00 24/10/2016 14:49
Non posso dire niente sulla fiction per il semplice fatto che non l'ho guardata, di sicuro i Medici non avevano bisogno di far eleggere papi a loro favorevoli perché facevano prima a far eleggere uno della loro famiglia (Leone X, Clemente VII, Leone XI) e quelli non favorevoli non avevano certo la mano leggera contro di loro, vedi la congiura dei Pazzi, che è uno di quei fatti storici che non hanno bisogno di essere modificati per appassionare come un romanzo (o una fiction).

Però a parte queste cose la Chiesa ai tempi era corrotta oltre ogni dire, preti che avevano figli e passavano loro i propri benifici ecclesiastici contro tutte le leggi canoniche e con il benestare delle gerarchie ecclesiastiche, abati banchieri che mescolavano capitale religione e politica, si era caduti veramente in basso e la Riforma è derivata in primis da queste cose. La botta di sobrietà che ne è seguita, secondo me, è quello che ha salvato la Chiesa da se stessa.

Ma a me questa storia della banca della Chiesa ricorda troppo Fassino che dice "ma abbiamo una banca?" XD

Poi certo, che la Chiesa sia un bersaglio per eccellenza è certo. Soffriamo le conseguenze delle leggende anticattoliche nate in Inghilterra e diventate un luogo comune dei romanzi.




Vinyadan, filosofo errante
Aspirante Vassallo del Regno e membro della Gilda degli Artisti