bluedragon.it Il Forum del Regno di Blue Dragon! www.bluedragon.it

Via XX Settembre

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Sommo Ostri
    Sesso: Maschile
    Gran Maestro
    Signore del Regno
    10 21/09/2018 10:12
    Visto che siamo nel giorno della ricorrenza, il 20 di settembre, parliamone un po' di questo evento storico che è così celebrato da vedersi intitolate e dedicate vie in tutte le città italiane! wow e cosa sarà mai successo il 20 settembre?

    Si tratta della conquista di Roma del 1870, i piemontesi prima di attaccare il Papato tentarono con vasti investimenti economici (si parla dell'equivalente di miliardi di euro) di far insorgere il popolo romano contro la Chiesa, ma senza alcun successo, successivamente con fondi ancora maggiori, i piemontesi riuscirono a formare un gruppo di insorti, ma al momento della ribellione il popolo romano non scese per le strade perchè dissero testualmente: "aveva iniziato a piovere". Il popolo romano non aveva la minima intenzione di ribellarsi al Papa; prima della distruzione della splendida Porta Pia di Michelangelo, il Papa aveva esposto bandiera bianca rifiutandosi di combattere e di causare anche un solo morto tra le file nemiche e non.
    Gli invasori piemontesi presero un cane al quale avevano dato nome Pio IX, gli legarono una Bibbia al collo e la fecero trascinare per le strade di Roma.
    Il 20 settembre è l'equinozio d'autunno, data simbolica importante, le ore di luce si equivalgono con le ore di tenebre, e nell'immediato futuro le ore di tenebre prevarranno su quelle di luce, in quel 20 settembre stesso, di notte i piemontesi invasori tennero nel Colosseo (luogo appositamente scelto perchè simbolo dei massacri di cristiani) un rito pagano celebrativo sulla vittoria contro il Papa.
    [Modificato da Sommo Ostri 21/09/2018 10:35]




    "Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate." (G.K. Chesterton)

  • OFFLINE
    Drago.89
    Sesso: Maschile
    Gran Maestro
    10 29/09/2018 21:28
    E'interessante venire a conoscenza di scorci di storia ormai dimenticata o non più ricercata. Grazie Ostri, permetti a noi tutti una sorta di ripasso storico su tanti episodi di storia oscuri o di cui non ne siamo proprio a conoscenza. Certo che i Piemontesi si sono comportati da schifo all'epoca... [SM=p5108535] mi dispiace per il cane poi che ci è andato di mezzo... [SM=x92711]