bluedragon.it Il Forum del Regno di Blue Dragon! www.bluedragon.it

Il sistema penale inquisitorio

  • Messaggi
  • Claudium
    00 18/10/2016 17:08
    Penso che per una donna di 28 anni stare in galera fino ai 58 non sia così tanto differente dallo starci per sempre.
    In ogni caso vorrei leggerlo il testo della sentenza perchè c'è qualcosa che non mi convince:
    - Le condanne sono a titolo di due reati, "Omicidio" (art. 575 c.p.) e "Occultamento di cadavere" (art. 412 c.p.). La prima prevede la pena della reclusione dai 21 anni in su mentre la seconda la pena della reclusione fino ai 3 anni.
    - L'omicidio aggravato in quanto omicidio del discendente (parricidio aggravato) prevede in realtà la pena dell'ergastolo (art. 576, c.1, n.2, ipotesi 1), ma in questo caso non è stata applicata. Dovrei fare una ricerca per esserne sicuro ma secondo una nota molto confusa sul codice penale che ho letto, credo che il motivo sia dovuto al fatto che tale circostanza aggravante, per essere applicata, necessita anche del criterio della c.d. "premeditazione", la quale so per certo dall'articolo di giornale che è stata esclusa.
    - Tuttavia l'art. 577 c.p., c.1, prevede di nuovo la pena dell'ergastolo a titolo di parricidio semplice e vorrei sapere per che c**** questa non è stata applicata.

    Qui qualcosa non mi torna...
    [Modificato da Claudium 18/10/2016 17:24]
  • OFFLINE
    Sommo Ostri
    Sesso: Maschile
    Gran Maestro
    Signore del Regno
    00 19/10/2016 12:13
    thanks Claude, la cosa schifosa è che, qualunque siano le motivazioni da Codice Penale, essendo stata condannata a soli 30 anni, se ne farà scarsi 10 tra inulti, indultini, buona condotta e stercate varie. Per un delitto del genere, ripugnante...




    "Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate." (G.K. Chesterton)

  • OFFLINE
    Vinyadan
    Sesso: Maschile
    Eroe
    00 03/11/2016 02:16
    Per restare nell'ambito delle "cose strane":

    Oggi è uscita la notizia che la Lucarelli è stata condannata a 500 euro di multa e 5000 di danni per aver scritto nel 2010 un post sul suo blog in cui diceva che una concorrente di Miss Italia era trans operata.

    A parte che la ragazza in questione è veramente, ehm, "ragguardevole" e dell'uomo non ha nulla, a guardare la cronaca degli eventi un po' di domande mi salgono.

    Nel 2010 lei scrive il post e viene querelata. Nel 2013 parte il processo. Nel 2016 arriva la condanna.

    Ma ci vogliono sei anni e un processo con pm e avvocati per decidere se un testo più breve di un foglio A4 va multato o no?

    E oggi è anche uscita la notizia della possibile riapertura del processo al libro "La falce e il carrello" di Caprotti. Libro del 2007, processo in corso da nove anni con tre sentenze diverse (I il libro va vietato e fatto sparire, II il libro va distribuito, III la sentenza numero II è stata fatta sulle basi sbagliate, quindi si può ripartire con una quarta sentenza, se qualcuno si sente!), l'autore è morto stravecchio la settimana scorsa.

    Insomma, io non denuncerò mai nessuno. [SM=x92712] Già essere in un processo per dieci o dodici anni come parte civile è una condanna.




    Vinyadan, filosofo errante
    Aspirante Vassallo del Regno e membro della Gilda degli Artisti
  • Claudium
    00 03/11/2016 13:10
    Hai centrato perfettamente il punto Vinyadan. Le tempistiche della "giustizia" italiana sono proprio queste. Ti dico solo che alcuni miei amici hanno iniziato una causa civile 18 anni fa e stanno finendo solo adesso con una sentenza di secondo grado...
2