È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

bluedragon.it Il Forum del Regno di Blue Dragon! www.bluedragon.it

Una Serpe porta un saluto

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Zoro Gallade
    Sesso: Maschile
    Novizio
    00 19/10/2023 20:23
    Salute a voi.

    Sono Zoro Gallade, nome d'arte. Appassionato di GdR, programmatore di RPG, appassionato di Fantasy in gioventù.

    Sono parte di un gruppo (privato) che si chiama Covo di Serpi. Prendiamo in esame videogame, media di nicchia e altro materiale indie a tema RPG/Fantasy, e come suggerisce il nome non ci facciamo problemi ad avere il dente avvelenato, anche se sulla Battaglia dei Draghi abbiamo bene preso come attenuante la sua età e il clima in cui è stato sviluppato (sappiamo tutti quanto sia stato rocambolesco l'esordio del genere Fantasy in Italia).

    I momenti imbarazzanti e i clichè del gioco ci hanno strappato più di un sorriso, ma tutto sommato ho preferito distogliere un attimo lo sguardo dal gioco e rivolgerlo verso la community, o almeno quelle attività che in qualche modo dopo oltre 25 anni continuano dentro di essa.

    Tanto di cappello per avere preservato questa capsula del tempo. Non so se e quando ci sarà il prossimo messaggio su questo forum, ma ho intenzione di esplorare con interesse.
    [Modificato da Zoro Gallade 19/10/2023 20:35]
  • OFFLINE
    SolarKnight
    Sesso: Maschile
    Cacciatore di demoni
    Regio Analista
    01 25/10/2023 23:06
    Salute a te.... Serpe? giusto?

    Si, mi pare di aver letto tuoi post altrove... cmq ben ritornato(/a?). La Battaglia dei Draghi è una perla rara rispetto a molti altri titoli che cadono nello stereotipo trito e ritrito del politically correct, posso capire l'imbarazzo ideologico per chi è abituato a roba da netflix, lo posso ben capire.

    Il forum è veramente una bella capsula del tempo, dove si vede il passaggio dai compianti e intelligenti forum ai tamarri e cafonissimi social media (fesbuk, tuiter, istagram, tik tok ecc).

    Buona esplorazione.






    Lottare per rinnovare il presente. Bisogna lottare sempre, fino all’ultimo respiro, questa è la condizione umana.

    Il male maggiore proviene da piccole impostazioni di pensiero sbagliate

    [SM=x92774]Regio Analista e Vassallo del Regno di Blue Dragon
    [SM=x92726]Cavaliere
  • OFFLINE
    Zoro Gallade
    Sesso: Maschile
    Novizio
    00 28/10/2023 09:40
    Re:
    Sei fuori strada, non ho mai frequentato il forum.

    Il gioco è oggettivamente scadente. La trama è una serie di eventi random, i personaggi non hanno una crescita degna di tale nome, Logum è un pezzo di cartone che non affronta mai alcuna sfida o dilemma vero, gli antagonisti sono risibilmente monodimensionali, e il gameplay consiste di lunghi stillicidi con mappe enormi che impiegano un tempo lunghissimo per essere attraversate. Questi sono i difetti principali del gioco, senza scendere troppo nei dettagli.

    Come ho detto, il vintage del gioco è diventato bello per farsi due risate sulla ingenuità con cui è stato creato, e purtroppo per voialtri anche la scusa "Eeeh ma è tutta colpa dei giovini d'oggi che vogliono cose diverse" non regge con chiunque abbia un minimo di senso critico. Ma d'altronde è da oltre due decenni che in questo forum la risposta automatica a qualsivoglia critica è rispondere con lunghe lagne in cui si compatisce il povero critico destinato ad avere l'opinione sbagliata (perchè vi è stato inculcato tramite i mega pipponi sulla virtù del signor Berardi che esistono solo due opinioni, la vostra e quelle sbagliate).

    Purtroppo per voi, la gente è più intelligente di quanto pensate. Di persone che hanno cercato di usare il ditale del "Non cediamo al politicamente corretto" per giustificare ogni genere di becera intolleranza e bigottismo ce ne sono a bizzeffe su Internet. Ostri ha solo avuto la fortuna (o sfortuna?) di avere cementato queste sue uscite su un forum dove restano ancora liberamente visualizzabili da chiunque abbia la curiosità di scavare dietro alla storia di un videogiochino all'apparenza ingenuo e innocuo.

    Notare tra l'altro come non avessi minimamente menzionato niente che potesse tirare in ballo il "politicamente corretto", il che mi dice solo due cose. O l'indottrinamento del signor Berardi ai "fedelissimi" di questo forum vi ha convinti che buttare parole come "politicamente corretto" in una discussione è il modo più veloce per darsi ragione, o anche tu, "erede" dell'admin, hai una coda di paglia lunga un chilometro e sai bene il genere di argomentazioni che verrebbero sollevate intorno al forum.

    Ma sì, esplorando il forum abbiamo potuto ulteriormente farci risate amare a vedere il piccolo tiranno Marco Barberi (o Ostri che dir si voglia) demolire l'intera community grazie alla sua grande abilità di serbare rancore verso chiunque per il più piccolo sgarbo. E specialmente vedendo certi utenti e comunità i cui nomi sono MOLTO simili agli antagonisti del gioco, ho lentamente compreso che l'intero gioco non è stato un atto d'amore verso una community affiatata, ma solo un atto d'odio (da qualcuno che sostiene di praticare virtù come l'onestà e il perdono tra l'altro...hai capito il "Sommo"!) mirato a gente che voleva semplicemente far parte di una community fantasy dove non dovevano ascoltare le idee complottare ed estremiste di un vecchio radicalizzato con la spada di Damocle del ban/allontanamento/gogna pubblica se avessero risposto in qualsiasi modo che non fosse cieco assenso e sottomissione.

    Se la community è morta e nessuno ritorna più se non per fare un singolo post mentre ci sono ancora in giro centinaia di community e gruppi a tema fantasy che continuano ad operare tranquillamente nonostante "i tempi siano cambiati"...fatevela una domanda.
    [Modificato da Zoro Gallade 28/10/2023 14:36]
  • OFFLINE
    SolarKnight
    Sesso: Maschile
    Cacciatore di demoni
    Regio Analista
    00 28/10/2023 19:03
    Il titolo faceva intendere tutt'altro... comunque...

    Se permetti... difendo la BDSaga con i miei di denti avvelenati. Gli eventi sono ben collegati fra loro. L'analisi logica non è per tutti, altro che senso critico. I dialoghi non sono sviluppati in modo approfondito, certo, ma chi può vantare una programmazione di quel tipo con SimRpgMaker95 e tentare di non ammorbare il giocatore con quel tipo di gameplay? tu? Oggettivamente non trovo che le mappe siano enormi e per un gioco basato sulla strategia occorrono spazi. Vedere per cultura la serie Langrisser che spopolava in quegli anni in Giappone. I personaggi vagamente ispirati fanno parte del processo creativo che tende a un pizzico di realismo. Di quale gioco scadente stiamo parlando? il tuo? In ogni caso parlano chiaro le migliaia di download della BDSaga, nonostante le segnalazioni dei pochi pazzi con la coda di paglia.

    In ogni caso il "tirannico" Ostri non ha mai allontanato nessuno. Esibire una prova di tali cacciate, se ce l'hai, grazie. In ogni caso Ostri ha ben altro a cui pensare che stare a leggere le accuse e le offese gratuite che gli si danno.

    Risposta: La community del forum è moribonda, perché sono morti i forum, quindi si è spostata. Comunque è bastata una mia risposta al tuo post avvelenato per generare una lunga lagna sull'intolleranza, sull'indottrinamento e sul bigottismo ;) Prevedibile!






    Lottare per rinnovare il presente. Bisogna lottare sempre, fino all’ultimo respiro, questa è la condizione umana.

    Il male maggiore proviene da piccole impostazioni di pensiero sbagliate

    [SM=x92774]Regio Analista e Vassallo del Regno di Blue Dragon
    [SM=x92726]Cavaliere
  • OFFLINE
    IL DESTINO
    Sesso: Maschile
    Scudiero
    10 30/10/2023 07:48
    Madonna che preso male che sei nel rispondere con tutti termini e discorsi volti a screditare questo titolo.

    Sembri solo un frustrato e basta che è venuto qua a fare flame per riempire il tempo di una scarna vita.

    Ah, questo è il mio primo messaggio in assoluto sul Forum in 20anni, scoprii questo mondo nel 2004 (dove dici che nessuno passa mai).

    Se davvero mi ritrovo e trovo soprattutto lo sbatti di rispondere a qualcuno sul Forum, quale utente medio/pigro sono... Significa che il tuo messaggio ha fatto trapelare davvero il messaggio di una persona disagiata/frustrata.

    Potevi benissimo dire che non ti è piaciuta ne la trama ne il gameplay ne la grafica ecc.. Senza scrivere questi pipponi.

    Esci a farti 2 birre con gli amici dai...
    [Modificato da IL DESTINO 30/10/2023 07:51]
  • OFFLINE
    SolarKnight
    Sesso: Maschile
    Cacciatore di demoni
    Regio Analista
    00 11/11/2023 19:12
    @IL DESTINO Non meravigliarti, sono anni che personaggi come lui vanno blaterando fesserie assurde... che poi... diciamocela tutta, dice di non aver partecipato al forum, però ripete a nastro tutte le cavolate che millantavano quei quattro troll che se ne sono andati. Parla di indottrinamento e di essere sottomessi, quando sti epiteti gli si addicono al 100% a lui che segue ciecamente ogni cavolata mainstream. Lui può usare termini abusati e strausati dai senza palle radical chic, mentre noi dobbiamo fare attenzione a quello che diciamo se no siamo complottisti... Notare (adesso lo faccio notare io) che è bastata usare qualche parolina "magica" per fargli dire il suo pippone super scontato. Dice che noi facciamo lagne e lasagne, ma se vedi qua e sul forum Rpg2S è lui a scrivere lunghi papiri pieni di pippe mentali e disturbi vari, mentre noi stiamo per i conti nostri a portare avanti un progettone che si può solo sognare. Si permette di offendere Ostri gratuitamente, usando nome e cognome reali, quando tutto ciò il mio amico non l'ha mai fatto. Poi parla al plurale, quindi non può manco lagnarsi che si trovi in una situazione di minoranza, perché probabilmente avrà alle spalle un nutrito gruppo di rosiconi, tra cui qualche vecchia conoscenza che ha liberamente scelto di uscire dal forum perché offeso dal leggere discorsi diversi dal proprio modo di ragionare. Penso di averti spiegato tutto, amico caro. Il loro destino (appunto ^^) è rosicare, mentre il nostro è godere della BDsaga con le migliaia di download l'anno; perché noi lo pieghiamo il destino ;)

    @Zoro Gallade smettila di andare in giro a offendere e accusare Ostri che non mi pare ti abbia messo qualche peperoncino per supposta. Ringrazia il fatto che non riesco ad accedere stranamente sull'altro forum perché t'avrei demolito ogni singola accusa e pippata mentale. Fai qualcosa di più costruttivo, finiscila di dar retta ai troll che ti hanno indottrinato e prima di sparare a zero ascolta l'altra campana.






    Lottare per rinnovare il presente. Bisogna lottare sempre, fino all’ultimo respiro, questa è la condizione umana.

    Il male maggiore proviene da piccole impostazioni di pensiero sbagliate

    [SM=x92774]Regio Analista e Vassallo del Regno di Blue Dragon
    [SM=x92726]Cavaliere
  • OFFLINE
    Ogino-DC
    Sesso: Maschile
    Paladino Lord
    00 18/11/2023 22:12
    Ma si poteva fare meglio con Sim Rpg Maker 95? A me pare che i Sommi abbiano ottenuto un ottimo risultato considerata la materia prima. Al massimo si può criticare che per fare un seguito si è usato uno strumento più vecchio dell'rpg maker 2000....però anche il genere del gioco era diverso: se per i gdr era uscito materiale nuovo (tipo rpg maker 2003) per gli strategici non c'era niente, anche moddare i giochi già esistenti era difficile all'epoca.




    http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=50445
    Sfidate il malvagio tecnocrate Rockdeier
  • OFFLINE
    SolarKnight
    Sesso: Maschile
    Cacciatore di demoni
    Regio Analista
    00 18/11/2023 23:20
    Ogino-DC, 18/11/2023 22:12:

    Ma si poteva fare meglio con Sim Rpg Maker 95? A me pare che i Sommi abbiano ottenuto un ottimo risultato considerata la materia prima. Al massimo si può criticare che per fare un seguito si è usato uno strumento più vecchio dell'rpg maker 2000....però anche il genere del gioco era diverso: se per i gdr era uscito materiale nuovo (tipo rpg maker 2003) per gli strategici non c'era niente, anche moddare i giochi già esistenti era difficile all'epoca.



    Infatti, ma ugualmente vengono ad offendere dopo 25 anni.
  • OFFLINE
    Drago.89
    Sesso: Maschile
    Gran Maestro
    00 24/01/2024 14:07
    fb_6995120627193652, 28/10/2023 09:40:

    Sei fuori strada, non ho mai frequentato il forum.

    Il gioco è oggettivamente scadente. La trama è una serie di eventi random, i personaggi non hanno una crescita degna di tale nome, Logum è un pezzo di cartone che non affronta mai alcuna sfida o dilemma vero, gli antagonisti sono risibilmente monodimensionali, e il gameplay consiste di lunghi stillicidi con mappe enormi che impiegano un tempo lunghissimo per essere attraversate. Questi sono i difetti principali del gioco, senza scendere troppo nei dettagli.

    Come ho detto, il vintage del gioco è diventato bello per farsi due risate sulla ingenuità con cui è stato creato, e purtroppo per voialtri anche la scusa "Eeeh ma è tutta colpa dei giovini d'oggi che vogliono cose diverse" non regge con chiunque abbia un minimo di senso critico. Ma d'altronde è da oltre due decenni che in questo forum la risposta automatica a qualsivoglia critica è rispondere con lunghe lagne in cui si compatisce il povero critico destinato ad avere l'opinione sbagliata (perchè vi è stato inculcato tramite i mega pipponi sulla virtù del signor Berardi che esistono solo due opinioni, la vostra e quelle sbagliate).

    Purtroppo per voi, la gente è più intelligente di quanto pensate. Di persone che hanno cercato di usare il ditale del "Non cediamo al politicamente corretto" per giustificare ogni genere di becera intolleranza e bigottismo ce ne sono a bizzeffe su Internet. Ostri ha solo avuto la fortuna (o sfortuna?) di avere cementato queste sue uscite su un forum dove restano ancora liberamente visualizzabili da chiunque abbia la curiosità di scavare dietro alla storia di un videogiochino all'apparenza ingenuo e innocuo.

    Notare tra l'altro come non avessi minimamente menzionato niente che potesse tirare in ballo il "politicamente corretto", il che mi dice solo due cose. O l'indottrinamento del signor Berardi ai "fedelissimi" di questo forum vi ha convinti che buttare parole come "politicamente corretto" in una discussione è il modo più veloce per darsi ragione, o anche tu, "erede" dell'admin, hai una coda di paglia lunga un chilometro e sai bene il genere di argomentazioni che verrebbero sollevate intorno al forum.

    Ma sì, esplorando il forum abbiamo potuto ulteriormente farci risate amare a vedere il piccolo tiranno Marco Barberi (o Ostri che dir si voglia) demolire l'intera community grazie alla sua grande abilità di serbare rancore verso chiunque per il più piccolo sgarbo. E specialmente vedendo certi utenti e comunità i cui nomi sono MOLTO simili agli antagonisti del gioco, ho lentamente compreso che l'intero gioco non è stato un atto d'amore verso una community affiatata, ma solo un atto d'odio (da qualcuno che sostiene di praticare virtù come l'onestà e il perdono tra l'altro...hai capito il "Sommo"!) mirato a gente che voleva semplicemente far parte di una community fantasy dove non dovevano ascoltare le idee complottare ed estremiste di un vecchio radicalizzato con la spada di Damocle del ban/allontanamento/gogna pubblica se avessero risposto in qualsiasi modo che non fosse cieco assenso e sottomissione.

    Se la community è morta e nessuno ritorna più se non per fare un singolo post mentre ci sono ancora in giro centinaia di community e gruppi a tema fantasy che continuano ad operare tranquillamente nonostante "i tempi siano cambiati"...fatevela una domanda.



    Guarda, da quello che hai scritto penso che far parte del "Covo di Serpi" ti si addica. Probabilmente sei uno dei tanti haters frustrati e invidiosi (sottolineo la parola "invidiosi") che girano per la rete. Tutti possono esprimere i loro pareri, seppur negativi su di un gioco, li si accettano... ma da qui a tirare in ballo e addirittura offendere una persona che ha costruito tutto ciò con amore e ha fatto solo del bene... ti qualifica come disturbatore ed hater. D'altronde tutto ciò che hai espresso non corrisponde a realtà perchè il forum è vivo, non siamo nè servi, nè fedelissimi nè altro epiteto pittoresco che hai affibbiato a tutta la comunità di bluedragon, semplicemente siamo una comunità di amici, appassionati di medioevo e fantasy che si è conosciuta anche dal vivo. Tutti i giochi BD-SAGA, fra cui anche BD-SAGA II-2, che ci tengo a ribadire sono totalmente free, gratis, sono stati e saranno un successo clamoroso per chi ha letto (dal libro o dalle storie sul forum) e vissuto tali imprese. Da illo tempore aspettavamo che qualcuno si impegnasse in tal senso e infatti è arrivato a donare il suo tempo alla comunità Solar, stimatissimo e carissimo amico anche in real. Caro Zoro Gallade, prima di additare e screditare una persona che pensi di conoscere parlando su di un forum che dici di non aver mai frequentato e che non conosci nemmeno nella vita reale ragiona, perchè così sei scaduto nel ridicolo più assoluto.
    [Modificato da Drago.89 24/01/2024 15:55]