00 18/11/2023 23:17
Difendo sinteticamente la BDSaga, per chi voglia approfondire sull’argomento dei giochi basta che vada su wiki fandom di RPG Maker Italia, li troverete tutte le risposte sulle scelte fatte in ambito narrativo, scenografico, ecc. Sotto riporto alcuni argomenti spinosi:
a) Presunta morte prematura di Groen. Tale personaggio muore in funzione della rappresentazione dei duelli che avvenivano nell’Alto Medioevo. Per chi ha studiato un po’ di storia dovrebbe sapere che l’Ordalia si configurava a volte in un duello giudiziario dove l’esito era considerato la manifestazione del volere divino, il vincitore era colui che vinceva per grazia divina. Spesso accadeva che chi era consapevole di essere in torto si ritirava dalla prova. Immaginate la solennità di due ideali contrapposti che si scontrano. Per questo motivo rappresentare una scena diversa da quella avvenuta nella BDSagaII non avrebbe avuto la stessa valenza rappresentativa. Ricordiamoci che nel Trono di Spade (la bruttissima copia della più brutta copia di fantasy-medioevale) fanno morire una marea di personaggi considerabili interessanti. George Raymond Richard Martin si, Ostri no; ovvio se c’è odio personale nelle proprie disamine grazie al belin che tutto di BDSaga diventa nammerda;
b) Presunta piattezza dei personaggi della Blue Dragon Saga. Senza censure vi dico che è una stronzata colossale! Ogni personaggio nasce in funzione della narrazione e la sua rappresentazione è legata alla limitatezza di quello che è il mezzo ludico-narrativo, ovvero il videogioco. Logum, il più odiato dagli odiatori seriali, è un personaggio in continua crescita che passa dall’essere uno stalliere avventato (sotto gli insegnamenti dello zio Vassallo) a un condottiero (post arco narrativo imperiale) fino a un vero maestro di vita (ricordatevi della morale finale del primo capitolo). È pur vero, comunque, che non tutti i personaggi possono godere per una questione di spazi degli approfondimenti che hanno goduto personaggi del calibro di Logum. È normale ed è giusto che sia così, per queste cose esistono i romanzi. Queste sono le stesse critiche puerili che vengono mosse verso determinati film. Una scena descritta in un romanzo per forza di cose non può essere sempre identica a quella rappresentata su schermo. Comunque, ho letto il romanzo de La Battaglia dei Draghi ed è bellissimo. Questo è il mio commento personale ricavato da ciò che ho letto veramente, non come ha fatto qualche imbecille che commenta senza averlo letto;
c) L’eterna lotta tra il Bene e il Male. Non è assolutamente vero che esiste una distinzione netta tra il Bene e il Male nelle azioni compiute dai personaggi. Nonostante esistano i due rappresentati principali in lotta che portano la bandiera dei due schieramenti, esiste tutta una platea di personaggi che per le proprie azioni non possono essere definiti puramente cattivi o puramente buoni. Prendiamo ad esame l’Imperatore Auron IV, potrebbe essere considerato un tiranno impazzito che ordina assedi e razzie e/o al tempo stesso un abile stratega che nel suo ragionare punta a salvare il salvabile del genere umano sull’orlo dell’estinzione. Non capire questo significa avere qualche problema sulla comprensione del testo. Lo stesso Lord Ghall in un certo senso non può essere considerato puramente malvagio, ma bensì un uomo debole che perde la ragione davanti all’incertezza stessa del Sommo Blue Dragon difronte agli enormi eventi del gioco. L’infallibilità dei tre Sommi usata come accusa dai nostri odiatori seriali non esiste (escluso il Sommo Blue Dragon che nella sua unità ancestrale è una creatura di origine angelica). Gli stessi Sommi cadono preda dell’errore. Il Sommo Gex cede proprio al lato del male, il Sommo Palank verso la fine è sul punto di cadere nello sconforto se non fosse per l’intervento di Logum, il Sommo Ostri più volte mostra di essere consapevole di non conoscere quello che sta succedendo. Inoltre, avversari della portata dei Sommi non intervengono perché bloccati dalla legge divina del Libero Arbitrio. Perfino Red Dragon blocca i Wurgron in più occasioni (ci sono forze ai miei comandi “oltreoceano”) perché costretto ad aspettare la scelta degli uomini. Infatti, la forza del nemico deriva dal male commesso dagli uomini. Se tutto questo è un limitarsi a dividere buoni e cattivi in maniera netta come i pedoni degli scacchi, allora della BDSaga non si è capito niente;
d) L’Harem. Questo luogo così discusso verrà rappresentato meglio nel capitolo II-2, e avendo già il team notato il problema di terminologia, si è cambiato il nome da harem a sala recreationem che è tutt’altra cosa. Si ammette l’errore, non era questa l’intenzione. L’intenzione di passare il messaggio sbagliato sulla mercificazione del corpo. Non è vero che le donne non possono entrare nell’harem del secondo capitolo, ma semplicemente bisogna essere Vassalli e Vassalle. Nel nuovo capitolo, infatti, si è approfondito il ruolo di questo posto indefinito. A discolpa di BDSagaTeam e di Ostri abbiamo il fatto che il Ritorno del Male non ha subito lo stesso restyling grafico e narrativo degli altri due capitoli. Infatti, è possibile notare che esiste in alcuni villaggi la vecchia denominazione della VIMA, che non sono stati introdotti nuovi villaggi, nuove quest e nuovi npc.
e) Rees e l’Inquisizione. C’è poco da dire, la formula In Extremis esiste veramente nel Diritto Canonico e la spiegazione fornita nel gioco è più che sufficiente. Quello che purtroppo non funziona nell’eventualità del rogo è la frase di Rees “Blue Dragon non finisce qui!” dopo che viene preso e scortato off screen in prigione per una presunta riabilitazione quasi sempre usata dall’Inquisizione che effettivamente puntava più a salvare l’anima che condannare al rogo l’imputato. Per logica Rees avrebbe dovuto tacere, ma per puro senso estetico molto in voga all’epoca si è preferito fare uscire il nemico di scena con una frase ad effetto. Quante opere presentano errori simili se non peggiori? Se facciamo una ricerca… tantissime. E ribadisco che questo capitolo non ha avuto modifiche e/o correzioni nei dialoghi. Nei dialoghi successivi Ostri non dice che si condannavano le streghe al rogo, ma molte volte (in presenza di prove che confermassero pratiche di stregoneria) bastava una confessione di pentimento (sincero o non) per salvarsi dal rogo. I dati su cui si basa l’ideatore del gioco riguardano l’Inquisizione Cattolica (non quella protestante, vedere streghe di Salem che fine hanno fatto), il ruolo Inquisizione-Braccio Secolare e modalità inquisitoria. In ogni caso nel XVIII secolo, per info a carattere comparativo, tenete presente che la Rivoluzione Francese con i suoi tribunali sommari ha fatto una strage senza precedente, perfino i sospettati venivano condannati.
f) L’Orgoglio improvviso del Generale Rhustorm. Quello che viene erroneamente chiamato orgoglio è presunzione (superbia, immodestia, arroganza), la caratteristica tipica del Generale Rhustorm. Il generale davanti alla frase della freccia crede di poter eliminare la Fenice Blu in quanto costituita da un pugno di poche unità. Quello che purtroppo funziona un po’ male è il fatto di come reagisce il generale quando chiede di distruggere le catapulte. La scena è troppo breve per poter descrivere al meglio lo stato d’animo del personaggio. Si poteva elaborare meglio la scena, magari facendo in modo che il Generale tirasse fuori un bel numero di catapulte a sorpresa come asso nella manica e dimostrare che voleva personalmente uccidere i componenti della Fenice Blu; ma ricordiamoci che SimRpgMaker1995 è estremamente difficile da usare e i comandi erano in lingua nipponica. Stiamo parlando di un autore che ha compiuto l’impossibile, ma per odio ideologico si continua a offenderlo senza pietà.
g) Abuso di numeri detti grossi. Rido, semplicemente rido, per quanto sia ridicola questa specie di critica. Mondo reale: la storia del genere umano (che ha iniziato a vestirsi, esplorare, ecc.) si stima avere la bellezza di 195.000 anni circa. Mondo fantastico: La Blue Dragon Saga è perfino tirata in termini di millenni. Mondo reale: Le grandi potenze europee che combatterono le battaglie napoleoniche parlano di eserciti composti da un minimo di 70.000 unità a un massimo di 200.000! Mondo fantastico: Numeri simili a quelli presenti nella storia reale, a Ostri piaceva studiare.
h) Energia Psichica. In sintesi, il valore logaritmico dell’Energia Psichica per quanto spropositato in Blue Dragon Saga non esprime la forza e i danni espressi da quello numerico che si vede in Dragon Ball. Freezer con 1 milione di potenza chiudendo gli occhi fa saltare una catena montuosa, Logum Vassallo della Fenice Blu con un’energia psichica numerica uguale si sorprende quando Seth spiana due case.

Alla prossima concludiamo con un mio pensiero personale, l'unico che compare in questo topic.






Lottare per rinnovare il presente. Bisogna lottare sempre, fino all’ultimo respiro, questa è la condizione umana.

Il male maggiore proviene da piccole impostazioni di pensiero sbagliate

[SM=x92774]Regio Analista e Vassallo del Regno di Blue Dragon
[SM=x92726]Cavaliere