Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La Repubblica...vergogna!!!

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2011 16:21
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Maestro
14/01/2011 18:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cari fratelli, mi è capitato quasi per caso di andare a leggere il sito del giornale La Repubblica (cosa che non faccio mai, dal momento che non apprezzo quel quotidiano...diciamo che pendiamo da parti diverse... [SM=x92705] ) e, non so bene come (i misteri dell'informatica mi restano preclusi!!) sono capitato nella sezione di Roma dove mi è caduto l'occhio su un articolo pubblicato in data 12 Gennaio u.s. su 700 maxi evasori. Con orrore e sommo disappunto sono incappato nella seguente dicitura, alla fine di un lungo elenco di stilisti, personaggi pubblici e dello spettacolo: "Tra le famiglie di origine ebraica..."
Alla faccia della destra!!!!!
L'ultimo che ha puntato il dito contro gli ebrei, tirandoli fuori dal mazzo come una categoria a sè, si chiamava, se la memoria non mi inganna Adolf Hitler! E meno male che i pazzi invasati che se ne vanno in giro con la svastica sui vestiti vengono additati come militanti di destra!!!
Ora, sarà che sono appena tornato dalla Terra Santa, ma sinceramente non capisco quale possa essere l'utilità di specificare l'appartenenza alla comunità ebraica, perchè allora non si specifica che Valentino è omosessuale, un altro di origine islamica, ecc.?
Sull'onda del disappunto, mi sono permesso di scrivere una mail al Direttore che vi giro:

Egregio, Direttore,
ho letto con disappunto l'articolo, pubblicato il 12 Gennaio u.s. sulla sezione on line di Roma del quotidiano che dirige, sulla lista di 700 maxi evasori che sono stati smascherati: comprendo la necessità di comunicare la notizia, tuttavia mi è parso assolutamente fuori luogo, per non dire becero, per un quotidiano della levatura di quello che Lei dirige, leggere le seguenti parole: "Tra le famiglie con cognome di origine ebraica: Paserman, Eleonora Sermoneta e Gianfranco Graziadei"
Ora, Le domando: ma Le sembra il caso?!
Sono rimasto agghiacciato che un quotidiano nazionale come La Repubblica, seppur nella sua versione on line e solo nella sezione romana, possa permettere la pubblicazione di un concetto discriminante come questo! Non comprendo quale sia la necessità o l'utilità di identificare, tra coloro che vengono citati nell'articolo, gli appartenenti a famiglie ebraiche, mentre quasi tutti gli altri vengono indicati citandone le professione e non sempre!
Personalmente credo che il mettere all'indice delle persone, specificandone l'appartenenza alle famiglie di origini ebraiche, non faccia altro che alimentare banali luoghi comuni ed rinforzare un vero e proprio ghetto culturale nel quale gli ebrei continuano ad essere rinchiusi, soprattutto da certe persone! Non credo che debba essere io a ricordarLe che con una discreta frequenza, ancora oggi, anche qui in Italia, si sono verificati e si verificano sgradevoli episodi di antisemitismo! Non penso sia necessario ricordarLe che esistono, anche nel nostro Paese, frange di estrema destra (per non dire neo-naziste) che non aspettano altro che avere la conferma dai mezzi di informazione che gli ebrei sono "brutti e cattivi" per giustificare atti crudeli e le loro scorribande, accompagnate da croci uncinate, teste rasate e gratuita violenza selvaggia.
Comprendo bene, signor Direttore, che Lei non può certamente leggere ogni riga pubblicata sul suo quotidiano (che sia cartaceo od informatico), ma spero vivamente che Lei prenda provvedimenti seri a cominciare da una lettera di scuse all'indirizzo della comunità ebraica, affinché non si ripeta più che un giornale importante, come quello da Lei diretto, presti la possibilità di fare di tutte le erbe un fascio a violenti gruppi di sbandati o che, peggio ancora, possa dare la sensazione di "avvallare" una certa forma di discriminazione.
Spero davvero che Lei possa trovare cinque minuti del suo tempo per leggere queste righe e per darmi risposta.

Trovo assolutamente vergognosa una svista del genere! Si presta tanta, tantissima attenzione a non irritare la comunità islamica, a non creare episodi di razzismo con le persone di colore, a non stimolare le reazioni e la suscettibilità degli omosessuali, a puntare il dito sulle gaffes nazionali, internazionali e personali del premier (e La Repubblica, come tutti i mezzi di sinistra-centrosinistra, di questi argomenti ne ha fatto sempre dei gran bei cavalli di battaglia!!!), e poi si punta il dito sugli ebrei, inserendoli in un gruppo a parte, separato dagli altri personaggi citati nell'articolo?!?!?!?!?!? Vergogna!
Ora, se io fossi il Direttore, pregherei il giornalista in questione di liberare la scrivania in tempo zero o, quanto meno, lo spedirei a scrivere la pagina dei necrologi per i prossimi quattro o cinque anni...ma non sono di sinistra e, per fortuna dell'imbratta-carta (giornalista mi pare eccessivo!), non sono il Direttore...speriamo che venga, almeno, pubblicata una lettera di scuse per la comunità ebraica!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com




Vota bluedragon.it nella MTprox Top100