00 22/11/2016 13:06
Grazie e complimenti a Clau per il bel lavoro iniziale del topic.

Nel modificare la Costituzione ho seriamente paura.
Ridurre i costi della politica è fattibilissimo anche senza modificare la Costituzione.
Perchè modificarla allora? Temo proprio che la riduzione dei costi della politica sia un cavallo di Troia.
Di Renzi non mi fido, sta facendo le stesse cose che ha fatto/proposto Berlusconi, è normale? Non mi fido di nessuno là dentro, non solo di Renzi. La riduzione dei parlamentari è un bene per il risparmio, ma non sarebbe meglio intervenire su altre cose? come per esempio il barbiere del Parlamento che guadagna più di Obama? Auto blu etc.? Ridurre il numero delle poltrone dorate, dicono per maggiore governabilità e stabilità del Gov, ma l'altra faccia della medaglia è un maggior tasso dittatoriale e minore libertà dei cittadini. Per promuovere una legge popolare sono oggi necessarie 50k firme, se dovesse passare la riforma ce ne serviranno 150k, il triplo... Mi preoccupa seriamente la sovranità del popolo.

modifica all'Art. 55
Questa è la questione più grave secondo me, per la prima volta nella storia si inserisce l'Unione europea in Costituzione italiana!!!!!!!
Sarebbe da impiccarli solo per aver chiesto di inserire questo termine in Costituzione! Che sia questa la cosina nascosta che stanno cercando di far passare in sordina con l'esca della riduzione dei costi? Ecco riportata la proposta di modifica all'Art.55:

sotto "L’ordinamento della Repubblica", sotto "Il Parlamento" leggiamo:
"Partecipa alle decisioni dirette alla formazione e all'attuazione degli atti normativi e delle politiche dell'Unione europea."

Scritto coi piedi (come denunciato da vari giuristi) in modo da confondere il più possibile, ma si leggono chiaramente alcune parole chiave: "Attuazione delle politiche UE"!
Un inizio di abdicazione del Gov in favore dell'UE, senza che il popolo italiano abbia potere elettorale su quello. "Attuazione delle politiche UE" il problema è che le politiche UE sono orribili e abominevoli, pensiamo alle direttive sui prodotti made in Ita, ai disastri relativi, ma anche ai richiami dell'UE all'Italia per "troppa obiezione di coscienza"! Ma scherziamo?! Pensiamo alle politiche super-abortiste, sull'eutanasia infantile e altre simpaticherie... e il nostro Gov dovrebbe per Costituzione ATTUARE, non recepire o ratificare, no, questi termini non copmaiono, ma compare "attuazione" delle POLITICHE UE.
Mi chiedo come mai nessuno ne parli, neppure nel fronte del NO, se guardate l'ultimo video di Clau nel suo post iniziale, quel pupazzo di Rodotà, quando si sfiora questo argomento sulla sovranità, farfuglia qualcosa di incomprensibile per alcuni lunghi secondi e poi svia il discorso, nonostante sia per il fronte del NO.

Ultima cosa, questo argomento dovrebbe esere quello a pesare di più sui piatti del SI e del NO, il CNEL e il resto sono un contentino davvero da niente, ma sappiamo tutti che moltissima gente voterà solo in base a quello.




"Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate." (G.K. Chesterton)