Le balliste pesanti, per chi non le conosce (riferito agli altri lettori) sono le classiche balliste che hanno bisogno di minimo 2-3 soldati per essere azionate (tra chi carica e chi spara e chi calcola la gittata di tiro), e non sono piazzate a tiro teso per il momento, perché (come è accaduto nella bellissima Battaglia dei Draghi) devono ancora essere impiegate davanti all'entrata della fortificazione allo scopo di falciare la cavalleria e i soldati assediati usciti fuori in attacco (come detto nel linguaggio tecnico di Logum, che tentavano una sortita).
Non penso che Aetius sia così poco esperto da metterle i funzione con i suoi davanti, grazie per avermelo fatto notare, ma mi ero già premunito.
A rendere un inferno il cielo del fortino, come ben sai, ci pensano le macchine d'assedio come catapulte e trabucchi.
Adesso scrivo sotto per semplice cultura medievale gratuita (non mi riferisco a te Ostri, so benissimo che è il tuo campo da una vita) per tutti.
Ballista pesante - la gittata dipende in massima parte dalla torsione delle corde - 200 m è raggio di maggiore impatto e 350 m è raggio massimo d'azione.
Balliste leggere (arcobaliste o carrobaliste) - sono il vero incubo della cavalleria e il loro meccanismo è del tutto simile a quello di una balestra - 100 m è raggio di alta precisione e 400 m è raggio massimo d'azione.
Catapulte - la gittata e i danni arrecati dipendono dal tipo, dalla grandezza e dal peso del proietto - 200 m è il raggio altamente distruttivo, 350 m è il raggio utile di massima precisione e 600 m il raggio massimo d'azione entro il quale non si può prevedere la destinazione del proietto.
Trabucco - la gittata dipende dal modello che sfrutta un sistema di pesi e contrappesi - 300 m è il raggio di massima distruzione e 350 m è il raggio massimo d'azione.
Differenze: La ballista pesante ha ovviamente più forza della ballista leggera, che in compenso ha più precisione e gittata.
La catapulta ha un raggio d'azione più vasto dell'arsenale presente, mentre il trabucco risulta più potente nel suo raggio d'azione, oltre il quale perde rapidamente potenza a differenza della catapulta che gli capita l'esatto contrario.
p.s. ora che mi ci fai pensare, a ogni fase importante dello scontro potrei mostrare le varie formazioni di attacco e difesa.