È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016: perchè votare sì, perchè votare no.

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2016 02:06
08/12/2016 19:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

X Vin

Non fraintendermi Vin, non dico che Renzi sia un santo, sto dicendo solo che una persona normale che ci dà dentro come lui, se messa a confronto con i diavoli della politica, è come se fosse un santo per contrasto (qui torna bene il motto: "Nel paese dei ciechi chi ha un occhio solo è re").

Per tale motivo io stesso ammetto che Renzi ha fatto delle cavolate, sia strategiche sia decisionali (del resto, il calcolo errato dei redditi per il bonus degli 80 euro di cui Drago giustamente si lamenta, è una cosa da prenderlo a calci nel sedere. Credo infatti che essendo questo un dettaglio tecnico, la colpa vada ricercata più nel Ministro per l'Economia e nel suo staff, a cui immagino che Renzi abbia fatto un bello striglione in privato, ma ovviamente ciò non toglie che la responsabilità della cosa ricada giustamente su di lui). Sulla cosa della sentenza della Corte Europea che citi Vin, ho trovato questo articolo in merito:

www.ilfattoquotidiano.it/2014/11/26/scuola-leuropa-ragione-precari-assunti-dopo-3-anni-supplenze/...

Hai ragione nel dire che non essendo la riforma adattata a tale sentenza della Corte Europea, essa sia contra-legem; nessun dubbio al riguardo, ed altra pecca da imputare a Renzi. Qua però tuttavia c'è anche scritto che parte dei precari che verrebbero interessati da tale misura sono passati di ruolo comunque proprio grazie al contenuto della riforma e che tutti gli altri, in ogni caso, avranno diritto a chiedere un risarcimento presso i giudici nazionali per vie legali.

Sulla disoccupazione poi vedo che scrivi che vorresti vedere il numero degli occupati. In realtà l'articolo che avevo citato in nota (3) nel precedente mio post parla anche di quelli affermando che a settembre di questo anno c'erano stati più di 77mila contratti permanenti e oltre 182mila contratti a termine. A ciò aggiungo inoltre questa fonte ufficiale ISTAT che attesta anch'essa un aumento dell'occupazione:

www.istat.it/it/archivio/192070

Sulla metafora degli affamati e della pizza, io ti rispondo dicendo che tu mi stai parlando di come la gente ragiona ma io invece sto parlando di cosa è giusto fare. Se la gente ha votato No solo per affondare Renzi, facendo il gioco delle opposizioni che hanno sfruttato l'errore tattico dell'ex-premier, si è data la zappa sui piedi da sola; dico questo perchè gli affamati hanno ammazzato il pizzaiolo perchè gli ha cucinato 10 pizze quando ne aveva promesse 100; sperano che il prossimo pizzaiolo gliene dia 100, ma è più probabile che in realtà gliene faccia soltanto 2.

Sul lavorare all'estero, io ora come ora sono nella stessa situazione che descrivi: laureato in giurisprudenza che deve mendicare uno stage senza rimborso spese nelle aziende o fare la gavetta-barra schiavitù del praticantato legale sperando di passare l'esame d'avvocato e trovare o aprire uno studio dove sperare di guadagnare abbastanza per tirare avanti. Proprio per tale motivo mi sono fatto il mazzo a stare un anno a Londra lavorando come cameriere e studiando per prendere un IELTS con punteggio di 7. Faticaccia che mi ha dato la possibilità di accedere a questo Master con borsa di studio e aprirmi così la possibilità alle NGO estere. Perchè diciamocelo: il problema è che i miei coetanei si lamentano delle raccomandazioni, ma quando gliene offrono una mica la rifiutano; e piuttosto che correre dei rischi con un'esperienza all'estero, preferiscono rimanere a casa tranquilli. All'interno di questo sistema, gli unici che davvero hanno diritto di lamentarsi sono gli ultra-quarantenni che non guadagnano abbastanza per mantenere i propri figli. C'è anche da dire però che nulla vieta loro di fare come molti rumeni che ho conosciuto che vanno a lavorare all'estero e spediscono poi i soldi alla famiglia. Non è facile ed è ingiusto ma almeno eviti alla tua famiglia di dormire in una macchina.


X Drago

In parte ti ho già risposto nel mio post precedente, però preciso che il problema disoccupazione non si ferma alla sola Campania e, anche se non ci sono nuovi occupati in Campania, non vuol dire che non ce ne siano nelle altre regioni. Inoltre, come ho già detto in precedenza - e come in parte ha appena confermato Vin - ci vuol tempo perchè le riforme facciano effetto, soprattutto dopo 20 anni di mal governo. Se avete votato No per quello avete fatto di Renzi un capro espiatorio e vi siete dati la zappa sui piedi da soli. Ricordo inoltre che quando si parla di aziende chi decide chi va assunto o meno non è il governo, ma i dirigenti aziendali ed i loro galoppini. Ad un governo spetta solo creare le condizioni perchè tali aziende aumentino le assunzioni ma non ha la bacchetta magica per far riaprire le aziende che nel frattempo hanno chiuso, nè può attrarre investimenti esteri se voi lo fate cadere.

P.s. Mai stato pessimista. Solo realista. Ed hai ragione, chi vivrà vedrà.


X Ogino

Dio-preside? Non sia mai! Quello lo chiamano "Dirigente Scolastico". Un po' di umorismo per sdrammatizzare XD
[Modificato da Claudium 08/12/2016 20:08]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com




Vota bluedragon.it nella MTprox Top100