Rees, "Il Canto del Destino" (frammenti)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Gryps
00giovedì 26 agosto 2004 17:39
Riporto qui i frammenti del Canto I di Rees, il cui titolo è appunto "Il Canto del Destino". Fu erroneamente interpretato come una metafora della prima Battaglia dei Draghi, ma non sembra una cosa credibile.

Fr I [G.I.]: E Dio frustò la terra e Sangue ne uscì, ma, pazzo come un uomo, se ne dimenticò. Il Sangue brillava sotto le stelle che erano così lucenti e belle, ma il Sangue pensò che era lui ad essere tanto lucente e bello, e se ne dimenticò. E quando le stelle non brillarono più, sulla sua terra il Sangue si coagulò, e in marcio e putrefatto il Sangue si divenne, e solo scarafaggi e malati vampiri attirò.

Fr II [G.I.]: E Dio frustò la terra, e il Sangue marcio in mille pezzi fece, e gocce di scarlatto, bollente Sangue zampillarono via dal putrido fondo.

Fr III [G.I.]: E Dio vide il Sangue, che più vivo di quando lo creò era, e decise di non lavarsi via quel Sangue perché con il Sangue della Battaglia macchierà.

Fr IV [G.I.]: E Dio si avvicinò alla porta concava e qui si sedette, e vide che il Sangue sgorgava forte ora dalla terra, e verso di lui a grandi fiumi scorreva.

Fr V [G.I.]: E Dio pensò che grande è il Tempo, e che cosa saggia esso faceva, e con la spada sguainata, in trepidante difesa della Porta restò. Ma il Sangue scivolò via dal Tempo e Dio non lo seppe più vedere, perché non il Sangue doveva cercare, ma il Grande Drago Rosso.

Fr VI [G.I.]: E il Grande Drago Rosso arrivò davanti alle ciclopiche mura del Centro, e Dio tremò, poiché potente era il Sangue del Grande Drago Rosso.

Fr VII [G.I.]: E Dio non chiese pietà al Grande Drago Rosso, ma bestemmiò il suo nome, e Sangue diventò.
Gianlu79
00giovedì 26 agosto 2004 19:43
E la prima volta che sento parlare di questo "Canto del Destino"!
Cos'è precisamente?
Light Dragon
00giovedì 26 agosto 2004 19:48
Già pure io è la prima volta che lo sento e poi quasi tutti i frammenti iniziano con "E Dio" e in mezzo c'è quasi sempre scritto "sangue" dove l'avete preso?

[Modificato da Light Dragon 26/08/2004 19.51]

ardzrouni
00giovedì 26 agosto 2004 20:50
Mhm...
...penso che tu me lo abbia già spiegato una volta in chat mentre lo recitavi...ma melo sono dimenticato[SM=x92705] [SM=x92713] ...Gryps, mi rispieghi per favore da dove è tratto, perchè, da chi, come, quando e dove è stato scritto?[SM=x92702] à
Grazie![SM=x92701]
Fire Dragon King Of Flare
00giovedì 26 agosto 2004 22:01
Ora non vorrei sembrare impudente ma quei cosi sono scritti divinamente!
Mariuccia5
00venerdì 27 agosto 2004 12:32
Re:

Scritto da: Fire Dragon King Of Flare 26/08/2004 22.01
Ora non vorrei sembrare impudente ma quei cosi sono scritti divinamente!


Fire, che intendete con "sono scritti divinamente"?
e poi, da dove li avete presi questi versi Gryps????[SM=x92708]
Fire Dragon King Of Flare
00venerdì 27 agosto 2004 13:15
Sono scritti bene! Cioe... bhe... avete capito no?!?
Gryps
00venerdì 27 agosto 2004 17:56
Beh...
Siamo in area fantasy, no? Vedo di rispondere a tutto.

Dunque, di Rees ci restano principalmente 4 opere:
- I frammenti di un libro sul satanismo (di titolo incerto)
- I frammenti del "Canto del Destino"
- Il "Canto della Genesi"
- L'"Apologia" (di pubblicazione postuma)

Rees (903 - 966 d.C. circa) era, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, oltre che mago anche filosofo, poeta, politico e filologo (difatti conosceva bene latino, greco, egizio antico, ebraico, enochiano, persiano e molte altre lingue). La sua biografia è piuttosto lunga, e non mi pare il caso di esporla. Comunque sia, questo canto fu scritto all'epoca delle feroci persecuzioni antisataniste. Probabilmente il "Canto del Destino" (contrariamente al "Canto della Genesi" che è di stampo mitico-filosofico) è uno "sfogo", una catarsi, o una satira. Non si sa bene. Inizialmente fu scambiato per una cronaca poetica e metaforica della prima Battaglia dei Draghi (per l'allusione al Grande Drago Rosso), ma ci sono troppe incongruenze. Solo i membri della sua setta ne conoscevano il significato simbolico, ma furono quasi tutti uccisi. Pare quasi impossibile risalire al significato orginario, anche se il filone narrativo del canto è stato ben conservato.

X ARDZ: se alludi all'incontro con quelli della Mezzaluna, ho proprio intenzione di cambiare quella parte.

[Modificato da Gryps 27/08/2004 18.00]

Gianlu79
00venerdì 27 agosto 2004 20:15
Eh eh eh eh eh, riecco il vecchio Gryps pro-Rees......cmq interessante questo lavoro di ricostruzione della vita di un personaggio oscuro.......
Sommo Ostri
00sabato 28 agosto 2004 00:42
Mannòòò! Le origini di questi scritti sono andate perse allora...
Che peccato... Vorrei proprio sapere chi sono quei bastardi che hanno bruciato tutti i manoscritti della setta di Rees! [SM=x92702]
Gianlu79
00sabato 28 agosto 2004 01:01
Mumble mumble....domanda interessante Sommo Ostri....aspettate, finisco di sistemare questi barili di PETROLIO vuoti e poi indago [SM=x92713] [SM=x92713] [SM=x92713]
Apocal
00sabato 28 agosto 2004 01:41
mumble mumble... qui si parla di Rees e non siamo nel Giullare...
il Sommo deve aver perduto qualche rotella ultimamente...
Gryps
00sabato 28 agosto 2004 13:42
....
Bah... Cmq qualche anima pia salvò gran parte degli scritti della biblioteca di Rees prima che il Sommo Inquisitore vi giungesse. Tra questi sono da ricordare testi molto satanici tipo "I Saturnali" di Macrobio, il "Timeo" di Platone e il "Corpus Hermeticum".
Raileen Whisperwind
00domenica 29 agosto 2004 15:31
Che ca...
...sino atroce è successo in una settimana che sono via?!
Chiedo spiegazioni sull'argomento di questa discussione a chiunque possa fornirmene.

May the scars use their cosmic energy
So the violence will never prevail
You will know the day
Of their mighty fall
When you hear mighty's thunder roar
[Rhapsody]

R.W.
Gryps
00domenica 29 agosto 2004 16:54
Uh?
Non mi pare ci sia nulla da spiegare.
Fenrir Wolfsong
00domenica 29 agosto 2004 19:23
Rees è un personaggio dell'errepigi del regno a capo di una setta satanica. Quelli riportati da Gryps sono i frammenti di una sua opera salvatisi dall'incendio che distrusse la sua base (se possiamo metterla così [SM=x92713] )
Credo sia questo ciò che non capiva [SM=x92709]
Sir Attila
00lunedì 30 agosto 2004 11:59
Re: ....

Scritto da: Gryps 28/08/2004 13.42
Bah... Cmq qualche anima pia salvò gran parte degli scritti della biblioteca di Rees prima che il Sommo Inquisitore vi giungesse. Tra questi sono da ricordare testi molto satanici tipo "I Saturnali" di Macrobio, il "Timeo" di Platone e il "Corpus Hermeticum".





Perchè il timeo ed il corpus ermeticum sono satanici?
Magsri il corpus può essere pagano o eretico (dato il divieto biblico di praticare la magia) ma non satanico....
Fenrir Wolfsong
00lunedì 30 agosto 2004 13:46
Ho come l'impressione che ci sia del sarcasmo nelle sue parole...[SM=x92702]
Gryps
00lunedì 30 agosto 2004 17:17
Sarcasmo?
Ovviamente! E comunque "I Saturnali" sono un'opera latina, di Ambrosio Teodosio Macrobio. Diciamo che a Rees non piacevano più di tanto gli scritti degli autori cristiani... Anche perché per loro era satanico tutto ciò che non era cristiano! Ma tralasciamo... Ed eccovi un bel brano tratto dalla "Vita di Rees": "Era notte fonda; la piazza del Regno non era gremita di gente come al solito, c'erano solo pochi Vassalli, tutti di alto livello, che circondavano un immensa catasta di legna con un palo al centro. Su quel palo era legato Rees, con corde antimagiche. Un inquisitore, Kramer, avanzò con una torcia accesa, e disse al condannato: «Rees, hai qualcosa da dire? Hai un ultimo desiderio?» Il Vassallo alzò il capo, scrutò con gli occhi gialli Kramer e poi i tre Sommi che stavano davanti a lui, ritti come statue, poi disse: «Vorrei che l'esecuzione avvenisse al sorgere della Stella del Mattino!» Ostri, con un cenno del capo, glielo concesse. In quel momento nella piazza piombarono la pantera nera e il serpente alato, che si piazzarono a difesa del rogo per proteggere il padrone in un disperato tentativo di soccorso. «Non state qui! - gridò loro Rees - Andatevene!» Il serpente alato si librò in volo e scomparve nelle tenebre, ma la pantera nera era già stata accerchiata dai Vassalli. Un cavaliere, racchiuso in un'armatura di ferro nero, ad un cenno di Ostri si scagliò contro la belva. Ma il felino evitò il fendente della gigantesca spada, e caricò il nemico. Con una zampata lo disarmò e gli saltò addosso, ma in quel momento un secondo cavaliere, all'apparenza piuttosto vecchio, colpì al fianco la pantera nera con un affondo a tradimento. L'animale ruggì di dolore, accasciandosi al suolo per poi essere sommerso da una scarica di frecce. In quel momento la Stella del Mattino sorse, e Kramer lanciò la torcia sulla pira, incendiandola. Ben presto le fiamme illuminarono a giorno la piazza, ma il condannato restava impassibile e sereno. Solo quando le fiamme cominciarono a bruciarlo, alzò la testa in direzione del pianeta Venere e disse: «Ave Lucifer! Regie Lucifer! Hail Lucifer! Shemamphorash!» Dopodiché, in uno sfolgorio di luce, Rees venne avvolto dal fuoco. Ostri, quando il rogo si stava estinguendo, disse: «Per il bene del popolo del Regno, è meglio che nessuno mai sappia che fine ha fatto Rees! Il Sommo non condanna mai, ed è meglio che per gli abitanti continui ad essere così!» «Cosa diremo?» fece Gex, e l'altro rispose: «Diremo che Rees ha fatto un viaggio nel tempo, e che per sbaglio ha eliminato sé stesso da fanciullo!»"
Tobia di Griferia
00lunedì 30 agosto 2004 18:02
Forse non ho capito bene.
Allora spiegatevi meglio.

Questa "www.bluedragon.it" è una sezione in cui non si parla come personaggio, a differenza dei Cancelli e del Regno.
Qui si parla di fantasy, ok, e del sito.

Ora Egregio Gryps io nn ho colto se la discussione su Rees sia in personaggio, cioè nel gioco, o tu ti riferisca a persona o cosa realmente esistita.

Nel caso malaugurato in cui tu ti occupi davvero del Rees dell'RPG devo darti notizia che NON E' MAI ESISTITO visto che si è auto distrutto.
O meglio è esistito quei poki anni in cui era bambino ed è arrivato se stesso dal viaggio temporale a distruggerlo.

Quindi nell'ambientazione del regno ogni scritto e ogni informazione del simpatico pupattolo Rees non esiste, o meglio la conosce solo il Ragazzo della Leggenda o il Sommo Blue Dragon.

Sbaglio? Ho capito male il gioco?

Poi io mi chiedo in cosa nella risposta del Sommo Ostri suggerisce una sua incipiente follia.
Inoltre mi domando con quale diritto e laurea in psicologia Apocal, tu, ti possa permettere di scrivere una frase offensiva verso chicchessia.

Scusami ma se qualcuno mi dicesse che sto perdendo le rotelle mi sentirei offeso, e nel dubbio credo tu debba delle scuse al Sommo Ostri.

Oppure questo è un forum creato e destinato a malcelati insulti verso chiunque capiti, compreso il Sommo Ostri, cioè quelli che hanno creato il sito?

Ora Apocal io non ti voglio insultare, né condannare, né processare, secondo me non è giusto tu ti permetta di usare toni offensivi con chiunque.
Il rispetto prima di tutto per una civile conversazione.

Grazie.
Gryps
00lunedì 30 agosto 2004 18:14
Mh?
Mai sentito parlare di vulgate storiografiche errate, messe in giro perché la gente nn sapesse quel che accadde realmente? Andiamo, è solo una piccola satira con un po' di ribaltamento di figure, come mi piace tanto fare! Le scuse a Ostri? Perché, mica l'ho offeso! Tutt'al più dovrei fare le scuse al vecchio Rees perché ho cambiato la sua storia! Rilassati... ^^
Tobia di Griferia
00lunedì 30 agosto 2004 18:20
Non a te!!
Non con te ce l'avevo x le scuse!!!

E' con Apocal ke ha detto:
mumble mumble... qui si parla di Rees e non siamo nel Giullare...
il Sommo deve aver perduto qualche rotella ultimamente...

Oppure tu sei sia Gryps ke Apocal??

Sai quando si entra in un posto nuovo si cerca sempre di capire come funziona, quindi questa discussione è una specie di skerzo, una piccola satira FUORI dal gioco delle prime due sezioni.
Certo che non hai offeso Ostri!

A meno che tu scriva anke come Apocal.[SM=x92712] [SM=x92713] [SM=x92701]
Gryps
00lunedì 30 agosto 2004 18:21
.....
Sto solo riabilitando Rees. Chi ti dice che la storia dell'RPG sia vera?
Tobia di Griferia
00lunedì 30 agosto 2004 18:28
Beh questa è una discussione interessante
Nell'ambientazione-regno Rees non esiste nell'attuale continuum spazio temporale.
Chi vive in questa era vive nell'era in cui Rees non è mai esistito: o meglio lo sa bluedragon e il giovane della leggenda.

Di lui non possono esserci né libri né memorie xkè non li ha mai scritti, non esistendo.

Se invece ti riferisci a prima degli eventi del gioco allora non lo so. Porgo le mie riflessioni da personaggio a persona a ciò ke mi risulta e ke posso leggere e capire.

Poi se mi dici ke è esistito un rees in carne e ossa vero ke ha fatto davvero il vassallo ed è stato cacciato: io seguo il forum da molti mesi, leggendolo solo, xkè per salute non posso stare tanto al pc e non me la ero sentita di scrivere.
Allora a questo punto non c'ero e non so.

Se poi intimi delle pseudo riflessioni in una pseudo ambientazione inventata da te allora hai ragione: tu solo puoi sapere cosa ti sei inventato [SM=x92701]

Io volevo capire a cosa ti stessi riferendo.
E se questa è una discussione ke solo poki possono capire spiegalo anke a me ke sono nuovo o avvertimi.
Io povero nuovo aspirante[SM=x92713]
Tobia di Griferia
00lunedì 30 agosto 2004 18:30
Sia kiaro ke mica me la sono presa con te
Kiedevo! Anzi mi racconti la storia come tu la vedi?
Dai che sono interessato [SM=x92702]


Invece nn credo ke nessuno possa dire a un altro ke ha perso le rotelle, ok se è uno skerzo non lo ho capito, scrivo solo su questo forum quindi magari non ho colto come si fa.
Gryps
00lunedì 30 agosto 2004 18:37
Appunto...
Ma la vulgata potrebbe nn essere esatta... Forse il Regno è meno limpido di quanto semra
Tobia di Griferia
00lunedì 30 agosto 2004 19:02
Ecco appunto!
Io non ho nemmeno la "vulgata" xké ho posto tre possibilità:

A) Cose ke riguardano Rees nell'attuale Regno di Blue Dragon: Rees è stato ucciso da fanciullo da sé stesso, un fanciullo è stato ucciso da uno stregone provenuto da chissà quale spaio temporale. Finish.

B) Cose ke riguardano Rees prima di quando succede ke muore nel gioco: io e il mio personaggio nulla sappiamo... inoltre a breve non esisterà più quindi temo non mi interessi nemmeno. Finish

C) Parli di un Rees in una situazione inventata da te ke non conosco. Allora dai racconta! Sono geneticamente curioso, non mi puoi rispondere solo ke "Ma la vulgata potrebbe nn essere esatta... Forse il Regno è meno limpido di quanto semra"
Devi raccontarmi tutto, ecco! [SM=x92713] Daiiiiii[SM=x92705]
Gryps
00lunedì 30 agosto 2004 19:06
Mh...
Io voglio solo dire questo: ci ci assicura che la storia dell'RPG sia vera? A suo tempo...
Gryps
00lunedì 30 agosto 2004 19:13
Intanto...
Eccovi un altro bellissimo brano della "Vita di Rees": "Rees stavolta era all'aperto, su un prato ai limitari del bosco di Shenn, e stava fronteggiando un mago. Costui lo sfidò: «Rees, voglio vedere se sei tanto potente come dicono! Fatti sotto, traditore del Regno!» Il luciferano lo squadrò con gli occhi gialli, sorrise e disse: «Borioso e desideroso di gloria! Quanto gli dai, Gryps?» «Un minuto e mezzo, se fai con calma, per Zeus!» rispose ridacchiando Gryps Imperialis. Rees tornò quindi a rivolgersi all'avversario: «Se vinci tu, potrai uccidermi! Se vinco io, invece, mi darai la tua anima!» L'avversario ghignò e disse: «Certo, certo, la mia anima!» Poi iniziarono. Fu il più strano duello di magia mai visto. Mentre il mago stava plasmando una palla di fuoco, Rees, senza spostarsi, allungò il braccio, aprì la mano contro l'avversario e urlò: «Kydash!» Si riuscì a malapena a vedere l'invisibile dardo d'energia che sfrecciò contro il nemico, il quale venne sbalzato in aria, colpito allo stomaco, per poi cadere malamente al suolo. Rees gli si avvicinò, squadrando il mago mentre si contorceva in preda al dolore, vomitando bile e sangue. «Ti arrendi?» gli chiese, e il poveretto annuì freneticamente. «Devi avergli distrutto le viscere!» fece notare una voce dietro Rees. Presso di lui stavano l'allievo, la pantera nera e il serpente alato. «Tanto non gli serviranno più!» rispose il Vassallo e, afferrato lo sconfitto, per il collo, lo strinse a sé. Con una mano gli posò il baphomet sulla fronte, con l'altra gli tappò il naso, poi lo baciò sulla bocca. Senza poter respirare, il viso del mago divenne paonazzo, ma a nulla gli servì agitarsi; subito dopo spirò, e solo allora Rees lo lasciò ricadere al suolo, esanime, con l'impronta ben vivida del pentacolo riverso sulla fronte. «Il suo ultimo respiro è stato mio... Gli ho preso l'anima, come da patto! Mi sono molto utili i trucchi del mago Camaban!»
Gianlu79
00lunedì 30 agosto 2004 20:20
Ah ah ah ah ah ah ah, Tobia, se leggi da mesi stò forum, dovresti saperlo che:
1) Gryps è un fiero seguace di Rees, e cerca in ogni modo di riabilitarlo;
2) A fare discussioni con lui, si sà quando si inizia, ma non si sà quando finisce [SM=x92710]

Comunque Gryps, complimenti per questa "storia alternativa" (moooooooolto di parte [SM=x92710] ), molto interessante, ed ho anche il sospetto che per la parte del mago ucciso, tu ti sia ispirato a qualcuno con cui battibeccavi spesso in chat.....un certo Druido.....

Per il resto, almeno questi due frammenti, più i versi iniziali, meriterebbero di stare in una storia completa.......
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com