Stampa | Notifica email    
Autore

Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016: perchè votare sì, perchè votare no.

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2016 02:06
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Eroe
28/11/2016 00:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Claudium, 27/11/2016 23.11:

dobbiamo fare un pompino a Juncker una volta alla settimana [SM=p5108535]




Ma sai, il buon vino sta nella botte piccola [SM=x92703]




Vinyadan, filosofo errante
Aspirante Vassallo del Regno e membro della Gilda degli Artisti
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
28/11/2016 13:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Vi consiglio di vederlo, prima di andare a scegliere. Ovviamente ognuno ha i suoi sbagli, nessuno è pulito o un santo ma a mio parere "Luigi Di Maio" dice cose sensate.
01/12/2016 00:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

X Sommo Ostri

Ostri, prima che arrivassero questi nuovi commi della riforma, nella Costituzione venivano citati i "regolamenti comunitari" che per non lo sapesse è altro che un riferimento ad atti legislativi della UE. Non mi sembra che all'epoca avessero gridato al colpo di Stato.
Pensi forse Ostri che la UE non abbia mai influenzato la nostra Costituzione? Forse non sai che l'art. 111 della Costituzione, inerente il "giusto processo" (ossia l'insieme delle norme che garantiscano che un processo penale in un tribunale sia equo e giusto), ricalca l'art. 6 della CEDU al fine di conformare i principi italiani a quelli europei.
Da quello che ho capito Ostri tu mi sembri uno che della UE ha una paura becca, penso che tu sia addirittura a favore dall'uscita dall'Euro; per quanto mi riguarda la UE a me sembra una cosa fortemente positiva a livello economico e giuridico; bisognerebbe solo stare attenti a guardarsi da quella oligarchia che in questi anni va formandosi a Bruxelles, ma quella è una cosa da cui potremmo tutelarci solo tramite iniziative popolari provenienti dai singoli Stati e non solo dall'italia per dare un maggiore potere al Parlamento Europeo rispetto ad altri organi.
In ogni caso il problema di questa Riforma non penso sia assolutamente il riferimento alla UE, in quanto è normale che se il Parlamento tratti normalmente di atti UE io lo inserisco nella Costituzione per chiarire a quale Camera spetti trattare tali atti. Mi sarei preoccupato di più se non avessero specificato niente.


X Drago

Visto il video. Grazie Drago. Di Maio ha detto cose giuste ed ha detto cazzate. Qua riporto le cazzate:

1) Modifiche all'Art. 70 della Costiruzione: troppo burocratese. Controllato (fatelo anche voi). Nell'art. 70 nuovo ci sono una serie di rimandi a leggi italiane con articoli e commi al fine di specificare bene in quali ambiti le due Camere legiferano congiuntamente. Poteva essere fatto un maniera più elegante, lo ammetto, in quanto chi vuole capire bene deve andare a controllarsi tutti i rimandi, ma io non ci vedo nulla di strano. Anzi, hanno specificato tutto per filo e per segno.

2) Immunità ai senatori. Grozza stronzata. Lo ho già scritto prima e qui lo ripeto: l'art. 9 del Decreto elimina la parola "del Parlamento" in materia di immunità e la sostituisce con "della Camera dei Deputati". Ergo i senatori non avranno l'immunità. Come con Travaglio neanche Di Maio si legge i Decreti ma paga qualcuno perchè lo faccia al posto suo.

3) Di Maio critica Renzi dicendo che doveva essere lì in trasmissione ed è "scappato" per non sostenere il confronto con lui. Non so i motivi per cui Renzi non fosse presente ma ci tengo a sottolineare che una cosa simile fu detta da Berlusconi, lamentandosi del fatto che Travaglio avesse disertato una puntata di Porta Porta per non affrontarlo. Travaglio poi in uno dei suoi "Passaparola" (purtroppo non ricordo quale) si lamentò del fatto che lui non ci fosse andato per evitare che "guidassero" la trasmissione come voleva Berlusconi e compagnia e di come gettare merda su persone non presenti che non si possono difendere fosse una vigliaccata. Questa di Di Maio mi pare una vigliaccata tale e quale a quella.

4) Di Maio dice che ci hanno tolto il diritto di votare le province e che esse sono ancora lì ma non dice che la riforma prevede proprio anche l'abolizione della province nella riforma del Titolo V.

5) Di Maio afferma che con tale referendum si tenta di togliere la libertà di voto agli italiani perchè si eleggerà un senato di nominati ma non va a dire che tali senatori verranno nominati proprio tra sindaci e consiglieri regionali eletti dai cittadini (guardatevi le norme) e che essi non potranno votare sulle leggi ordinarie ma solo su una serie di leggi e congiuntamente con il Parlamento. Chissà perchè io il mio diritto di voto non lo sento minacciato...

6) art. 117: clausola di supremazia. Di Maio si lamenta della norma introdotta all'art. 117 secondo cui:

"Su proposta del Governo, la legge dello Stato può intervenire in materie non riservate alla legislazione esclusiva quando lo richieda la tutela dell'unità giuridica o economica della Repubblica, ovvero la tutela dell'interesse nazionale".

Con tale norma lo Stato potrebbe scavalcare le regioni nel legiferare su materie particolarmente importanti dal punto di vista nazionale.
Di Maio prova a buttarla sul "ora arriva il regime autoritario", facendo l'esempio dello Stato che impone ad una regione la creazione di una discarica. Osservando la norma l'ipotesi di discarica non può riguardare l'unità giuridica o economica, ergo potrebbe essere interpretata per l'applicazione di tale norma solo con la tutela dell'interesse nazionale. Perchè interesse nazionale? Perchè una discarica da qualche parte deve essere creata (i rifiuti dove ce li mettiamo? Nel sedere?) ed è ovvio che qualsiasi regione non la voglia e cerchi di appiopparla ad un'altra. Mi sembra quindi che questa norma sia sensata in quanto credo sia giusto che lo Stato in una situazione del genere decida scavalcando per risolvere la situazione. Al mio stesso ragionamento arriva pure il conduttore qualche minuto dopo.

7) Di Maio cita il referendum sull'energia nucleare del 2011, che aveva visto la vittoria del No e ne loda il risultato. Quello che non dice però è che tutta la campagna era stata impostata sulla paura di un'esplosione di una centrale come avvenuto a Cernobyl. Quello però a cui molti non pensarono è che a Cernobyl si scavalcarono appositamente procedure di sicurezza che solitamente vengono applicate (il che quindi lo rende un caso più unico che raro), che negli ultimi anni sono stati adottati sistemi per creare nuove centrali nucleari sicure (proprio per evitare episodi del genere) e che, nonostante l'Italia non abbia centrali, le hanno altri Stati europei, motivo per cui, in caso di una esplosione, i vapori tossici e le radiazioni raggiungerebbero l'Italia comunque. Risultato di questo referendum di cui Di Maio si vanta? Siamo costretti ad importare energia dall'estero aumentando la nostra dipendenza da essa, quando invece potevamo avere nostre centrali nucleari.

8) Critica alla riforma Fornero. A prescindere dal contenuto di tale riforma, trovo ipocrita da parte di Di Maio criticare un governo istituito per adottare misure tali da farsi odiare dagli italiani proprio perchè gli altri partiti non volevano adottarle essi stessi e perdere così voti preziosi.

9) Ecco, qui arriva la mia parte preferita: i problemi dell'Italia sono diversi e non serve una riforma costituzionale ed una elettorale. Caro Di Maio, mi spieghi gentilmente come si fa a fare una riforma concernente per esempio la giustizia senza una maggioranza adeguata, visto che il tuo partito e tutti gli altri disponete i veti incrociati ogni volta? Avete forse paura che con la riforma del parlamento e che con l'italicum un partito (PD ma anche un altro) sia in grado finalmente di superare i vostri veti e fare delle riforme vere? Perchè lo sappiamo: appoggiate o meno le riforme solo sulla base di cosa interessa o non interessa ai vostri elettori.

10) Tagli agli stipendi dei 5 stelle. Ognuno è libera di interpretarla come vuole ma questa non mi sembra una mossa diversa da quella degli 80 euro di Renzi criticata proprio dai 5 stelle. Un atto eclatante per dare un contentino al popolo. Perchè non parlare di riforma del sistema fiscale? Forse perchè quella andrebbe a toccare davvero i vostri redditi, visto che il dimezzamento dei vostri stipendi sarebbe compensato dalle tangenti che prendere dalla mafia? Ma che sciocco che sono: del resto Di Maio con un boss non è mai stato fotografato:



Ops...

11) Appello agli italiani all'estero sulle irregolarità: caro Di Maio, risponde un italiano all'estero; ho votato già da 3 giorni spedendo una busta sigillata e senza contrassegni mettendola in una più grande con il contrassegno della mia scheda elettorale, in modo che sappiano che è stato un elettore vero a votare e che non si possano creare doppioni in più per falsare i risultati. Irregolarità perciò non ne ho trovate. Ritenta, sarai più fortunato.

Epilogo: Di Maio mischia cose giuste a grandi cazzate purtroppo. Non fatevi fregare. E' un arrampicatore sociale. Ha lo stesso sguardo dei miei compagni alla facoltà di giurisprudenza che avrebbero buttato la madre giù dalle scale pur di prendere un 30.
[Modificato da Claudium 01/12/2016 00:53]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
01/12/2016 01:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Infatti lo avevo detto dall'inizio nessuno è pulito o un santo, ma comunque l'aereo è anche quello una cazzata? E i soldi che si spenderanno per questo referendum? Facendosi due conti sono un bel po' a fronte del risparmio prospettato da Renzi stesso, non credi? Concordo che prima o poi un cambiamento del genere doveva avvenire, ma questo cambiamento sei totalmente sicuro che cambierà di bene in meglio l'Italia? Io sinceramente ribadisco che frottole o no del caro Di Maio che come tanti "altri" dice il più e il meno, votavo NO a prescindere. Da contare poi l'ultima chicca che ha svelato il buon samaritano "Renzi" a quinta colonna poche sere fa, creerà nuovi posti di lavoro al SUD e soprattutto in Campania... beh questa l'ho già sentita da molti altri prima di lui e credo sia una palese scusa per un SI, meglio non prenderci in giro, qui in Campania da quando è salito non è cambiato proprio niente... anzi sempre peggio e te lo dice uno che ci vive. Clau sui brogli dobbiamo dirci la verità, ci sono stati per secoli, mo che a te non è arrivato nulla di strano siamo a posto ma non si è mai sicuri.
Il contentino degli 80 euro dici? Io credo che facendosi due conti quello che non hanno beccato i 5 stelle siano molti di più e poi sono tramite "bonifico", ti ricordo che gli 80 euro me li sn visti recapitare anche io in busta paga e poi per un qualche strano motivo il "buon" Renzi me li ha fatti ripagare tutti alla fine dell'anno, 980 euro in due, tre rate. Cosa altro dire? Io direi che qui si fa il buon viso a cattivo gioco Claudium, ti ringrazio comunque per le tue risposte ma spero vivamente sia un NO netto, ne ho abbastanza delle ennesime prese per i fondelli.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
Signore del Regno
01/12/2016 12:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Clau grazie per le spiegazioni tecniche, ti volevo dire (poi naturalmente mi sono dimenticato di rispondere) quello che mi accomuna col tuo comgagno di stanza è che siamo entrambi monotematici hahaha! A me non frega di nient'altro che dei Valori, appoggerei anche la candidatura di Stalin se avessi la certezza che reintrodurrebbe i Valori in questa EU degradata a livello morale (cosa assurda ovviamente, nella realtà ha fatto tutt'altro, avrei potuto usare Hitler nell'esempio ma sicuramente qualcuno mi avrebbe dato del nazista).
Se secondo te io sono Eurofobo è proprio per questi motivi, l'Italia è ridotta veramente male dal lato dei Valori, ma la cultura dominante europea è mooolto peggio. Se avessi visto da parte dell'UE anche solo una moralità lievemente superiore a quella italiana, avrei combattuto per l'UE e contro l'Ita anche arruolandomi e favorendo la conquista militare [SM=x92713]




"Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate." (G.K. Chesterton)

01/12/2016 22:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

X Drago

Sull'aereo ho fatto una ricerca e la questione è questa:

Allora, Di Maio mostra un giornale sostenendo che Renzi in realtà non ha a cuore il risparmio della politica in quanto avrebbe fatto spendere 160 milioni di euro per comprare un nuovo aereo di Stato (ne abbiamo già 4 al momento).

Ho fatto una ricerca:

www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/28/air-force-renzi-costa-40mila-euro-al-giorno-contratto-secretato-ma-le-cifre-sono-in-un-report/...

Da quello che ho letto sembrerebbe che effettivamente Renzi abbia comprato questo aereo ma il costo in realtà sembrerebbe essere di 15 milioni di euro, non 160 come dice Di Maio. Ci si chiede come mai l'aereo fosse costato così tanto considerando che i costi per comprarlo avrebbero dovuto essere inferiori. I malevoli dicono che è perchè è stato fatto convertire da un aereo da trasporto di 380 persone ad uno a misure di Stato extralussuoso ma queste sono solo ipotesi. La verità è che bisognerebbe chiederlo a Renzi il perchè di quel costo e non è detto che ci sia un motivo valido dietro.

Ricapitolando:
- Renzi ha comprato l'aereo: VERO
- E' costato 160 milioni: FALSO

Sul referendum stai attento Drago: è vero che la maggioranza ha fatto domanda perchè la riforma venisse confermata tramite referendum ma anche qualora non lo avesse fatto, il referendum ci sarebbe stato comunque il quanto come previsto dall'art. 138 della Costituzione più di un quinto dei parlamentari ne ha fatto richiesta e tra questi partiti c'era anche il Movimento 5 stelle. Se quindi bisogna dare a qualcuno la responsabilità del costo del referendum questa è da dividere tra la maggioranza ed i partiti della minoranza.

Capisco Drago che tu sia arrabbiato per la questione degli 80 euro e per la questione disoccupazione. Ne hai tutte le ragioni. Quello di cui sto cercando di convincerti è che nonostante le cavolate compiute per strada questo governo secondo me si sta davvero dando da fare. Risultati ce ne sono stati; meno rispetto a quelli che avevano promesso, ma ci sono stati ed è istinto mio che ce ne saranno anche degli altri se aspettiamo un attimo. Voi adesso vi concentrate solo sui risparmi della riforma ma non dovete dimenticare il punto fondamentale: trasformazione del Senato e maggioranza stabile. Quelle sono due cose che combinate daranno il potere a chi governa (non solo il PD ma anche altri) di adottare delle riforme vere superando i veti incrociati delle opposizioni. Questa è una novità incredibile che ci potrebbe davvero far muovere dalla palude in cui ci troviamo fatta di ipocrisia ed eccessivo garantismo. Mi fa male dirlo in fatti ma la Costituzione Italiana ha dimostrato di aver fallito; essa infatti avrebbe dovuto proteggerci da situazioni di corruzione e degrado come questi ma non ci è riuscita. Questa modifica però, per quanto sia imperfetta, può davvero fare la differenza. Votate come credete, ve lo ho detto, ma secondo me chi voterò No lo rimpiangerà fortemente nei tempi successivi, perchè arriverà il momento che si vorranno fare riforme importanti che impiegheranno troppo tempo o non verranno addirittura approvate proprio a causa dei veti incrociati delle opposizioni ma a quel punto noi non potremo fare proprio un bel niente.


X Sommo Ostri

Capisco Ostri. Questo diciamo che è off topic rispetto alla discussione ma neanche a me fanno piacere alcune politiche della UE, perchè i Valori dovrebbero stare dietro a tutto ovviamente. Siccome però l'epoca non è quella dei Valori ma quella dell'economia più forte, bisogna far buon viso a cattivo gioco e battere i "cattivi" al loro stesso gioco.

[Modificato da Claudium 01/12/2016 22:52]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Eroe
02/12/2016 00:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'aereo però non è comprato, ma in leasing. Io personalmente sono d'accordo con il suo uso, non può essere che a ogni volo di stato bisogni fare uno scalo a S. Elena se si va in America o in Kazakhistan se si va in Asia.




Vinyadan, filosofo errante
Aspirante Vassallo del Regno e membro della Gilda degli Artisti
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
02/12/2016 00:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ti ringrazio anticipatamente per le tue cortesi risposte e ti rispondo a mio modo.
Velocizzare dici? Ma mi sai spiegare perchè la riforma Fornero è stata approvata in soli 17 giorni... quindi io ora mi chiedo, se Renzi dice che si velocizzerà tutto... come mai allora quando il governo VUOLE fare qualcosa la fa anche velocemente? Quindi mi sembra che questi cambiamenti non stiano nè in cielo nè in terra.
Hai preso il link da il fatto quotidiano e ti ricordo che persino nel giornalismo sono di parte, ergo le notizie reali non le sapremo mai per certo, fatto sta che sono stati spesi dei soldi che potevano essere impiegati meglio non credi, avrei preferito che quei soldi andassero in tasca agli italiani casomai per un aiuto alle malattie incurabili o insomma qualcos'altro che avrebbe giovato di più, senza contare che di aerei di stato ce ne sono 4.
Ti ringrazio Claudium ma non credo me ne pentirò di aver votato NO perchè i cambiamenti non li voglio così, come si dice o si cambia "radicalmente" o meglio niente. Potresti rimangiarti anche tu la parola se passa il SI, ricordati che ci sono poche cose certe e fino ad ora questo governo non ci ha dato nulla di certo ma solo dubbi, dubbi sul Jobs Act, dubbi sulle pensioni, dubbi sugli italiani, dubbi sugli 80 euro che hanno fatto da contentino fasullo. Il fallimento più grave lo si è fatto dando poca importanza al fattore più importante "gli italiani" che sono caduti in secondo piano rispetto agli "immigrati", sinceramente essere servo della gleba dell'Europa non mi sta più bene. L'Europa così come la vedo io non è mai esistita, lo si è visto in pieno quando i nostri immigrati da Ventimiglia (Liguria) provarono ad entrare in Francia e la cara Francia gli vietò l'accesso, gran bell'aiuto, gran bella Europa, ognuno si piange i suoi problemi questa è la cruda realtà. La realtà è che mentre parliamo tantissime famiglie vivono in macchina e prima del governo Monti e del governo Renzi poi si stava meglio.
E'vero qui siamo tutti figli di Dio, non sono razzista lo ribadisco ma gli sbagli sono all'apice, questo governo non merita nulla più a mio parere, si passi avanti e ben venga qualsiasi altra cosa, poi voglio vedere se si dimette sul serio Renzi oppure sono solo parole, a quel punto inizierei anche dubitare dei famosi "cambiamenti".
[Modificato da Drago.89 02/12/2016 00:40]
02/12/2016 01:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

X Vin

Giustissimo l'appunto sul leasing, grazie per la precisazione.


X Drago

Drago, io sono d'accordo con te sui principi, sul cosa andrebbe fatto e come, sul fatto che mettere da parte l'egoismo è una cosa che si può fare anche senza riforme, ma il punto è che secondo me tu non hai la visione del quadro generale di oggi e, soprattutto, non hai nozioni di diritto o di politica sufficienti per interpretare i fatti.
La riforma Fornero è stata approvata in poco tempo? Fai conto che in quel periodo si era in una situazione di crisi tale che siamo stati costretti ad istituire un governo tecnico per adottare misure di emergenza. Figurati se i partiti non lo appoggiavano e non spingevano per fare tutto in fretta. Adesso invece che la situazione è stabile siamo tornati alla guerra politica dei veti incrociati.
Bisognerebbe dare i soldi ai bisognosi? Bisognerebbe fare de tagli? Bisognerebbe cambiare i politici? Bene, hai ragione. Dimmi come però. Cosa facciamo qui nella realtà? Lanciamo un incantesimo e li facciamo diventare buoni? No, non possiamo. Quello che possiamo fare è sfruttare la loro avidità contro di loro e sostenere quelli come Renzi che in rare occasioni tirano fuori qualcosa di buono e lo usa contro di loro.
Drago, ma davvero non riesci a leggere tra le righe? Da quando Renzi si è insediato (quindi prima che facesse qualsiasi cosa) è partita una gigantesca campagna mediatica contro di lui come mai ne ho viste. Non andava mai bene niente di quello che faceva, nemmeno in che direzione urinava nella tazza. Al contrario, quando c'era Berlusconi, quello faceva una cavolata dietro l'altra e nessuno gli diceva mai niente. Anche solo per probabilità qualcosa di giusto Renzi per i giornali avrebbe dovuto farlo? Giusto? O forse ai giornali tornava comodo attaccarlo perchè c'era qualcuno che aveva interessi dietro perchè non facesse una mazza? Chiediti questo. Sbagliare a votare sì? Potrei, non ho la presunzione di avere la verità in tasca. Tuttavia è già 4 o 5 volte che voto tra referendum ed elezioni varie. Mi è capitato di votare la parte perdente diciamo, ma il senno di poi mi ha sempre dato ragione sull'aver sempre fatto la scelta che alla fine si sarebbe rilevata la migliore. E non penso che il mio intuito si sbagli nemmeno stavolta.

P.s. smettiamola di fare di tutta l'erba un fascio: ci sono gli immigrati che meritano aiuto e ci sono quelli che invece andrebbero sbattuti indietro a calci. Pensaci, perchè un giorno l'immigrato potresti essere tu, avere bisogno, e sentirti rispondere: "Sorry, we don't care for foreigners. Please, come back to your country".
[Modificato da Claudium 02/12/2016 01:14]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Paladino Lord
02/12/2016 01:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Claudium, 01/12/2016 00.28:


5) Di Maio afferma che con tale referendum si tenta di togliere la libertà di voto agli italiani perchè si eleggerà un senato di nominati ma non va a dire che tali senatori verranno nominati proprio tra sindaci e consiglieri regionali eletti dai cittadini (guardatevi le norme) e che essi non potranno votare sulle leggi ordinarie ma solo su una serie di leggi e congiuntamente con il Parlamento. Chissà perchè io il mio diritto di voto non lo sento minacciato...



In realtà per decidere QUALI consiglieri e sindaci mandare ci dovrebbero essere delle modifiche alle elezioni regionali di poter mettere la preferenza per il senato, però non è contemplato in nessuna parte della riforma, dicono che si farà ma non è detto. Tra l'altro molti renziani non vogliono nemmeno questo senato, tipo la Serracchiani non vuole modificare il regolamento regionale che prevede l'incompatibilità tra le cariche regionali e quelle parlamentari, quindi all'indomani della riforma ci saranno due posti vuoti al senato, in teoria di più se gli altri delle regioni autonome seguiranno le orme di questa pazza.




http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=50445
Sfidate il malvagio tecnocrate Rockdeier
02/12/2016 19:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

X Ogino

Ogino, ho fatto una ricerca su internet ma non ho trovato la dichiarazione della Serracchiani di cui parli. Mi potresti per favore mandare un link o citare la fonte? Una volta che ho il quadro generale almeno posso rispondere.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
02/12/2016 22:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un altro fallimento di questo governo, guarda un po'ci fanno anche la satira gli immigrati adesso...


X Claudium:
Sulla questione "immigrati" non intransigo, non metto in dubbio che c'è chi ha bisogno! Sia chiaro! Io non sarò mai immigrato Claudium, al contrario degli altri ho preso la decisione di rimanere in ITALIA a combattere per le mie ragioni. Ti racconto le cose per quello che ho vissuto e vivo tutt'ora, permettimi la presunzione che da questo punto di vista posso saperne più di te lavorando spesso in zone della Campania so benissimo di cosa parlo e so cosa vedo; vedere gente sbattute nei campi a Pontecagnano, Battipaglia (non tutti profughi "reali", fidati che se una donna passasse di lì la notte non so cosa le farebbero ma lasciamo stare, questa è l'Europa che ci dice di accogliere, ma io voglio accogliere chi ha realmente bisogno e basta! Non voglio gente come quell'idiota provocatore di un "rapper" che prende per il c..o, ma in fondo gli sta bene a questo governo lo sfottò).
Cambiando argomento potrei scriverti un libro su "DE LUCA" caro amico di Renzi che governa a Napoli... vedi Clauium, gli indagati stanno ovunque, quindi non veniamo a tirarci i piedi su Di Maio o su De Luca o su chiunque altri, si rischierebbe di riscontrare schifezze ben peggiori sia da un lato che dall'altro, non esiste come hai detto tu una politica, utopisticamente parlando, giusta fin nel midollo.
Sento in giro che ci si lamenta della vecchia politica ma sai che quando ero ragazzo con il Berlusca non ci si lamentava? Ti spiego subito il perchè, vedi lui "sapeva rubare" bene ma in cambio dava lavoro, faceva muovere i soldi e la gente si lamentava meno, diciamoci la verità ha mezza economia dell'ITALIA in pugno con tutte le sue aziende, Renzi non ha una mezza calza ma è uno che si impegna e questo nessuno lo metto in dubbio.
Cosa voglio dirti infine, tutte le mie ragioni su questo NO che esprimerò convintamente le hai sentite, voglio dei cambiamenti "reali" non voglio vedere i sindaci o i consiglieri che sparano le loro cazzate nel Senato perchè di tutto parleranno tranne dei problemi reali, non mi serve l'abolizione del CNEL e lo smorzamento del Senato perchè non credo ci sia tutto questo risparmio che si prospetta.
Vedi il mio è un NO che sa di vecchio, sa di persona che ha visto fin troppo pochi risultati, non c'è maggioranza in questo governo, non l'ho mai voluto e in effetti non l'ho mai votato, mi è solo dispiaciuto vedere il famoso "Jobs Act" funzionare inizialmente per poi rivelarsi un'altra beffa a chi purtroppo se la vede nera per mangiare ogni santo giorno, molti amici illusi ormai diffidenti dopo l'ennesimo falsità... non è servito a niente far lavorare i giovani per un po'per poi farli ritornare "NEET" come prima. Non è bello sentirsi dire dopo aver partecipato al progetto "Garanzia Giovani" in un'azienda ad esempio che non vali più una cippa e intanto i soldi se li son fregati comunque, i ragazzi giustamente non hanno avuto contributi e di conseguenza risulta che non abbiano mai lavorato... non sai quanti ne ho visti al Patronato chiedere una disoccupazione e doverli deludere. Non c'è mai stata una reale ripresa dalla disoccupazione, dati o meno che lo dimostrino.
I problemi sono più vividi che mai, preferisco altro anzichè continuare a camminare a piccoli passi senza risultati concreti. Io dico di NO# e con questo concludo.

Grazie per aver ascoltato vuoi le mie baggianate, vuoi le mie serietà, vuoi i miei problemi, vuoi in qualsiasi modo tu voglia vedere le mie ragioni caro Claudium, ma sono comunque felice di essermi confrontato con te che ne sai più di me giuridicamente, con Solar per la sua visione e con Ostri per la sua visione.

P.S. Sul nucleare non concordo, ormai la soluzione dovrà essere obbligatoriamente l'energia rinnovabile e lo faranno pian piano tutti si spera, vediti Before the flood, ovvero "punto di non ritorno". Pian piano saremo costretti a evitare tutti quei fumi e quella merda che vola nella nostra atmosfera senò diremo addio al futuro "green". Quindi ben venga non avere centrali nucleari.
[Modificato da Drago.89 02/12/2016 23:10]
02/12/2016 23:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Come ho già detto prima, ci sono immigrati da cacciare via ed altri che meritano asilo. L'ideale sarebbe applicare politiche per scremare tra le due.

Non è che parli di cose che non conosco Drago. Non è che io mi sono fatto un anno a Londra a vivere da immigrato perchè mi annoiavo. Ho spedito per 6 mesi il mio curriculum a diverse aziende e indovina quante mi hanno ricontattato? 0. Perchè con la crisi e tutto il resto un laureato in giurisprudenza, seppure con votazione alta, non vale nulla se non ha un po' di esperienza e non conosce l'inglese. Ed allora si stringono i denti, si mettono da parte i risparmi e ci si butta in un città come Londra per un anno dove non conosci nessuno, non hai un lavoro e i soldi si esauriscono in fretta. Ho stretto i denti, ho resistito dove tanti hanno mollato, sono salito, ho imparato l'inglese, ed adesso torno in Italia con delle possibilità vere. Ma se quella era la situazione mia al Nord non oso immaginare quella al Sud e mi sta bene che tu Drago dica No perchè non ti fidi della riforma (del resto hanno adottato una tattica efficace le opposizioni: non posso dimostrare che sia sbagliata perciò metto in dubbio che sia giusta) ma ti posso garantire che le riforme sul lavoro, anche se fatte diverse, non ti danno lavoro dall'oggi al domani. Le aziende che hanno chiuso non riaprono. Ci vorranno anni con le riforme per tornare ad una situazione decente e questo sopratutto nelle zone del Meridione. Attento quindi quando dici che non vuoi essere un immigrato. Non è detto purtroppo che sarà una tua scelta. Qua a Londra è pieno di giovani italiani che si sono trasferiti perchè non trovano lavoro in Italia. Del resto uno stipendio ci vuole per vivere. Purtroppo i nostri nonni e i nostri padri hanno votato la gente sbagliata e noi ora ne paghiamo le conseguenze. Su Berlusconi poi tu mi sembra che lo confondi con Craxi. Lui aveva inventato il sistema ma ci aveva posto dei limiti. Berlusconi invece di limiti non ne aveva. E quello che ti dava con una mano te lo toglieva con l'altra.
[Modificato da Claudium 02/12/2016 23:41]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
Signore del Regno
02/12/2016 23:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ha detto Renzi che il SI sta vincendo con un bel 75% (dai voti arrivati dall'estero). Visto che più di una dichiarazione in TV ha affermato che qualora vincesse il NO, per l'Italia si andrebbe al Governo tecnico, volevo approfittare per chiedere sui due gov tecnici che abbiamo avuto, ufficialmente chi lo sceglie il tecnico che deve governare? Chi ha scelto Monty? E' una procedura prevista dalla Costituzione quella del tecnico? In quali casi è prevista?




"Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate." (G.K. Chesterton)

02/12/2016 23:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie per le news Ostri. Ottime domande. Domani ti rispondo.
03/12/2016 20:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

X Ogino

Vero, è un dettaglio da decidersi dopo, se il referendum va in porto, in quanto è inutile apportare una modifica del genere se il Senato non si trasforma in quello previsto dalla riforma.

Le modalità precise non sono ancora state decise ma dallo scontro tra Renzi e Zagrebelsky emerge chiaramente come Renzi intenderà organizzarlo.

Non ho trovato il commento della Serracchiani che mi hai detto, ma personalmente non me ne preoccupo perchè penso che il suo dissenso (che hai ragione, sarebbe da matti) verrebbe superato dalle pressioni interne (e non parlo solo di quelle del partito).


X Sommo Ostri

Dunque, penso che la tua fonte fosse questa Ostri:

www.affaritaliani.it/politica/referendum-voto-all-estero-boom-fonti-pd-primi-dati-il-si-al-75-452...

Riassumendo brevemente, l'articolo afferma che di tutti i cittadini italiani all'estero con diritto di voto, a votare per il referendum è stato il 40% (quasi un italiano all'estero su due). Le schede sono tutte arrivate ma ovviamente non sono ancora state scrutinate. Secondo le stime del PD il 75% dovrebbe aver votato per il Sì mentre il 25% per il No.

Sulle domande inerenti al governo tecnico (1)(2):

Dunque, iniziamo a spiegare cos'è un governo; un governo è un gruppo di persone formato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dai Ministri. Essi vengono nominati dal Presidente della Repubblica ed entro 10 giorni dalla formazione del governo essi vengono sottoposti a mozione di fiducia da parte del Parlamento (praticamente si chiede al Parlamento: "ti va bene questo governo?"). Se la risposta è Sì, il governo viene ad essere ed inizia la sua strada, se la risposta è No, il governo cade.

Cosa succede se il governo cade (cade perchè entro 10 giorni dalla nomina viene già sfiduciato, oppure viene sfiduciato in seguito, oppure perchè il Presidente del Consiglio si dimette) ?

Possono esserci due casi:

- Come previsto dalla Costituzione, il Presidente della Repubblica scioglie il Parlamento e si va a nuove elezioni. Sulla base poi del risultato delle elezioni e della maggioranza che si verrà a creare, verrà istituito un nuovo governo.

Il governo istituito in questo modo viene definito come "governo politico", in quanto è prassi che il Presidente della Repubblica nomini come Presidente del Consiglio il capo della maggioranza e poi, su suo consiglio, i Ministri. Per forza di cose quindi tale governo sarà composto da politici.

- Siccome la Costituzione è vaga nel processo di formazione del Governo, eccetto per quello detto finora, può capitare che i partiti politici, per evitare di andare ad elezioni (cosa costosa e stressante per il Paese), possano mettersi d'accordo con il Presidente della Repubblica per costituire un governo di esterni alla politica con determinate competenze (i c.d. "tecnici") finalizzato ad istituire una sorta di governo provvisorio che rimanga in piedi finchè la situazione politica non si stabilizza.

Tale governo è definito come "governo tecnico".

Costituzionalmente parlando infatti, le uniche cose che la Costituzione stabilisce tassativamente su un governo sono che:

1) Venga nominato dal Presidente della Repubblica
2) Abbia la fiducia del Parlamento.

Su tutto il resto si può inventare o fantasticare.

Per quanto riguarda il Governo Monti (3) (4), esso subentrò al Governo Berlusconi IV, il quale perse la fiducia nel 2011 da parte della Camera dei Deputati perchè ritenuto inidoneo ad affrontare la crisi economica iniziata nel 2008. Le parti politiche allora si accordarono con Napolitano non per andare ad elezioni ma per istituire un governo tecnico volto a traghettare l'Italia fuori da quella crisi. Ecco così che nacque il Governo Monti.

Gli scenari che si aprono quindi sul No del referendum nel caso in cui il governo cada o Renzi si dimetta sono che:

1) Mattarella scioglie il Parlamento. Si andrà a nuove elezioni e la maggioranza che ne uscirà si metterà d'accordo per formare un nuovo Governo. Vista la situazione attuale è probabile che in tal caso le elezioni vengano vinte dal Movimento 5 Stelle e Di Maio venga nominato Presidente del Consiglio (mi vengono i brividi solo a pensarlo... [SM=x92712] )

2) Le parti politiche attuali si mettono d'accordo con Mattarella per sostenere un governo tecnico con la probabile funzione di gestire la situazione finchè i partiti non decidono cosa fare o come accordarsi.

-----------


(1) it.wikipedia.org/wiki/Governo_tecnico
(2) politicasemplice.it/blog/differenza-governo-tecnico-governo-...
(3) it.wikipedia.org/wiki/Governo_Monti
(4) it.wikipedia.org/wiki/Governo_Berlusconi_IV
[Modificato da Claudium 03/12/2016 20:54]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Eroe
03/12/2016 21:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Claudium, 03/12/2016 20.05:



Per quanto riguarda il Governo Monti (3) (4), esso subentrò al Governo Berlusconi IV, il quale perse la fiducia nel 2011 da parte della Camera dei Deputati perchè ritenuto inidoneo ad affrontare la crisi economica iniziata nel 2008.



Come sempre si ringrazia la politica italiana per la prontezza nel reagire [SM=p5108535] Io in realtà ricordo degli eventi diversi, non ricordo la fiducia ma un calo di numeri della maggioranza ridotta a 2-3 parlamentari di vantaggio. Anzi, alcuni mi chiesero effettivamente perché Berlusconi avesse mollato il pallino, visto che non era obbligato a farlo. Comunque, può essere che ricordi male.
Inoltre, dietro c'erano anche degli accordi negli interessi dei partiti: le riforme di Monti a quel punto erano inevitabili ma politicamente devastanti per qualunque politico di professione, per cui ai politici venne dato questo specchietto del governo tecnico da appoggiare tutti insieme per salvare la baracca senza metterci la faccia.

Per farsi una risata: firenze.repubblica.it/cronaca/2016/12/03/foto/i_5_stelle_di_livorno_su_facebook_torino_stasera_ma_la_foto_e_di_piazza_della_signoria-153367343/1/?re...
[Modificato da Vinyadan 03/12/2016 21:49]




Vinyadan, filosofo errante
Aspirante Vassallo del Regno e membro della Gilda degli Artisti
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
03/12/2016 22:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Claudium secondo me sei troppo diffidente nei confronti del Movimento 5 stelle, eppure lo schifo lo hai visto anche nel PD, di esempi ce ne sono a bizzeffe, posso farti molti nomi partendo da Bassolino, De Luca ecc ecc. devi pensare che a Cava molti reparti dell'ospedale (compreso quello di ginecologia ormai defunto) stanno scomparendo e il caro buon De Luca non se ne frega nonostante le pressioni del nostro Sindaco e le nostre continue richieste. Di Maio ha fatto le sue cagate e non ne dubito, potrà assomigliare a tanti tuoi amici che si venderebbero la madre pur di far carriera (per utilizzare una tua espressione detta) ma è giovane come Renzi, anzi più giovane, non credo sia giusto discriminarlo. Il movimento a mio parere ha fatto la grande stronzata di prendere cani e porci inizialmente ma ora sta migliorando, ci sn avvocati, ci sn persone capaci e non credo che dicano solo cagate, anzi si scoprono delle cosucce anche interessanti grazie a loro. Non pensi che dopo PD e PDL che hanno fallito entrambi forse una chance la meritino anche loro? A Torino ad esempio tutto funziona benissimo e pensare che lì è presente un'esponente 5 stelle e nessuno si lamenta, quindi il problema è da ricercare in chi è capace e chi no, in chi ti promette e poi non mantiene e in chi dice ciò che farà e poi le farà sul serio, al contrario del buon Renzi che gran parte delle cose non le ha fatte. [SM=x92713]
03/12/2016 23:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

X Vin

Hai ragione tu Vin, ho letto male la nota. Il voto riguardava l'approvazione di un rendiconto ma non vi era stato un voto di fiducia vero e proprio. Tuttavia, a seguito di quella votazione, vi fu la perdita della maggioranza e la successiva rimessione dell'incarico da parte di Berlusconi a Napolitano.

Visto il link. Megli che non commenti... XD


X Drago

Lo ho già scritto prima e qua lo ripeto: non mi fido del Pd, mi fido di Renzi. Io non valuto i partiti, ma le persone. Ho fatto teatro per anni e conosco pose e mimica facciale. Capisco a pelle se chi sta parlando pensa le cose che dice o se sta facendo la scenetta.

Sul Movimento 5 stelle, anche lì mi sono già espresso: mi piacciono molti dei loro membri ma non sopporto i loro leaders. Tra l'altro c'è da chiedersi, oltre alla foto col boss, come ha fatto un partito come il loro a vincere a Roma dove c'è Mafia Capitale...
Di Maio come Presidente? Con quell'atteggiamento e la mia età? Ma per favore. Lì davvero c'è da cambiare Paese. Il tutto concluso da Grillo che manda a fanculo tutti e fa scappare gli investitori, che sono la cosa di cui avremmo più bisogno.
[Modificato da Claudium 03/12/2016 23:14]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Eroe
04/12/2016 22:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Claudium, 03/12/2016 23.01:



Lo ho già scritto prima e qua lo ripeto: non mi fido del Pd, mi fido di Renzi. Io non valuto i partiti, ma le persone. Ho fatto teatro per anni e conosco pose e mimica facciale. Capisco a pelle se chi sta parlando pensa le cose che dice o se sta facendo la scenetta.

Sul Movimento 5 stelle, anche lì mi sono già espresso: mi piacciono molti dei loro membri ma non sopporto i loro leaders. Tra l'altro c'è da chiedersi, oltre alla foto col boss, come ha fatto un partito come il loro a vincere a Roma dove c'è Mafia Capitale...
Di Maio come Presidente? Con quell'atteggiamento e la mia età? Ma per favore. Lì davvero c'è da cambiare Paese. Il tutto concluso da Grillo che manda a fanculo tutti e fa scappare gli investitori, che sono la cosa di cui avremmo più bisogno.




Mhm, giurista, ha fatto teatro, non vuole Di Maio premier... Claudium, non sarai mica Di Battista in incognito? [SM=x92710]




Vinyadan, filosofo errante
Aspirante Vassallo del Regno e membro della Gilda degli Artisti
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com




Vota bluedragon.it nella MTprox Top100