00 24/10/2016 15:30
Sì guardate, c'è da ridere veramente, come niente fanno vincere i Pazzi contro i Medici... Mi aspetterei di tutto oramai.

Bravo Otry, ottimo libro quello, infatti prima di vedere una puntata di questa e altre "fiction istruttive" è sempre meglio leggere perfino topolino.
Come ricordato giustamente da Vin, la corruzione in cui era sprofondata la Chiesa appena finito il Medioevo era preoccupante, corruzione presente ieri come oggi, ma non certo ai livelli dipinti dalla propaganda anticristiana da 400 anni a queta parte, la quale ha tentato spesso e volentieri di riscrivere la storia pur di gettare fango.
Contro la corruzione interna della Chiesa, forse il più grande intervento di pulizia è stato quello di Papa Borgia, il Papa più calunniato della storia (chissà perchè). Sugli antichi scandali di figli di Cardinali e Papi, ricordo che ci furono periodi in cui i Cardinali non erano sottoposti a voto di castità, nè di povertà. Pertanto quei pochi scandali che ci furono, riguardavano il fatto che alcuni rarissimi di essi, avevano avuto figli illegittimi, non quindi per il fatto di aver avuto figli. Ricordo che ancora oggi i Cardinali non fanno voto di povertà, come invece lo fanno i frati ad esempio. Perciò il recente scandalo dell'appartamento di 300 mq a Roma di un Cardinale (non ricordo chi), è proprio una cretinata.
Comunque tornando ai Papi dei Medici, se non ricordo male i loro pontificati furono tutti cortissimi, massimo 7 o 8 anni ciascuno, nonostante questo, contribuirono come tutti gli altri Pontefici, a mantenere una dottrina estremamente perfetta, in linea continua fino ad oggi. Questo è un grande miracolo che ogni storico riconosce.
Divisioni, lotte e contrasti interni alla Chiesa ce ne sono sempre stati, fin dal Concilio di Gerusalemme dove partecipò il primo Papa. I credenti sanno che il demonio attaccherà sempre, dall'interno e dall'esterno, ma non se ne preoccupano perchè ci fu annunciato che "le porte degli inferi non prevarranno contro di essa".




"Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate." (G.K. Chesterton)