00 22/11/2016 01:37
Ho letto con piacere ogni faccia della medaglia del "SI" e del "NO" e ho potuto anche constatare che questa guerra vocale a lungo andare stanca, per cambiare realmente le cose ci vorrebbe un'eradicazione totale di tutti i "membri" (si in effetti li chiamo membri, perchè un po' lo sono) politici. Scherzi a parte, Rodotà merita rispetto e concordo con voi, infatti mi sembra l'unico discorso filante e ragionevole, Travaglio pensavo fosse più acculturato e informato ma fa quasi ridere per quello che dice, su Zagrebelsky mi accodo alle vostre opinioni.
Sarò molto breve, non ho ancora espresso un giudizio finale ma posso dirvi chiaramente che non mi fido minimamente di Renzi... posso farvi una miriade di esempi:

1) Si diceva che le auto blu sarebbero sparite, in effetti non le abbiamo più viste è vero... ma guarda caso dopo aver "rottamatu" 4mila vetture vecchie ne sono state comprate 1300 nuove vanificando il risparmio.

2) Secondo posto ma non meno importante lo riveste "Garanzia Giovani", ovvero a mio parere (vissuto sulla mia pelle) un flop mai visto nella storia del lavoro italiano. Fidatevi quando vi dico che non c'è nessun controllo su chi viene assunto tramite "Garanzia Giovani" che poi posso tradurvi il tutto con un "mero" sfruttamento giovanile... semplice per le aziene, le fabbriche, gli uffici, supermercati ecc. fare uso di questo processo... dopo di che scaduto il periodo del giovane gli si rifila la scusa che o non è in grado per quel lavoro o per altri motivi. Sta di fatto che dopo 6 mesi o 1 anno i giovani perdono del tempo prezioso (imparano qualcosa questo è vero) ma la stragrande maggioranza non viene assunta con contratto. Mero flop e duro colpo a chi sperava finalmente di veder cambiate sul "serio" le cose, questa "Garanzia" è solo fumo negli occhi. Non dubito che ci sarà anche chi è riuscito ad avere un contratto, ma si contano sulle dita di una mano.
In ogni caso ha anche aiutato a mandare a casa gente con famiglia, eh si devo dire che è stato davvero magistrale, prendi qualcuno "giovane" a lavorare ma mandi qualcun altro a casa con altri problemi... non mi sembra che la disoccupazione cali così, anzi il problema sussiste sempre.

3) Il Movimento 5 stelle propose sia al passato governo che a questo di ridurre lo stipendio parlamentare sia del Senato che della Camera (premetto che non tutti dei 5 stelle hanno scelto di prendersi 5000 al mese) di ridursi lo stipendio da 15000 a 5000 ed il resto viene devoluto ad aziende ed imprese in difficoltà... ovviamente sapete bene anche voi quale fu la risposta di tutti gli altri, un "NO" chiaro e tondo. Saranno anche stupidi, guidati da un ex-comico o finti come ha detto Solar ma qualcosa di giusto lo hanno detto.

Io credo che Renzi faccia buon viso a cattivo gioco, fino ad ora non ho visto una sola cosa che funzioni come si deve, non che in passato ci sia stato qualcuno migliore, perchè per me l'unico degno di nota e di rispetto in tutta la politica storica italiana è e sarà sempre "Sandro Pertini".
[Modificato da Drago.89 22/11/2016 01:42]