00 28/08/2016 10:01
Holux Clau, non sono un esperto tecnico giuridico, ma ti posso rispondere in base allo storico delle cronache dei processi che sono arrivati fino a noi. L'Inq è una vecchia istituzione che operò per svariati secoli e in parti del mondo molto diverse, questo significa che le procedure inquisitoriali furono molto diverse da processo a processo, da luogo a luogo, da tempo a tempo, fermo restando che si basavano sul diritto romano, ma apportando alcune significative migliorìe, possiamo dire "evolvendolo" e modernizzandolo, riducendone le barbarie il più possibile, aumentandone l'imparzialità di giudizio, mitigandone notevolmente i traumi per gli imputati. Allora, sinceramente non ero a conoscenza del fatto che Pubblica Accusa - Giudice coincidessero, anzi posso dirti che nei processi inquisitoriali, non erano ammessi nè accusa nè difesa dell'imputato.
L'inquisitore sarebbe meglio chiamarlo "Perito" piuttosto che "Giudice", in quanto l'inquisitore non doveva far altro che emettere una perizia tecnica-teologica. In caso di riconosciuta eresia, l'imputato era riconosciuto automaticamente reo di "alto tradimento", poi la pena era altrettanto automatica, in base alle leggi statali vigenti in quel determinato luogo del processo, relative all'alto tradimento. Quindi come vedi il Giudice è "automatizzato" [SM=x92706] invece il corpo vero e proprio del processo era la perizia teologica per stabilire se l'imputato fosse eretico o no.
Ci si avvaleva prevalentemente di testimoni e di dichiarazioni dell'imputato, e anche di prove di vario altro tipo.
Concordo che il sistema accusatorio può sembrare più imparziale, ma non ci metterei la mano sul fuoco [SM=x92713] e poi approfitto della discussione per chiedere una tua opinione sull'effetivo modello giuridico attuale, che secondo me non è nè inquisitorio, nè accusatorio, nè misto. E' un sistema Legislatorio-integralista: spesso i Giudici applicano la legge alla lettera, senza contestualizzarla caso per caso, come fossero dei robot senza cuore... eh ma così possiamo metterci un computer al posto del giudice caspita! ma che modo è?! Non è mai successo prima nella storia un imbarbarimento del genere del sistema giuridico! Era perfino meglio quando decideva il Re caso per caso anche andando contro la legge a volte! Che ne pensiamo Clau? [SM=x92713]




"Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate." (G.K. Chesterton)