00 24/10/2016 16:55
Fa più scalpore il cattivo esempio che il buon esempio, è pur vero che ci sono stati papi, cardinali e vescovi di una corruzione diabolica, ma quanti di buon esempio son morti nell'anonimato? Io effettivamente non ne conosco di famosi per potervi fare l'esempio, perché appunto non è la fama che spetta al vero Cattolico, ma la gloria di un'Altra Vita.
Mi fate venir in mente un discorso fatto con un OSS (Operatore Socio Sanitario) completamente ateo, anticattolico e anticlericale, che mi spiegò il suo completo disprezzo (disprezzo talmente sentito che io lo percepivo a pelle) per un monsignore che vedendosi l'ora della morte vicina rifiutò le cure mediche e affidò se stesso a Dio, pur di non sprecare i suoi rimanenti beni destinati per testamento alla Caritas.
L'OSS lo disprezzava a tal punto che ne storpiava il nome (manco fosse peste) e lo criticava aspramente come aveva condotto la vita quell'uomo di chiesa, pregando, mangiando poco, digiunando e donando tutto il resto.
Guardate, diffidate dai film, dai telefilm, libri e quant'altro, fuori la verità ci sbatte in faccia.
A me basta leggere fiction e Rai insieme (o separatamente, anche e sopratutto Mediaset) per farmi l'idea "dell'altissima qualità del prodotto".
Per quanto riguarda papa Borgia non so se tutte le calunnie sono fondate o meno, ma sicuramente santo non è... poi stiamo parlando della fine del medioevo.






Lottare per rinnovare il presente. Bisogna lottare sempre, fino all’ultimo respiro, questa è la condizione umana.

Il male maggiore proviene da piccole impostazioni di pensiero sbagliate

[SM=x92774]Regio Analista e Vassallo del Regno di Blue Dragon
[SM=x92726]Cavaliere