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valorizzare il canto Gregoriano

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2010 15:17
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Sesso: Maschile
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14/11/2010 16:07
 
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Alcune piccole obiezioni ad Enricus [SM=x92702]

Primo: se confronti qualcosa a Bernini, allora ogni cosa farà schifo, perché "di Bernini c'è ne uno, tutti gli altri son nessuno". Se ci fosse un crocifisso cubista dipinto non dai minori o dagli epigoni, ma da un Picasso, allora credo che lo accetteresti come arte. Il problema è che le arti figurative sono correntemente nella mevda. (fra parentesi: qualcuno sa se c'è un Crocifisso di Picasso?)
Io ho visto dal vero una delle Crocifissioni di Gauguin e secondo me è vera arte (ed anche un tipo di arte che soffre da matti nelle riproduzioni a stampa, devo dire). Il problema è che non è un tipo di arte che porta al raccoglimento ed è inadeguata all'ambiente delle chiese costruite fino all'inizio del 1900. Parecchie delle chiese costruite dopo, fanno onestamente schifo e non c'è quadro che le possa correggere.

La seconda cosa è che il contadino del 1600 non sapeva il latino. Le prove di una lingua volgare d'uso comune nettamente distinta dal latino sono nel Placito Capuano, del 960. Già ai tempi di Dante ci voleva un insegnamento speciale per imparare il latino. L'unica area in cui secondo lui si parlava ancora latino era la Sardegna, e la lingua sarda è in effetti molto più conservativa del volgare toscano.

Per la verticalità delle chiese, io credo più che altro nella necessità di convogliare l'attenzione su altare e tabernacolo, cosa che le chiese hanno sempre fatto fino all'ultimo secolo, quando sono diventate strabiche.

Soprattutto però secondo me è fondamentale non perdere di vista cosa è davvero importante: oggi ho sentito Messa in uno scantinato, le luci non funzionavano, noi non avevamo nè sedie nè panche e sedevamo sul pavimento, l'altare era un tavolino di metallo, senza nessun fiore ma solo una candela. È stata una delle Messe più belle cui abbia partecipato, perché la gente che era lì ci credeva tutta. L'importante non sono le decorazioni, ma la Messa stessa e come viene vissuta non dalle orecchie o dagli occhi, ma dall'anima.
Poi certo: chi canta prega due volte (S. Agostino) e chi vuol cantare deve scegliere una canzone da cantare, ma quello è un altro discorso.

Per una lettura approfondita del problema, consiglio di dare un'occhiata ai documenti del Consiglio Vaticano II, che di sicuro dicono cose più intelligenti di me e spiegano le vere ragioni del cambiamento.




Vinyadan, filosofo errante
Aspirante Vassallo del Regno e membro della Gilda degli Artisti
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