Stampa | Notifica email    
Autore

Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016: perchè votare sì, perchè votare no.

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2016 02:06
01/12/2016 22:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

X Drago

Sull'aereo ho fatto una ricerca e la questione è questa:

Allora, Di Maio mostra un giornale sostenendo che Renzi in realtà non ha a cuore il risparmio della politica in quanto avrebbe fatto spendere 160 milioni di euro per comprare un nuovo aereo di Stato (ne abbiamo già 4 al momento).

Ho fatto una ricerca:

www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/28/air-force-renzi-costa-40mila-euro-al-giorno-contratto-secretato-ma-le-cifre-sono-in-un-report/...

Da quello che ho letto sembrerebbe che effettivamente Renzi abbia comprato questo aereo ma il costo in realtà sembrerebbe essere di 15 milioni di euro, non 160 come dice Di Maio. Ci si chiede come mai l'aereo fosse costato così tanto considerando che i costi per comprarlo avrebbero dovuto essere inferiori. I malevoli dicono che è perchè è stato fatto convertire da un aereo da trasporto di 380 persone ad uno a misure di Stato extralussuoso ma queste sono solo ipotesi. La verità è che bisognerebbe chiederlo a Renzi il perchè di quel costo e non è detto che ci sia un motivo valido dietro.

Ricapitolando:
- Renzi ha comprato l'aereo: VERO
- E' costato 160 milioni: FALSO

Sul referendum stai attento Drago: è vero che la maggioranza ha fatto domanda perchè la riforma venisse confermata tramite referendum ma anche qualora non lo avesse fatto, il referendum ci sarebbe stato comunque il quanto come previsto dall'art. 138 della Costituzione più di un quinto dei parlamentari ne ha fatto richiesta e tra questi partiti c'era anche il Movimento 5 stelle. Se quindi bisogna dare a qualcuno la responsabilità del costo del referendum questa è da dividere tra la maggioranza ed i partiti della minoranza.

Capisco Drago che tu sia arrabbiato per la questione degli 80 euro e per la questione disoccupazione. Ne hai tutte le ragioni. Quello di cui sto cercando di convincerti è che nonostante le cavolate compiute per strada questo governo secondo me si sta davvero dando da fare. Risultati ce ne sono stati; meno rispetto a quelli che avevano promesso, ma ci sono stati ed è istinto mio che ce ne saranno anche degli altri se aspettiamo un attimo. Voi adesso vi concentrate solo sui risparmi della riforma ma non dovete dimenticare il punto fondamentale: trasformazione del Senato e maggioranza stabile. Quelle sono due cose che combinate daranno il potere a chi governa (non solo il PD ma anche altri) di adottare delle riforme vere superando i veti incrociati delle opposizioni. Questa è una novità incredibile che ci potrebbe davvero far muovere dalla palude in cui ci troviamo fatta di ipocrisia ed eccessivo garantismo. Mi fa male dirlo in fatti ma la Costituzione Italiana ha dimostrato di aver fallito; essa infatti avrebbe dovuto proteggerci da situazioni di corruzione e degrado come questi ma non ci è riuscita. Questa modifica però, per quanto sia imperfetta, può davvero fare la differenza. Votate come credete, ve lo ho detto, ma secondo me chi voterò No lo rimpiangerà fortemente nei tempi successivi, perchè arriverà il momento che si vorranno fare riforme importanti che impiegheranno troppo tempo o non verranno addirittura approvate proprio a causa dei veti incrociati delle opposizioni ma a quel punto noi non potremo fare proprio un bel niente.


X Sommo Ostri

Capisco Ostri. Questo diciamo che è off topic rispetto alla discussione ma neanche a me fanno piacere alcune politiche della UE, perchè i Valori dovrebbero stare dietro a tutto ovviamente. Siccome però l'epoca non è quella dei Valori ma quella dell'economia più forte, bisogna far buon viso a cattivo gioco e battere i "cattivi" al loro stesso gioco.

[Modificato da Claudium 01/12/2016 22:52]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com




Vota bluedragon.it nella MTprox Top100