00 23/07/2009 19:50
OT:
1) In effetti è una riflessione piuttosto complicata, ma non credo di poter chiarificarla meglio se non con un saggio breve sulla concezione del tempo - che non è il caso di fare qui.
Semplificando brutalmente la questione, la riflessione del monaco è sull'importanza delle ricorrenze (ad esempio Natale o il proprio compleanno) che ritornano sempre uguali eppure segnano lo scorrere del tempo, e che per qualcuno che è eterno invece sono prive di significato.
Una riflessione che, sebbene può apparire "orientaleggiante", in realtà è comune a tutte le culture prodotte dall'uomo, Occidente in testa: come se commemorare, festeggiare e istituire ricorrenze fosse essenziale alla nostra vita. E, del resto, "ricordati di santificare le feste" non è forse il 2° Comandamento?

2) Acc... si vede che quel giorno ero prodigo di "l"... [SM=x92706]

4) Boh? Bisognerebbe chiederlo al Sommo! Comunque, gli elfi con le orecchie a sventola sono credo "alla manga giapponese", mentre quelli con le orecchie dritte sono "alla Tolkien".

5) In verità, in un'ambientazione orientale come il Katai il numero progressivo in caratteri romani sarebbe ben più strano dell'ereditare lo stesso nome del proprio predecessore!
Comunque sì, ho letto la Belgariad e il Malloreon: due saghe bellissime!

PS: Il libro mi interessa moltissimo: puoi mandarmi il titolo con una FFZmail o via mail normale?
[Modificato da BrightBlade 23/07/2009 19:54]





BrightBlade
Vassallo e Ambasciatore del Regno di Blue Dragon
Gran Maestro della Gilda dei Paladini di Blue Dragon
___________________________________________
I Giardini di Atlantide