00 25/10/2016 23:32
Ciao ragazzi, scusate il "cameo" ma questo è un argomento "troppo scottante" perchè possa aspettare fine novembre per rispondere.

Concordo su film, fiction, ecc... affidabilità storica = 0. Per vedermi una riproduzione fedele cinematografica della vita di Giovanna d'Arco devo vedermi film in bianco e nero...

Sulla cosa dei Cardinali che possono non fare voto di povertà questa non la sapevo Ostri, ma mi spiega molte cose. Tuttavia, anche se ciò li rende "legalmente" onesti, a mio parere, un cardinale che non fa voto di povertà non è un cattolico vero. Se ti fai infatti esponente e rappresentante di una religione basata sull'aiutare il prossimo e poi usi i tuoi soldi per comprarti un mega attico invece che darli ai bisognosi allora sei solo un ipocrita. Su queste cose sono molto duro, mi spiace.

Su Papa Borgia non sapevo neanche questa; e dire che la mia insegnante di storia era una che tendeva a raccontarci la versione "vera" della storia, non quella da libro di testo. Sapevo infatti che anni fa era iniziato un processo di rivalutazione di Lucrezia Borgia, in quanto sembrerebbe più una plagiata dallo zio Papa piuttosto che un'avvelenatrice nata sadica, ma che Papa Borgia fosse "buono" mi fa proprio cascare dal pero. Ma, Ostri, ricordo che nella Biblioteca Vaticana dovrebbero essere conservate le lettere originali di carattere incestuoso che Papa Borgia inviava alla nipote. Sono tutte calunnie anche quelle?
[Modificato da Claudium 25/10/2016 23:36]