Stampa | Notifica email    
Autore

*Bacheca sull'Attualità*

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2011 20:34
03/12/2010 13:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

IL PRESIDENTE RUSSO: RIVELAZIONI DEL SITO DI ASSANGE DIMOSTRANO CINISMO DEI DIPLOMATICI USA


«Italia-Russia, mai interessi personali
Io malato? Gossip. Bufala il terzo polo»


Berlusconi a Sochi risponde a una domanda su Wikileaks: «Affettuosa simpatia per Mosca»


MILANO - Un rapporto di «sincera stima e profonda amicizia» lega il premier Silvio Berlusconi al presidente russo Dmitri Medvedev. Lo ha spiegato lo premier italiano, a Sochi per un incontro bilaterale con il presidente russo. Quanto ai contenuti dei dispacci Usa diffusi da Wikileaks e in particolare ai legami Roma-Mosca, «non c’è mai stato in tutti questi anni un solo interesse personale, mai in nessuna occasione, tutti abbiamo lavorato negli interesse dei rispettivi Paesi».

«IO MALATO? SOLO GOSSIP» - Il capo del governo boccia le rivelazioni del sito di Assange come un «grave infortunio», ritenendo che le informazioni fatte veicolare in Rete altro non siano che «giudizi fastidiosi», «notizie riprese dalla stampa» dai funzionari delle ambasciate e trasformate in documenti confidenziali. E quanto alle rivelazioni sulla sua salute cagionevole e sulla sua stanchezza dovuta alla partecipazione a troppe feste notturne - la cui paternità è stata attribuita tra gli altri al sottosegretario Gianni Letta -, il Cavaliere liquida tutto in una parola: «gossip». E spende parole in difesa dell'amico Letta: «E' falso dire che sia ambiguo». Il presidente del Consiglio chiede in ogni caso di non dare importanza ai messaggi pubblicati da Wikileaks. Medvedev, dal canto suo, sostiene che i documenti pubblicati da Assange dimostrano il «cinismo» dei diplomatici americani, ma che difficilmente avranno ripercussioni sui rapporti tra Russia e Stati Uniti.



IL «TERZO POLO» - Sollecitato dai cronisti italiani - che gli hanno riferito della decisione del cosiddetto «terzo polo» di voler presentare una mozione di sfiducia e che, conti alla mano, con 317 voti contrari il governo non avrebbe più la maggioranza -, Berlusconi ha poi liquidato come una «bufala» l'esistenza di una eventuale coalizione alternativa in Parlamento. E per questo motivo si è detto «determinato a continuare».

I MONDIALI? «MERITO ANCHE NOSTRO» - All'inizio della conferenza stampa, prendendo la parola dopo Medvedev, Berlusconi ha anche fatto riferimento all'assegnazione dei Mondiali di calcio del 2018 alla Federazione Russa: sono un obiettivo raggiunto anche grazie «a una piccola parte» che «abbiamo giocato noi con il nostro voto e convincendo i nostri amici» ha detto il premier, scherzando poi sul calcio e sul Milan. «Nel calcio il 50% è tecnica e qualità e il 50% arbitri e fortuna - ha spiegato il Cavaliere -, per questo - ha aggiunto - nessuno può dire quale può essere l'esito» di un eventuale incontro tra la nazionale italiana e la nazionale russa. Berlusconi ha precisato di poterlo dire con competenza essendo «il presidente della squadra più titolata del mondo».

tratto da www.corriere.it
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com




Vota bluedragon.it nella MTprox Top100