È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

C'è da scaricare una vagonata di BALLE, va bene qui???

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2016 17:07
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Cacciatore di demoni
Regio Analista
08/04/2016 23:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Affidandosi a molteplici strumenti d’indagine – dall’arte figurativa all’analisi documentale – e con uno stile che fonde l’attendibilità storica e il gusto per la curiosità e l’aneddoto, l’autrice ricostruisce le imprese della prima congregazione di religiosi laici in armi della cristianità, che mosse i suoi passi in un’età permeata dall’ansia della Fine dei tempi.

Ecco una frase poco chiara verso il pubblico e chi vorrebbe avere tra le mani un libro che parla storicamente e obbiettivamente dell'Ordine dei Templari, senza conoscere magari la lingua italiana. Si parla di "analisi documentale" che si basa sulla "attendibilità storica", "curiosità" e "aneddoto".
A parte la curiosità, per aiutare a comprendere l'errore...
-Attendibilità storica è un termine usato per indicare un "documento" come credibile e autentico di un determinato periodo storico. L'interpretazione attuale di un dipinto è ben diversa da un documento scritto, perché il primo prevale l'elemento soggettivo, mentre il secondo quello oggettivo (o meglio soggettivo per lo scrittore storico del documento!).
-Aneddoto (dal greco inedito) è un episodio particolare di carattere storico, non ufficiale e poco noto, che spesso si basa su pochissimi elementi. Quindi si accosta alla storia, ma non è la storia, perché fa presente solamente un "caso particolare" che non può assolutamente dimostrare una verità universale, come un contesto storico.
L'errore? Attendibilità storica non è uno stile! L'Aneddoto in parte si. Al riguardo ci sono libri meno noti è di gran lunga più attendibili, e con un pizzico di orgoglio per Blue Dragon ci sono argomenti ben fatti nel Medioevo Storico.

Ma! C'è un però! XD Nel senso che è giusto dire sempre e comunque la verità. L'articolo in questione nel relativo sito, non rende giustizia all'autrice. Nel senso che illustra in modo insufficiente la presentazione del libro!

Per quanto riguarda il libro in questione mi sono imbattuto per la rete su alcune pagine pubblicate a scopo illustrativo, e sono state più che sufficienti per capire che, come scritto dalla propria autrice, il libro è "una raccolta di riflessioni personali", basato per l'appunto su un opera gravemente danneggiata, che è l'affresco di San Bevignate (Perugia). Tant'è vero che l'autrice prende i pochi simboli visibili della cristianità, come appunto compaiono su un affresco molto rovinato (di fattura povera e con tecniche di disegno e colorazione molto semplici); dove sono visibili solamente cavallo, leone, pesce ed aquila, magari mancano (perchè distrutti dal tempo) l'angelo e il bue (che insieme al leone e l'aquila simboleggiano i quattro apostoli).
Su questo punto l'autrice specifica testuali parole nell'introduzione: "Ho scritto, quindi ciò che l'affresco mi ha suggerito, come in un libero gioco di associazioni mentali". Con tale dichiarazione si potrebbe chiude il discorso, che il libro tratta solo di una "fantasiosa interpretazione personale"!
Come accade a molti autori di romanzi storici, che prendono pochi fatti o le chiacchiere di un epoca e ci ricavano il romanzo; sono ben pochi quelli che si basano su documenti, mappe e varie testimonianze, e ci ricavano sempre il romanzo. Di storico possiede poco.
Infatti, cercare di comprendere appieno lo stato d'animo e l'atmosfera dei cavalieri templari, con le conoscenze di oggi, è a dir poco impossibile a causa di una determinata serie di precisazioni oggettive:
-la fine dei templari fu occultamente voluta.
-i templari vennero calunniati in tutti i modi, con falsificazioni e false testimonianze di vario genere (ora sarebbe lecito pensare, anche, ciò che si trova nelle chiese attribuite ad opera templare potrebbe essere stato manomesso? Guarda caso esistono varie chiese sconsacrate).
-il concetto di templare di oggi è sicuramente ben diverso dal vero concetto di templare del medioevo.
-le fonti dirette sono poche e in massima parte provate dal tempo (quanto più che la distruzione dell'ordine non era rivolta ai soli uomini).
-oggi si tende a romanzare su pochi dati veritieri, non c'è differenza tra falso e mezzo vero e mezzo falso.
-oggi le religioni sono viste molto diversamente da come erano viste nel medioevo, religione e templari sono argomenti vicini, anzi vicinissimi.
-L'anno mille era già passato e molti iniziarono a comprendere che la bibbia non va intesa con mente d'uomo, tanto più che l'Apocalisse di San Giovanni a sua volta è l'unico libro pieno di simboli.
... si potrebbe andare per le lunghe... ma penso che bastino.






Lottare per rinnovare il presente. Bisogna lottare sempre, fino all’ultimo respiro, questa è la condizione umana.

Il male maggiore proviene da piccole impostazioni di pensiero sbagliate

[SM=x92774]Regio Analista e Vassallo del Regno di Blue Dragon
[SM=x92726]Cavaliere
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com




Vota bluedragon.it nella MTprox Top100