00 20/07/2009 16:46
OT: Dunque...
1) A quale discorso ti riferisci?

2) Oricalco è il nome "ufficiale" del mithril nella nostra ambientazione: le due parole indicano lo stesso metallo. Io uso "mithril" facendo finta che sia la parola atlantidea per "oricalco", ma in realtà è solo un piccolo tributo a Tolkien (ragion per cui mi sembra strano che abbia sbagliato a scriverlo da qualche parte! Vergogna su di me! [SM=x92706]).

3) Forse il termine più corretto è proprio "proiezione astrale". BrightBlade considera l'abilità di poter proiettare il proprio spirito altrove come un'estensione (o una versione molto più potente) della possibilità di vedere ciò che avviene in luoghi lontani, che è una forma di divinazione, e dunque usa la stessa parola per le due cose. Probabilmente avrebbe potuto scegliere un termine più corretto, come "proiezione astrale", ma dopotutto non è un mago, anche se si interessa di magia arcana (come si può vedere visitando la biblioteca della Gilda dei Paladini).
Più in generale, D&D è senza dubbio una guida, ma la nostra ambientazione non adotta automaticamente i suoi standard, quindi non è detto che ci sia una corrispondenza esatta nei termini e nel loro significato.

4) Seppure molto rari nella nostra ambientazione, gli elfi si possono trovare in tutti i continenti. Certo, in Katai la cosa è particolarmente rara, e infatti fino ad ora il Custode dell'Inverno è l'unico elfo di cui si sente parlare in quella terra.
Quanto all'ispirazione da tradizioni orientali o germaniche, queste ultime sono per l'appunto ispirazioni, non regole rigide e inviolabili! Anzi: la mescolanza di fonti diverse è una delle cose più belle di questa ambientazione.

5) Naturalmente, lo Shogun di questo racconto non è lo stesso di quello che appare nell'RPG. Non mi ero posto il problema, comunque ne è molto probabilmente il nipote.
Quanto al nome, potrebbe semplicemente averlo preso dal suo famoso nonno, o potrebbe anche darsi che tutti gli Shogun ereditino lo stesso nome!
Non esistendo alcun trattato sul Katai su bluedragon.it, in effetti potremmo deciderlo ora tra di noi e - salvo diversa opinione del Sommo - la nostra scelta diverrebbe parte integrante dell'ambientazione: questo processo, in realtà, avviene continuamente, ogni volta che qualcuno scrive un racconto!
[SM=x92702]





BrightBlade
Vassallo e Ambasciatore del Regno di Blue Dragon
Gran Maestro della Gilda dei Paladini di Blue Dragon
___________________________________________
I Giardini di Atlantide