00 23/04/2011 15:51
Re:
Sommo Ostri, 03/03/2011 15.20:

Boh non lo so... Sono l'unico qui a cui questa storia non convince? C'è qualcosa che mi puzza. Il Colonnello (per quanto lo meritasse) destituito così facilmente da gente disarmata? Boh, credo ci sia qualcos'altro dietro.



Con il senno di poi è facile descrivere la situazione.

1)Parte il "colpaccio": i francesi coinvolgono qualche ufficiale dell'esercito libico che trova abbastanza appoggio popolare per assediare Tripoli.
2)I media parlano di Gheddafi che parla alla folla disarmata. Gli insorti sono definiti imbelli anche se assediano la capitale.
3)Qualcosa va storto. Gli ufficiali libici non sono il massimo: avete presente la guerra delle Toyota? Gheddafi grazie ai mercenari libera la città (il vantaggio dell'aviazione non ti aiuta nei combattimenti urbani più di tanto: puoi colpire solo le retrovie nemiche oppure ti distruggi la città da solo!).
4)Gheddafi riconquista mezza Libia. Accetta il cessate il fuoco e la no fly zone.
5)Gli insorti abbattono un CACCIA libico che li bombardava dichiarando che Gheddafi ha violato il cessate il fuoco. Che se ne fa Gheddafi di un caccia se ha già la schiacciante superiorità aerea? E soprattutto perché non usa i bombardieri?
6)Intervento francese e inglese. Gli americani partecipano giusto per fare compagnia, ma non è la loro guerra. L'Italia fornisce basi aeree senza neppure chiedere di risparmiare le piattaforme ENI (mettiamo che soldati di Gheddafi si rifugino là) mentre Malta pur trovandosi strategicamente più vicina rifiuta.
7)Situazione stabilizzata.
8)Trattative dell'Unione Africana rifiutate dagli insorti. Ci sono dietro gli americani premono per la divisione della Libia, cosa che va teoricamente bene anche agli insorti: la Cirenaica è sempre stata una regione di serie B sotto Gheddafi. Come mai tutto questo zelo da parte degli insorti di raggiungere Tripoli? Per ritrovarsi assieme a quelli che si sono arricchiti con il regime? E' evidentemente un ordine di Parigi.

In pratica il futuro ha queste opzioni:
A) Libia divisa in due
B) Riconquista della Libia da parte di Gheddafi (i francesi si stufano e gli insorti crollano)
C) Libia in mano agli insorti e francofila. Progetti faraonici come quello dell'acqua o nazionalizzazione del petrolio verranno messi da parte.
D) Libia in mano agli insorti. I francesi allentano la presa e dopo un po' di tempo vincono gli integralisti islamici in quanto nel mondo arabo sono quelli con il welfare migliore.




http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=50445
Sfidate il malvagio tecnocrate Rockdeier