Stampa | Notifica email    
Autore

Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016: perchè votare sì, perchè votare no.

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2016 02:06
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Paladino Lord
05/12/2016 02:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Claudium, 03/12/2016 23.01:




X Drago

Lo ho già scritto prima e qua lo ripeto: non mi fido del Pd, mi fido di Renzi. Io non valuto i partiti, ma le persone. Ho fatto teatro per anni e conosco pose e mimica facciale. Capisco a pelle se chi sta parlando pensa le cose che dice o se sta facendo la scenetta.



Il problema è dove si pone la lealtà, qui il giovane Renzi gli hanno fatto fare la parte di quello scambiato per il giovane della leggenda, cioè Nikil! Lui vince le primarie parlando di giovani, politica 2.0, partecipazione, propaganda ninby (con tanto di opposizione a qualsiasi progetto di ponte sullo stretto ribadita fino al 2013), rottamazione eccetera eccetera in un periodo dove pure il paese accentratore per eccellenza cioè la Francia aumenta le autonomie, eppure alla fine sacrifica tutto compreso sé stesso per i sogni di un vecchio anagraficamente e ideologicamente. Fosse stata farina del suo sacco e non di Napolitano la riforma secondo me sarebbe passata. Come del resto non era del suo sacco l'idea di far entrare il PD nel partito SOCIALISTA europeo, roba che neanche gli ex Pci Veltroni e Bersani hanno osato proporre per rispetto della componente ex democristiana di cui Renzi stesso faceva parte!

Alla fine con l'annuncio di dimissioni dimostra lealtà verso uno che ha cambiato ideologia come si cambiano i calzini (fascista, comunista, migliorista, rimborsista, europeista, pseudopiduista) mantenendo come costante solo un certo fastidio verso la volontà popolare (che si corregge con soluzioni che vanno dalla missione "civilizzatrice" dei paesi slavi, ai carri armati a quelle più soft come non far votare le persone finché le acque non si calmano) ma anche verso le istituzioni dato che parla più Napolitano di Mattarella!




http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=50445
Sfidate il malvagio tecnocrate Rockdeier
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Eroe
05/12/2016 12:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Poteva anche essere farina manitoba, la riforma non sarebbe passata. Le opposizioni hanno fatto lo stesso gioco che nelle regionali, accorpandosi (cosa facile da fare quando non si ha nulla da proporre e solo da opporre), e, visto che nessun governo ha il 50% di approvazione popolare, i loro elettori hanno fatto quello che il Parlamento non poteva.

Fra parentesi, questo è esattamente quello che si era cercato di fare con le piattaforme petrolifere, un referendum con una scusa ambientalista per delegittimare Renzi. All'epoca però l'intera questione era talmente peregrina che non si raggiunse il quorum. Stavolta tutte le parti ci hanno martellato sopra.

E' vero che Renzi ha sbagliato i tempi. Avrebbe dovuto occuparsi di cose più immediate, finanza etc. Ma a me fanno impressione questi 5 stelle che, perché tutto cambi, tutto deve restare come prima.




Vinyadan, filosofo errante
Aspirante Vassallo del Regno e membro della Gilda degli Artisti
05/12/2016 15:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Il referendum ha avuto un'affluenza di oltre il 60% e si è concluso con la vittoria del No per circa il 59%. Circa dopo mezzanotte Renzi ha tenuto una conferenza stampa in cui ha dichiarato le sue dimissioni.

Lo scenario più probabile è lo scioglimento delle Camere e nuove elezioni.
[Modificato da Claudium 05/12/2016 15:38]
05/12/2016 15:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

X Vin

Ti sorprenderebbe sapere quanti sono i giuristi che hanno fatto teatro a cui sta sulle palle Di Maio [SM=x92710]


X tutti

C'è poco da dire. Come temevo il No ha vinto e così, oltre a non aver risparmiato nulla (anzi, avendo speso pure soldi e tempo per lasciare le cose assolutamente come sono), dovremmo sostenere costi per ulteriori elezioni dove i partiti si scanneranno per accalappaiarsi la fetta che hà abbandonato Renzi e raggiungere un'altra finta maggioranza che non avrà stabilità. Siamo in democrazia. Ci sta. Di lamentele sul perchè non si faranno più riforme o di come alla fine era meglio quando c'era Renzi non ne voglio sentire però.
Matteo Renzi ha la mia stima personale in quanto durante il suo primo discorso aveva detto che si sarebbe preso le responsabilità delle sue azioni e così è stato. E sempre per coerenza, nonostante ne avesse ammesso l'errore, si è dimesso come promesso. Gli hanno dato in mano della merda e gli hanno chiesto di trasformarla in oro. Lui non c'è riuscito. La ha trasformata in argento. La ha data indietro chiedendo cosa ne pensavano e gliela hanno sbattuta in faccia dicendo che non era abbastanza. Prima dei dubbi ce li avevo ma adesso no: la democrazia non ti dà il governo migliore ma ti dà quello che ti meriti. E gli italiani quel governo non se lo meritavano. Finiremo come la Grecia. Ce lo saremo meritato e ci farà anche bene perchè senza roba in pancia da mangiare o senza soldi in mano per pagare bollette o smartphone inizieremo ad imparare ed a darci una svegliata. Per quanto mi riguarda i Moderatori possono chiudere la discussione.
[Modificato da Claudium 05/12/2016 16:04]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
Signore del Regno
05/12/2016 19:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il CNEL ringrazia [SM=x92713] si è fatto scudo col Tilolo V

Onore a Renzi per aver mantenuto la parola, onestamente non me l'aspettavo che facesse una cosa tanto bigotta e anacronistica come mantenere la parola data.

Vi asicuro che questi grandi Premiers (tranne forse i tecnici, a quanto ho visto io) hanno studiato comunicazione del corpo, mesaggi non verbali e cose del genere che io personalmente non ne approvo l'utilizzo, ma la cui utilità è stata dimostrata scientificamente. Una delle competenze richieste ai politici è il teatro, nel senso che la prima e migliore skill che devono "masterare" è l'essere attori, perchè la maggior parte delle volte devono recitare in maniera convincente dei copioni dettati dal partito e che loro stessi non approvano.

Spero solo che adesso si vada ad elezioni e non a gov tecnico, seppur ci sarà un dispendio economico e uno stress o quello che vi pare, ma spero si vada a elezioni perchè il popolo dovrebbe essere sovrano in un paese civile...




"Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate." (G.K. Chesterton)

OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Cacciatore di demoni
Regio Analista
05/12/2016 20:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io non mi sorprendo, che si sia dimesso, in fondo l'hai pur detto Ostri deve recitare la sua aprte drammatica fino in fondo, per non perdere quella poca faccia che gli resta. Il motivo valido è solo questo, far credere agli Italiani di aver sbagliato. Se non si fosse dimesso, il suo governo non sarebbe durato lo stesso, anzi avrebbe giovato moltissimo l'opposizione che lo avrebbe smerdato a vita natural durante.
Quindi si dimette per non dargliene la soddisfazione e le ragioni 8molto utili in politica).
Unica cosa che mi dispiace profondamente, è che alcuni miei amici ci sono cascati, convintissimi di aver votato No fino a ieri notte, ma dopo quella minaccia velata di Renzi, secondo la quale l'Italia ha fatto una cazzata che pagherà amaramente per aver votato NO alla sua "cristallinea" riforma.
Oggi, la cosa importante è non fermarsi, bisogna avere lo stesso coraggio e la stessa determinazione di ieri.

Ora mi rivolgo anche a chi era per il SI, se ci tiene per il suo paese, non deve fermarsi, se avremo la possibilità di votare, votiamo con criterio. Spero solo che non si avrà un altro governo tecnico, visto che per tecnico si intende "parare il culo ai signori dell'alta finanza".

P.S.
In un paese ha più valenza l'aspetto reale dell'economia, non l'aspetto finanziario. Il debito pubblico non potrà mai essere ridimensionato, se ci si occupa sono dell'aspetto finanziario. E' un po' come il cercar di fermare l'emorragia lavando il sangue! Anch'io con questo ho finito. Non abbiamo paura e lottiamo.

P.P.S.
Stasera mi è giunta una buona notizia, lo l'Asl si è attivata per lo scorrimento della graduatoria, perché non ci sono più le pressioni "dall'alto". Mah sarà una coincidenza.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
Signore del Regno
05/12/2016 23:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grazie Clau per la spiegazione sul gov-teck, è la migliore che io abbia trovato su internet finora :D però mi pare una vigliaccata, si accordano con i soliti giochi di potere e tagliano le gambe al popolo sputando sul diritto al voto, perchè diciamoci la verità, gov provvisorio un accidente, dura come uno politico.

Sol sono contento della riapertura dello scorrimento graduatorie Asl, ci rientri?

PS x Ogino: "Nikil Renzi" [SM=x92710]
[Modificato da Sommo Ostri 05/12/2016 23:33]




"Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate." (G.K. Chesterton)

06/12/2016 00:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Di nulla Ostri.

Mi spiace ragazzi, ma così come è difficile spuntarla con Ostri su teologia e psicologia e con Solar su sanità ed economia, così è difficile spuntarla con me su diritto e teatro.

Dite che i politici studiano tecniche della comunicazione. Vero. È la base di ogni politico. Tra articolare un discorso e recitare però c'è una bella differenza.

Dici Solar che quella di Renzi ieri era una scenetta? Mi spiace, hai toppato in pieno stavolta e ti spiego il perchè. La prima lezione che ti insegnano a recitazione nelle accademie è che prima di poter recitate qualsiasi cosa devi azzerrarti (in gergo teatrale, "renderti neutro"). Ciò vuol dire che il tuo corpo e soprattutto il tuo viso devono diventare neutri, inespressivi, come un foglio bianco. Da lì in poi inizi a costuire mettendoci le emozioni e le espressioni che ti servono: aggiungi un sorriso, alzi il sopracciglio, ecc...
Negli attori dilettanti si vede che fingono perchè sono troppo neutri e ,non essendo ancora in grado di aggiungere tutte le innumerevoli sfumature di una spontanea espressione umana, appaiono artificiali e finti. Lo stesso accade con i politici, che non sono altro che attori dilettanti. Per esempio, l'altra sera vedevo Berlusconi a Ballarò e si vedeva palesemente che era finto nel rispondere a Crozza. Aveva infatti azzerrato il viso, ci ha aggiunto giusto il suo tipico sorrisetto ipocrita, lo sguardo altezzoso e nulla più. Si vedeva che fingeva lontano un miglio. Con Renzi è già diverso. Lui quando parla mette sempre un'espressività molto forte, che è difficile da simulare. O ce la hai, perchè credi in quello che dici e ti arrabbi perchè sai che è giusto e ti contestano, oppure non ce la hai. Non mi credete? Ebbene allora a ciò aggiungo che Renzi quando si arrabbia o tiene un discorso forte ha i tick (sobbalzi del labbro o dell'occhio) e quelli sono talmente difficili da simulare che solo i più grandi attori del mondo sono in grado di replicarli efficacemente. E Renzi ovviamente non lo è.

Mi rattrista molto perciò leggere da parte tua Solar che secondo te Renzi fingeva. Quando ti insegnano a piangere ti dicono di non sforzarti di piangere perchè nella realtà le persone le lacrime le trattengono e a fatica. È quello che le rende vere. E le lacrime Renzi infatti le stava cercando di trattenere ieri. Non potevano essere finte. A ciò ci aggiungo il viso della moglie, che non è nè attrice nè politica, e aveva lo sguardo sincero di una donna che è orgogliosa dell'atteggiamento del marito. Se non sei riuscito a capire questo Solar vuol dire che ti sei fatto infinocchiare molto di più di quello che pensavo.

Anzi, leggere che hai votato No e non renderti conto della cavolata clamorosa che è stata nemmeno adesso, anzi, criticando pure gli altri che si sono pentiti e dandogli degli ingenui, mi porta solo una grande tristezza. Sei un ragazzo intelligente ma sei stato molto cieco.

Evviva le elezioni? Oggi ho visto Porta a Porta. Mi è toccato starmene un anno all'estero ed adesso che torno in Italia mi trovo un referendum disastroso e 5 imbecilli che si fanno la guerra in televisione perchè gliene avete data la possibilità, affondando una delle poche speranze che avevamo veramente. Ah, per quelli che credono alle pu**anate di quei dittatori del Movimento 5 Stelle, appena Renzi si è dimesso, Di Maio sfotteva Renzi dicendo ad un amico che era un gufo. Andate, andate alle elezioni a votare partiti del genere, tra le corruttissime destre, la xenofoba lega, il dittatoriale movimento e lo spaccato PD. Sono curioso di vedere cosa ne tirate fuori.
[Modificato da Claudium 06/12/2016 01:04]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
06/12/2016 01:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Claudium te dici che abbiamo sbagliato a votare NO e io dal mio punto di vista ti dico che abbiamo fatto bene e mi accingo a spiegarti perchè. Non credere che sia stato tutto oro, cosa voglio farti capire con ciò?
Facciamo un passo indietro, se ricordi bene, durante tutto l'excursus dei famosi 1000 giorni di Renzi c'è stata la cosiddetta buona scuola (odiata da tutti i ragazzi) e l'incentivo ad assumere, guarda caso la moglie da precaria è stata assunta di ruolo poco dopo, con ciò non voglio insinuare nulla ma se è andata così ne ha saputo approfittare come ogni altro buon politico (meritocrazia a parte, risulta strano che sia stata assunta proprio durante quella circostanza) e quindi forse avrebbe potuto approfittare della situazione e dare una mano politica al concorso. Fra l'altro c'è da dire che è stata chiamata a pochi passi da casa, quando molti precari erano in attesa nelle liste di collocamento per essere spediti anche a centinai di chilometri di distanza.
Veniamo ai punti negativissimi:
1) "Immigrazione", a mio parere troppa man bassa da parte dell'Europa sul nostro paese che è in crisi, velata reazione di Renzi con risultati ancor'oggi visibili (tant'è vero che ci sono ancora molti clandestini nel nostro paese che fanno la bella vita anzichè esser presi a calci nel deretano e rispediti indietro tipo il rapper che non paga "l'afito", perchè c'è gente che realmente soffre per la guerra).
2) "Jobs Act" (fallimentare sotto ogni punto di vista) e mi spiace dirtelo questo ha fatto non poco spazientire gli italiani, perchè per i propri figli è stato solo un contentino illusorio di 500 euro su cui non c'era controllo da parte delle istituzioni e figurati che mi è capitato in ufficio anche chi non ha preso 500 euro ma addirittura se li fregava l'azienda (d'altronde mi sono sempre chiesto come mai un governo così accorto alla tematica "giovani" non vigilasse di più su una riforma presa in considerazione con l'Europa).
3) Famoso bonus di "80 euro"... in molti si sono resi conto che da una parte gliel'ha dati e da una parte gliel'ha tolti (come me del resto e ci sono cascato come un pivello alle prime armi) e posso farti moltissimi esempi di miei coetanei che sono venuti nell'ufficio dove lavoro a chiedermi come mai dovevano restituire il famoso bonus in un'unica soluzione di 980 (che io gli ho spezzettato, come ho fatto con me in due, tre rate). Tu diresti che forse non ci sarebbe toccato niente e purtroppo ci toccava eccome! Eravamo in riga con i requisiti.
Sembra che io ripeta sempre le stesse cose ma solo con Renzi mi è successo tutto ciò, ed ancora faccio fatica a mandarlo giù, figurati tutti gli altri a cui è capitato. Senza fare ulteriori turpiloqui voglio esprimere un giudizio di dubbia incertezza su Renzi, serio senza dubbio alla fine, ma in ogni caso non lo è sempre stato in tutto il suo mandato, ovviamente tu mi dirai che ha provato a cambiare le cose ma i problemi non è riuscito a risolverli, gli italiani ne hanno avuto abbastanza e lui è tornato a casa. Qualsiasi governo verrà ora mi starà bene, ma spero vivamente che vivendo in un paese "democratico" il buon "Mattarella" (scelto da Renzi che ripudiò Rodotà messo in mezzo dai 5 stelle che fra l'altro non mi sembrava una cattiva scelta, anzi forse era meglio) vedremo se ci propinerà un governo tecnico oppure ci farà la grazia di scegliercelo da noi. Non fa niente che si spendono i soldi, se è per un voto salutare ben venga affinchè si possa sempre scegliere il male minore, perchè Red Dragon è ovunque.

P.S. Come sempre Claudium non avertela a male per ciò che dico... sapessi quanta rabbia che ho dentro, potresti capirmi solo se avessi passato anche tu quello che ho vissuto. Non volevo minimamente fare la morale su Renzi nè sfotterlo, perchè comunque ha cercato a modo suo di cambiare le cose e gliene do atto, ma io ho giudicato il suo operato per ciò che mi è capitato, come ho sempre giudicato qualsiasi altro politico, compreso il Berlusca-Ruby e il Romano-PRRRRRoders. [SM=x92710]
[Modificato da Drago.89 06/12/2016 01:30]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Eroe
06/12/2016 12:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Va be', si fa per scherzare XD

Riguardo a Rodotà, occorre rendersi conto di un fatto: la sua candidatura, secondo me, non aveva un gran valore. Era stato proposto da diecimila grillini? Diecimila persone su trenta milioni di votanti, sessanta milioni di Italiani, e prive di mandato rappresentativo come lo hanno, invece, i parlamentari. In pratica, erano diecimila, ma non rappresentavano altri che se stessi. Quello che mi fa pensare positivamente di Rodotà sono proprio gli insulti che gli rivolse Grillo poco dopo e il contegno con cui li prese.

Sul mondo del lavoro, purtroppo quel che dite è vero. Ma la mancanza di alternative fa brutti scherzi. Detto in altre parole: sono curioso di vedere che cosa faranno gli altri in questo ambito. Probabilmente, il nulla assoluto, com'è loro solito.

A me fa piacere che almeno qui la gente sia onesta e dica "no per mandare Renzi a casa", invece di "lunga riflessione sulla costituzione che mi ha portato a tirar giù un politico che casualmente mi stava sulle palle".

Spero che il PD abbia imparato che mettere amministratori locali che sembrano la progenie di Attila Flagello d'Iddio incrociato con Vito Corleone ha delle ripercussioni. Magari la sberla odierna è una possibilità per il futuro...





Vinyadan, filosofo errante
Aspirante Vassallo del Regno e membro della Gilda degli Artisti
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Cacciatore di demoni
Regio Analista
06/12/2016 21:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Claudium, 06/12/2016 00.18:

Mi spiace ragazzi, ma così come è difficile spuntarla con Ostri su teologia e psicologia e con Solar su sanità ed economia, così è difficile spuntarla con me su diritto e teatro.



Non ho mai voluto dare un impressione del genere, anzi se mi dici che in qualche parte d'Italia applicando le leggi alla lettera e le giuste persone che fanno muovere l'apparato burocratico bene, io non ti avrei contestato, anzi ti avrei creduto al 100% perché il vero problema è la mancanza di professionalità e di onestà di chi se ne occupa. Non si tratta di spuntarla, tu, Vin, Ogino, Drago, Ostri dite le cose giuste, perché di tutto sto schifo le vittime siamo noi.
Quello che io ho cercato di portare avanti, è il brutto gioco della politica europea (in primis) e italiana (a seguire).
Riassunto in questo:
SolarKnight, 05/12/2016 20.17
In un paese ha più valenza l'aspetto reale dell'economia, non l'aspetto finanziario. Il debito pubblico non potrà mai essere ridimensionato, se ci si occupa sono dell'aspetto finanziario. E' un po' come il cercar di fermare l'emorragia lavando il sangue! Anch'io con questo ho finito. Non abbiamo paura e lottiamo.


In fin dei conti chi ha ragione e chi torto, questo almeno te lo posso garantire, non lo sapremo mai, anche perché non c'è una netta distinzione tra lo schieramento del torto e della ragione, purtroppo.

La spiegazione di tutte le leggi, della riforma da te perfettamente presentati, non sono mai stati il tema del referendum, il vero tema è "sarebbe un bene dare più forza al governo di Renzi?" Renzi può essere anche una brava persona, può anche non aver finto (se era vero mi dispiace), può aver i giusti ideali europei (gli stessi prima dell'università), ma quelli che aveva alle spalle hanno fatto paura al popolo italiano. In particolare i signori di Bruxelles, e dalle loro reazioni si capisce quanto grande fosse il loro interesse, es. Merkel. E se vai localmente, regione per regione, non è difficile prelevare il politico "affarista" pronto a tutto a riempirsi il trippone. Della mia regione c'è De Luca.
Gente che non sanno cosa sia la fame, la malattia e altri tipi problemi.
Poi i dati parlano chiaro. Del 60% circa dei votanti, erano tutti coloro che dal governo Renzi erano salubri di belle parole e di pochi fatti. Fino a un certo punto l'idea dell'Europa, ma quel che conta e poter garantire un piatto caldo e un futuro ai propri cari.

SolarKnight, 05/12/2016 20.17:

Unica cosa che mi dispiace profondamente, è che alcuni miei amici ci sono cascati, convintissimi di aver votato No fino a ieri notte, ma dopo quella minaccia velata di Renzi, secondo la quale l'Italia ha fatto una cazzata che pagherà amaramente per aver votato NO alla sua "cristallinea" riforma.



Ok, io avrò pur criticato, ma fondamentalmente ho criticato la mancanza di risolutezza, un po' come in Matrix se scegli una pillola anzicchè l'altra e poi te ne penti (come il traditore del primo film) per me è sbagliato, perché poi finisci col danneggiare gli altri. Ho fatto l'errore? Bene, non sono il solo, e siamo in molti ad aver agito così, 60% dei votanti e mancava il 40% degli astenuti (che per una ragione o un altra non si sono potuti muovere). Piuttosto, odio e detesto le minacce, che per una scelta giusta o sbagliata dobbiamo temere il peggio. Un atteggiamento del genere è inammissibile, e me lo aspetterei solo da un dittatore (non mi riferisco a te Claudium, ma agli sconfitti politici).

Ci sarebbe stato molto da dire della politica italiana, ma meglio non andare oltre, anche perché la politica italiana è nata prima di me. Sicuramente un veterano come sir Madhead conosce bene.

Sommo Ostri, 05/12/2016 23.32:

Sol sono contento della riapertura dello scorrimento graduatorie Asl, ci rientri?



Si ci rientro, anche se mi chiameranno tra qualche anno o due, ma l'importante che finalmente vedo uno spiraglio di luce. Magari nel frattempo tra un lavoretto o l'altro divento un affermato gamemaker XD .
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
06/12/2016 22:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
SolarKnight, 06/12/2016 21.05:


Della mia regione c'è De Luca.
Gente che non sanno cosa sia la fame, la malattia e altri tipi problemi.



Bravissimo Solar, sono menefreghisti del ca..o, scaldano la poltrona e si vantano di aver risolto qualche piccolo problema di poco conto, quando poi c'è gente che muore di fame per le strade.


SolarKnight, 06/12/2016 21.05:


Si ci rientro, anche se mi chiameranno tra qualche anno o due, ma l'importante che finalmente vedo uno spiraglio di luce. Magari nel frattempo tra un lavoretto o l'altro divento un affermato gamemaker XD.



Se diventi un affermato gamemaker dopo guadagnerai fior di milioni! Potrebbero prenderti anche alla Blizzard entertainment! [SM=x92710] Scherzi a parte, in bocca al bufalo! [SM=x92710] ;)


07/12/2016 17:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

X Vin

Quoto tutto quello che hai detto Vin (grazie, iniziavo a sentirmi solo qui XD) tranne sul fatto di ammirare l'onestà di chi ha votato No per mandare a casa Renzi. Non si stava votando per far cadere il governo, si stava votando se affermare o no una riforma. Se non la si capisce si sta a casa al caldo e non si fanno danni. Personalmente infatti apprezzo molto un mio amico che una volta tornato in Italia ha avuto il coraggio di dirmi: "Claudium, io non ho votato: non ho capito esattamente cosa c'era scritto nel Decreto e non me la sentivo di mettere un sì e no a caso".


X Drago

Nessuna offesa Drago. Ero e sono qua per discutere. Se non vi offendete per le mie parole io di certo non mi offendo per le vostre ;)

Sulla moglie di Renzi non lo so. Anzi, in realtà un po' mi pento di avervi fatto riferimento perchè lei con questa guerra politica non c'entra. E' passata di ruolo e vicino a casa grazie al marito? Non lo so. Può darsi. In tal caso non approverei. Ci tengo solo a precisare che a volte i "privilegi" sono attivati dall'altra parte a prescindere dalla volontà dei protagonisti ("Cavolo, ma qua in lista c'è la moglie di Renzi? Ma passiamola di ruolo!")


X tutti

Riassumendo i soldoni i vostri commenti vi do ragione ne dire che Renzi ha fatto della cavolate (1) e comprendo che voi ed altri siate arrabbiati, ma non vi state rendendo conto del fatto che, vista la situazione attuale, non c'è una valida alternativa. Il suo governo e le sue riforme, nonostante gli errori, rappresentavano una possibilità concreta a riportare una crescita vera in Italia. I risultati ci sono stati: aumento del prodotto interno lordo (2) e diminuzione della disoccupazione (3). Gli aumenti sono pochi ma ci sono e considerando che prima invece diminuivano, già l'inversione di tendenza è un risultato clamoroso. Pensate che gli altri possano fare di meglio dite? Volete un nuovo governo? Bene, poniamo che si vada ad elezioni, che è l'opzione più probabile. Ecco gli scenari:
- Governo di Forza Italia: Berlusca 2, la vendetta. Che premesse rassicuranti...
- Destre varie: i figli ribelli di Berlusca, tra la Meloni e gli altri. Proprio un'alternativa valida...
- Governo PD (minoranza dem che diventa maggioranza): un governo fatto dal redivivo Bersani. Già la prima volta infatti aveva funzionato a meraviglia... (4)
- Governo Movimento 5 Stelle: un governo di finti innovatori comandati da una oligarchia (il direttorio) o, ancora peggio, dal dittatore Grillo (forte dell'idea che "pensate pure come volete, basta che sia la stessa cosa che penso io").
- Gli altri non li commento nemmeno.

Sarò io il matto, ormai è tutto possibile, ma io non ci credo ancora che abbiate votato come Salvini, come Berlusconi, come i cattivi, come Red Dragon, e pensiate pure di essere nel giusto. Va bene. E' stata la vostra scelta. Non contate su di me però perchè, se queste sono le promesse, in Italia ci sono tornato, ma molto svelto mi appresto allora a ripartire.

---------


(1) Riguardo alla c.d. restituzione degli 80 euro, l'errore "vero" riguarda solo quella parte di cittadini a cui l'Agenzia delle Entrate ha calcolato male il reddito. In tutti gli altri casi la colpa è dell'errore o malafede della persona: www.forexinfo.it/Restituzione-bonus-Renzi-80-euro-2016
(2) www.corriere.it/economia/16_settembre_23/pil-l-istat-rivede-crescita-2015-l-incremento-scende-08-07percento-66322ccc-8164-11e6-bb54-ccc86a7805...
(3) www.repubblica.it/economia/2015/10/30/news/disoccupazione_settembre_2015-12...
(4) archivio.panorama.it/news/esteri/Governo-italiano-per-la-stampa-estera-Bersani-ha...
[Modificato da Claudium 07/12/2016 20:17]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Eroe
07/12/2016 22:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Claudium, hai ragione in teoria. In pratica, la politica non funziona così, specialmente se un politico minaccia/propone le dimissioni in caso di sconfitta. Se dai a un gruppo di affamati una corda e gli dici "Questa corda serve a far suonare la campana del campanile, incidentalmente ogni volta che viene tirata piovono pizze dal cielo", secondo te agli affamati della campana ne frega qualcosa?

A me Renzi piace per una serie di motivi, il fatto che è veramente uno scout, che è amato anche a livello locale (fatto raro, per un politico non grande imprenditore), che non ruba, che riforma e che soprattutto ha il coraggio di sbattere i pugni e di imporsi in Europa.

Dall'altro lato, però, non credo che i miglioramenti che hai visto vengano da lui, per il fatto che occorre sempre del tempo prima che le manovre abbiano un effetto. Io non credo che, in questo momento, l'Italia possa riprendersi, perché ci sono troppe cose che non vanno, non solo da noi, ma anche all'estero. Però, se le cose cambiassero, penso che Renzi sia sul piede giusto per fare in modo che l'Italia non perda il treno: che poi è quello che l'Italia ha fatto per vent'anni di fila.

In particolare, non credo alla diminuzione della disoccupazione, per via del significato particolare che ha la parola nelle statistiche. Se c'è una fonte che riporta un incremento degli occupati, ci crederò volentieri.

A parte questo, Renzi, costretto o no, nel mondo del lavoro ha fatto anche delle cose profondamente ingiuste. Secondo le leggi europee, dopo tre anni di precariato si deve avere il posto fisso. Lo Stato italiano, illegalmente, nega questo diritto agli insegnanti (personette, insomma: quelli che devono preparare l'Italia di domani!). Ovviamente è stato fatto ricorso e la Corte di giustizia europea ha imposto all'Italia di dare il posto fisso agli insegnanti che devono averlo. Renzi ha fondamentalmente ignorato questa richiesta: tanto, mica ci invadono coi carrarmati per questo! Per un insegnante, essere precario non significa solo non avere il posto fisso, significa anche essere pagato per nove mesi invece che dodici, cioè perdere un quarto dello stipendio. Bello quando si ha studiato per cinque anni dopo la scuola e fatto altri anni di tirocinio, con quel tempo di formazione fai in tempo a diventare medico.

E anche il fatto di avere accettato per una politica scambista certi amministratori, mentre è il capo del partito, non è qualcosa di cui essere fieri.

Io sono comunque per Renzi, se ci fossero di nuovo le elezioni voterei per lui. Però per me sbagli a pensare a Red Dragon. Hai la possibilità di lavorare all'estero, che non tutti hanno (chi ha famiglia, chi ha una formazione legata all'Italia o punta a lavorarci come statale). Ma chi è in Italia senza alternative e dopo una laurea si trova a fare gli stage gratuiti tanto per far qualcosa quando dovrebbe star già lavorando è in una situazione peggiore di quella di uno schiavo, perché agli schiavi almeno si dava da mangiare e un tetto sopra la testa. Io considero Grillo un coglione da tempi non sospetti (a occhio e croce, dal 2005-2006), però chi sta annegando si afferrerà a qualunque corda, anche una che fa suonare le campane e piovere pizze (o, come la vedo io, anche se l'altro capo non è attaccato a nulla e resterà loro in mano).

A proposito di dimissioni, ricorderò sempre con piacere un episodio opera del genio machiavellico di Letta jr. Quando Berlusconi fu condannato, tutti i membri di Forza Italia che erano parte del governo Letta diedero le dimissioni, fra queste la Biancofiore, una berlusconiana divenuta sottosegretario di Stato per meriti ignoti e amabilmente definita "amazzone" da Libero. A quanto pare tutti gli altri però furono abbastanza svegli per ritirare le dimissioni in tempo utile, in modo da fare il colpo di scena senza pagarne le conseguenze. Lei tralasciò di farlo e Letta ebbe la soddisfazione di accettarle... dopo che la Biancofiore gli ebbe votato la fiducia. XD Diabolico Letta.




Vinyadan, filosofo errante
Aspirante Vassallo del Regno e membro della Gilda degli Artisti
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
07/12/2016 22:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

X Claudium:

A mio parere caro Claudium sei troppo pessimista, nel mezzo c'è sempre l'alternativa, non eleviamo Renzi e tutto quello che voleva fare ad una Santa Missione di un Patrono salvatore della patria. Tiri molte volte in ballo il fattore "diminuzione disoccupazione", scusami se mi incazzo, ma continuo a ripeterti che in Campania non si è sentita nemmeno un po'questa ripresa, ti ricordo che nell'ufficio dove lavoro non c'è stata una sola persona che non si sia lamentata di questo JOBS ACT e le bestemmie verso Renzi e il ministro del lavoro arrivavano a chilometri di distanza, permetti che queste persone avevano il diritto di votare NO? Il lavoro per i figli delle persone che ho ascoltato non c'è mai stato, trascorsi i 6 mesi-1 anno o chicchesia li hanno rispediti a casa disillusi, fregandosi i soldi dello Stato, uno Stato incurante di tutto ciò.
Non so nelle altre regioni come sia andata, ma almeno qui non c'è mai stata una seria ripresa, i dati possono dire tutto quello che vuoi ma sono sempre i fatti a parlare. In Campania il malcontento verso il governo Renzi è cresciuto fortemente e sia io che Solar ti abbiamo spiegato perchè... abbiamo già un certo De Luca che se ne frega altamente dei bisogni reali, un De Luca che ha messo a lavorare il figlio dove voleva e prende uno stipendione esagerato e poi mi viene a parlare di serietà, un De Luca che era inquisito e mi viene a parlare di onestà, lasciamo perdere perchè ho già i nervi a fior di pelle. Tu dici che addirittura stavamo dalla parte di Red Dragon? Credo sia eccessivo pensarla così, ognuno ha le sue idee, ognuno le sue opinioni, staremo a vedere chi si è sbagliato, ora è presto per dirlo.

OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Paladino Lord
08/12/2016 17:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Riguardo l'istruzione, questa non fu nemmeno accennata da Napolitano tra le cose da riformare ma si è seguita la pazzesca tradizione di cambiare la scuola completamente ad ogni legislatura quindi Renzi la rivoltò come un calzino con idee non sue ma di una ex montiana che tradì il proprio partito dopo aver preso meno dell'1% (ed era partito con il 10%). I precari sono la punta dell'iceberg, parliamo di un sistema dove l'accesso è deciso dal dio-preside con una telefonata che se non c'è nessun amico fa accorpare le classi (così rovinano sia quelli senza supplente che gli altri) e inoltre a differenza delle professioni sanitarie (dove mi sono spostato dato che se aspetto di fare supplenze hai voglia....) non ci sono albi e controlli, puoi fare qualsiasi cosa ma una volta scontata la pena torni a insegnare.




http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=50445
Sfidate il malvagio tecnocrate Rockdeier
08/12/2016 19:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

X Vin

Non fraintendermi Vin, non dico che Renzi sia un santo, sto dicendo solo che una persona normale che ci dà dentro come lui, se messa a confronto con i diavoli della politica, è come se fosse un santo per contrasto (qui torna bene il motto: "Nel paese dei ciechi chi ha un occhio solo è re").

Per tale motivo io stesso ammetto che Renzi ha fatto delle cavolate, sia strategiche sia decisionali (del resto, il calcolo errato dei redditi per il bonus degli 80 euro di cui Drago giustamente si lamenta, è una cosa da prenderlo a calci nel sedere. Credo infatti che essendo questo un dettaglio tecnico, la colpa vada ricercata più nel Ministro per l'Economia e nel suo staff, a cui immagino che Renzi abbia fatto un bello striglione in privato, ma ovviamente ciò non toglie che la responsabilità della cosa ricada giustamente su di lui). Sulla cosa della sentenza della Corte Europea che citi Vin, ho trovato questo articolo in merito:

www.ilfattoquotidiano.it/2014/11/26/scuola-leuropa-ragione-precari-assunti-dopo-3-anni-supplenze/...

Hai ragione nel dire che non essendo la riforma adattata a tale sentenza della Corte Europea, essa sia contra-legem; nessun dubbio al riguardo, ed altra pecca da imputare a Renzi. Qua però tuttavia c'è anche scritto che parte dei precari che verrebbero interessati da tale misura sono passati di ruolo comunque proprio grazie al contenuto della riforma e che tutti gli altri, in ogni caso, avranno diritto a chiedere un risarcimento presso i giudici nazionali per vie legali.

Sulla disoccupazione poi vedo che scrivi che vorresti vedere il numero degli occupati. In realtà l'articolo che avevo citato in nota (3) nel precedente mio post parla anche di quelli affermando che a settembre di questo anno c'erano stati più di 77mila contratti permanenti e oltre 182mila contratti a termine. A ciò aggiungo inoltre questa fonte ufficiale ISTAT che attesta anch'essa un aumento dell'occupazione:

www.istat.it/it/archivio/192070

Sulla metafora degli affamati e della pizza, io ti rispondo dicendo che tu mi stai parlando di come la gente ragiona ma io invece sto parlando di cosa è giusto fare. Se la gente ha votato No solo per affondare Renzi, facendo il gioco delle opposizioni che hanno sfruttato l'errore tattico dell'ex-premier, si è data la zappa sui piedi da sola; dico questo perchè gli affamati hanno ammazzato il pizzaiolo perchè gli ha cucinato 10 pizze quando ne aveva promesse 100; sperano che il prossimo pizzaiolo gliene dia 100, ma è più probabile che in realtà gliene faccia soltanto 2.

Sul lavorare all'estero, io ora come ora sono nella stessa situazione che descrivi: laureato in giurisprudenza che deve mendicare uno stage senza rimborso spese nelle aziende o fare la gavetta-barra schiavitù del praticantato legale sperando di passare l'esame d'avvocato e trovare o aprire uno studio dove sperare di guadagnare abbastanza per tirare avanti. Proprio per tale motivo mi sono fatto il mazzo a stare un anno a Londra lavorando come cameriere e studiando per prendere un IELTS con punteggio di 7. Faticaccia che mi ha dato la possibilità di accedere a questo Master con borsa di studio e aprirmi così la possibilità alle NGO estere. Perchè diciamocelo: il problema è che i miei coetanei si lamentano delle raccomandazioni, ma quando gliene offrono una mica la rifiutano; e piuttosto che correre dei rischi con un'esperienza all'estero, preferiscono rimanere a casa tranquilli. All'interno di questo sistema, gli unici che davvero hanno diritto di lamentarsi sono gli ultra-quarantenni che non guadagnano abbastanza per mantenere i propri figli. C'è anche da dire però che nulla vieta loro di fare come molti rumeni che ho conosciuto che vanno a lavorare all'estero e spediscono poi i soldi alla famiglia. Non è facile ed è ingiusto ma almeno eviti alla tua famiglia di dormire in una macchina.


X Drago

In parte ti ho già risposto nel mio post precedente, però preciso che il problema disoccupazione non si ferma alla sola Campania e, anche se non ci sono nuovi occupati in Campania, non vuol dire che non ce ne siano nelle altre regioni. Inoltre, come ho già detto in precedenza - e come in parte ha appena confermato Vin - ci vuol tempo perchè le riforme facciano effetto, soprattutto dopo 20 anni di mal governo. Se avete votato No per quello avete fatto di Renzi un capro espiatorio e vi siete dati la zappa sui piedi da soli. Ricordo inoltre che quando si parla di aziende chi decide chi va assunto o meno non è il governo, ma i dirigenti aziendali ed i loro galoppini. Ad un governo spetta solo creare le condizioni perchè tali aziende aumentino le assunzioni ma non ha la bacchetta magica per far riaprire le aziende che nel frattempo hanno chiuso, nè può attrarre investimenti esteri se voi lo fate cadere.

P.s. Mai stato pessimista. Solo realista. Ed hai ragione, chi vivrà vedrà.


X Ogino

Dio-preside? Non sia mai! Quello lo chiamano "Dirigente Scolastico". Un po' di umorismo per sdrammatizzare XD
[Modificato da Claudium 08/12/2016 20:08]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Cacciatore di demoni
Regio Analista
09/12/2016 00:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Adesso capisco la battuta di ieri in chat. Comunque sono solo idee politiche...
Ringrazio Vin per averci paragonato a dei morti di fame che aspettano la pizza da cielo. Bell'esempio.
Inoltre se uno non si può muovere dall'Italia non è detto che è una sua scelta! Per lo meno non è la mia scelta. Ci sono tanti coetanei che non possono permettersi di spostaresi per varie ragioni e non sono tenuti a dirlo, quando un governo con le proprie leggi al posto di aiutare le piccole e medie imprese favorisce le attività degli stranieri (in particolare i cinesi, che la nostra economia la corrodono approfittando del fatto che la crisi rende favorevole l'acquisto di beni scadenti e a poco prezzo). Tutto perché lo vuole l'Europa.
Le multinazionali possono portare avanti solo una parte del paese, mentre le piccole imprese, proprio per la loro capillarità, possono offrire tantissimo. Renzi questo non l'ha capito.

09/12/2016 13:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quale battuta in chat?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
09/12/2016 13:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bravo Solar, hai capito tutto. Al contrario di Claudium che purtroppo per capire realmente come stanno le cose dovrebbe farsi un giretto nei vari patronati d'Italia e ascoltare.
Sentire un po'la gente come vive, dove lavora e perchè il suo lavoro è cambiato ti fa rendere conto di molte cose. Vedi stando in mezzo alla gente ne senti di cotte e di crude, ma non senti solo minchiate, anzi facendo disoccupazioni o dimissioni (perchè da ora possiamo farle anche in patronato) capisci e ti rendi conto di quanta merda c'era e c'è ancora. Se ti senti dire che un'azienda è passata in mano ai cinesi, ai rumeni o quant'altro (sotto il governo Renzi, quindi non prima sia chiaro) e di conseguenza l'orario di lavoro è aumentato e i soldi guadagnati sono diminuiti in busta paga... ma dimmi tu come deve sentirsi un lavoratore? Non siamo cinesi che lavorano h24 per pochi spiccioli, qua non si tratta di zappa sui piedi, anzi si tratta di ridare dignità agli italiani, Renzi ha avuto tempo per rimediare e mi sa che la zappa sui piedi se l'è data da solo. Fra l'altro le importazioni di cibo cinese, turco ecc. ce lo dimentichiamo? Quando poi abbiamo i pomodori di San Marzano e tanti altri cibi salutari noi... no secondo Renzi era meglio quello schifo per accordi europei... bah ne ho abbastanza io chiudo la mia discussione qui.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com




Vota bluedragon.it nella MTprox Top100