Stampa | Notifica email    
Autore

*Bacheca sull'Attualità*

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2011 20:34
09/11/2010 15:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Alluvione in Veneto, Bossi e Berlusconi "L'aiuto sarà sostanzioso e immediato"


di Redazione


Il presidente del Consiglio e il leader della Lega Nord sono arrivati in Veneto per fare il punto su danni causati dalla disastrosa alluvione della scorsa settimana. Il premier: "L'aiuto dello stato alle zone alluvionate sarà sostanzioso e immediato". Bossi: "Sui soldi assicuriamo io e Tremonti". Contestazione a Padova. Napolitano: "L'incuria ha provocato il dissesto idrogeologico". Sul Nord-Est ancora pioggia e neve.

Verona - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, sono in Veneto per fare il punto sui danni causati dalla disastrosa alluvione della scorsa settimana. Il premier e il ministro sono giunti poco prima delle 11 a Monteforte d’Alpone, nel Veronese, accompagnati dal sottosegretario alla Protezione civile Guido Bertolaso. Ad accoglierli il presidente della Regione Luca Zaia e le autorità locali. Berlusconi e Bossi hanno compiuto una serie di sopralluoghi nelle aree più colpite dal maltempo. Insieme a loro anche il presidente della regione Piemonte Roberto Cota.

Berlusconi: "Aiuto sostanzioso" L’aiuto dello Stato alle zone del Veneto alluvionate sarà "sostanzioso e immediato", ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Prima dobbiamo parlare con Tremonti, entro domani sera daremo delle risposte chiare, ha sottolineato il premier. Bossi ha assicurato: "Vi ho portato qua Berlusconi e su quello che ha detto potete stare sicuri. Zaia controllerà tutto, Tremonti è Veneto e non vi dovete preoccupare". Sintetico ma concreto il leader del Carroccio nel rispondere ai giornalisti su cosa il governo potrà ora fare per queste aree: "Il governo darà gli sghei". Il programma della giornata prevede visite anche a Caldogno (Vicenza) e nel Padovano. Il premier partirà poi alla volta dell’Aquila.

Contestazione All'arrivo del premier alla prefettura di Padova c'è stata una contestazione nei suoi confronti. Un gruppo di giovani - studenti e lavoratori precari - lo ha fischiato gridando slogan contro di lui. Dai dimostranti è partito un potente petardo che avrebbe leggermente ustionato un poliziotto.

Napolitano: l'incuria ha portato al dissesto idrogeologico "Dobbiamo preoccuparci del clima per oggi e per domani dal momento che l’incuria terribile ha portato al dissesto idrogeologico" che ha prodotto gli allagamenti di questi giorni in Veneto. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il capo dello Stato ha sottolineato la necessità di trasmettere "messaggi di forte coscienza ambientalista" alla luce dei cambiamenti climatici che stanno danneggiando il paese, come il "crollo del patrimonio di Pompei che dovremmo saper tutelare e come le immagini del centro di Vicenza invaso dalla pioggia". "Gli uomini spesso pensano più a quello che gli serve al momento e meno alle conseguenze - ha detto Napolitano -, come a costruirsi una casa dove non si dovrebbe anche se poi la pioggia la travolgerà", ecco perchè "bisogna rispettare le regole e le leggi, sempre che siano fatte bene, ci vogliono leggi che dicano cosa è bene e cosa no", quindi il presidente ha espresso l’auspicio che le nuove generazioni "crescano pensando bene alle conseguenze di ciò che si fa".

Vertice Bertolaso-Zaia a Roma Bertolaso, ha promosso per domani una riunione a Roma alla quale ha invitato il presidente del Veneto Luca Zaia e i presidenti delle province del Veneto. L’invito, secondo quanto si è appreso, è giunto stamani via fax alle segreterie delle varie amministrazioni. All’ordine del giorno la discussione le ulteriori iniziative da intraprendere per far fronte alle necessità delle popolazioni colpite dal maltempo.

Pioggia e neve sul Nord-Est Il Veneto si è svegliato ancora una volta sotto il maltempo. Pioggia in pianura e nevicate sopra i 900-1.000 metri in montagna. La pioggia però non pare destare particolari problemi perchè è a tratti e con quantitativi ridotti. Anche in montagna le nevicate sono definite "deboli". Dalla notte a Cortina sono caduti 4 centimetri di neve fresca, 10 ad Arabba, 1-2 sull’altopiano di Asiago. Sopra i 1.500 metri i quantitativi di neve fresca raggiungono i 10-20 centimetri. I centri meteo dell’Arpa regionale prevedono un progressivo miglioramento in Veneto a partire da giovedì.

[Modificato da Claudium 09/11/2010 15:35]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com




Vota bluedragon.it nella MTprox Top100