transilvania

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
LadySyrius
00domenica 18 settembre 2005 16:41
non so se qualcuno fra voi frequenta uno dei locali appartenenti a questa catena ma.. avrei una domanda.. Più o meno i prezzi per serate dove fan suonare tre o quattro gruppi come sono?

Ieri sera son andata in quello che han aperto settimana scorso a Erstfeld [canton uri], dicendo che l'han aperto per noi ticinesi [-_- a un'ora da noi e oltrettutto in un cantone tedesco..mah], che non è per nulla malaccio.. Non è esagerato e poi è messo in un posto stupendo.. a 200m dall'uscita dell'autostrada, in una zona di fabbriche.. boh, mi piace come cosa...eppoi c'è un parcheggio enorme a disposizione...
Otrebmu Ittoram
00lunedì 19 settembre 2005 02:47
Cavolo pensavo parlassi del caro Vlad Teppes [SM=x92713]
Cyber Dark
00lunedì 19 settembre 2005 21:40
Tepes.
In ogni caso, in quello di Bergamo i prezzi sono sempre stati più o meno alti..e NON è un Live.
Sommo Ostri
00lunedì 19 settembre 2005 23:43
Carissssimo Vlad, vecchio amico del Regno [SM=x92704]
Gianlu79
00lunedì 19 settembre 2005 23:46
Uhm........però il Vlad Tapes III, Principe di Valacchia, una piccola rivalutazione potrebbe avercela, visto che fermava l'avanzata turca verso il cuore dell'Europa [SM=x92710] [SM=x92710]
Sommo Ostri
00lunedì 19 settembre 2005 23:52
Il vecchio Vlad non poteva immaginare che avrebbe creato tanto casino e tanti seguaci fino ai giorni nostri...

AMMAZZA-VAMPIRI RULEZ!!!
[SM=x92703]


NightLord
00martedì 20 settembre 2005 10:15
Concordo con Cyber sui prezzi del locale ....
... SE fanno delle serate con musica dal vivo, il prezzo logicamente aumenta.
Ma alcune volte merita veramente.
Se tutto va bene, fra non molto tempo ci andremo noi a suonare nei Transilvania [SM=x92701]

E in QUEL caso MERITEREBBE venire [SM=x92702]

[Modificato da NightLord 20/09/2005 10.16]

Lady Rowena
00martedì 20 settembre 2005 12:32
Principe Vlad Draculea II(Tepes é un soprannome), cavaliere dell'ordine del Drago, principe della Valachia(una delle tre regioni della Romania a quel tempo), di Hateg, di Amlas e Fagaras e della fortezza Chilia.
Fu tenuto ostaggio dal sultano Murad II per motivi politici, dove si trsformò da ragazzo spensierato e allegro in un giovane dal temperamento impulsivo e acceso. La visione pessimistica della vita, prende pieno possesso della sua mente, insieme ad una spiccata conoscenza dell'arte della guerra, basata principalmente sui crudeli metodi dei famigerati ginnizzeri. Diventa cosi furbo e astuto per sopravivere alla prigionia. Impara in fretta non solo la loro lingua, ma abitudini, religione e cultura, che gli furono di grande aiuto dopo, nel corso degli anni per combattere i turchi. Fu l'unico tra i grandi dell'Europa a rispondere all'appello del papa Pius ad andare e cercare di fermare l'invasione dei turchi che avevano conquistato tutta l'Europa dell'est, e che minacciava di arrivare ben oltre.
La storia di Vlad Draculea, anche se breve ha segnato un grande cambiamento. Per la prima volta si parlò di libertà dal giogo turco, e lui lottò con grande coraggio e caparbietà per sconfiggerli.
Vi dico solo questo: annientò il sultano Mahmed II, colui che aveva distrutto Costantinopoli!( con un'armata tre volte inferiore a quella del sultano)
Amò tantissimo sua moglie che per colpa dei turchi si era gettata dalla torre del castello, alla falsa notizia che Vlad fosse morto. Odiò con tutta la sua natura i turchi per quello che avevano fatto al suo popolo e alla sua famiglia, prima da giovane ragazzo, poi da uomo.
Morì combattendo, in una imboscata tesagli dai "boieri"(piccoli aristocratici)timorosi della sua potenza e forza, ed invidiosi della sua fama. Aveva 45 anni!(1431-1476)

Ostri, vogliamo riabilitare questo grande personaggio che lottò con tutte le sue forze per la libertà della sua terra![SM=x92705]
Drauen Ghor
00martedì 20 settembre 2005 12:58
Riabilitarlo?!

Ma non era lui che ha lasciato una delle sue città (per fuggire dall'esercito turco che era troppo numeroso) lasciando qualche migliaio di persone impalate fuori dalle mura?
Va bè che ha difeso l'Europa dai turchi, ma mi sembra che anche la Chiesa abbia preso le distanze da questo personaggio terribilmente pazzo e diabolico (se mi lasciate usare questo termine). Dobbiamo rivalutarlo proprio noi?

Cioè, mi piace come si è comportato perchè alla fine otteneva quello che voleva (e per me questa è la cosa più importante dal punto di vista di un essere umano). E' per questo che a me piacciono tutti i grandi potenti, senza badare a cosa abbiano fatto veramente (es. tanto per farne uno non riesco a non ammirare Borgia).
Ma non posso riabilitarlo dal punto di vista moralistico come un personaggio "buono".
Almeno io la penso così
Gianlu79
00martedì 20 settembre 2005 13:06
x Lady Rowena: In realtà, Tapes era il cognome e "Dracul" il soprannome in quanto il padre apparteneva all'ordine dei cavalieri del Drago [SM=x92705]

x Drauen: Eddai che si scherzava, sappiamo bene come Vlad fosse di una ferocia senza limite, ma la riabilitazione, sarebbe da un punto di vista storico, non moralistico, perchè appunto fu colui che per primo contrastò l'avanzata orromana in occidente. Senza la spina nel fianco della Valacchia, il Gran Turco probabilmente sarbbe giunto fino a Vienna ed oltre....
Per qunto riguardale migliaia di impalati, si trattava di ventimila cavalieri dell'armata turca che facevano d'avanguardia al resto dell'esercito. Quando i loro generali, non avendone più notizie, li trovarono così, girarono le chiappe e se ne andarono via di corsa......
Drauen Ghor
00martedì 20 settembre 2005 13:12
Scusate, non avevo capito il tono goliardico[SM=x92713]

Ma gli impalati non erano dei prigionieri di guerra?
Gianlu79
00martedì 20 settembre 2005 13:20
Si, ma la Convenzione di Ginevra ancora non esisteva, è il ragionamento era semplice: "Se soldati nemici mi invadono, mi mettono a ferro e fuoco i villaggi, mi ammazzano donne e bambini, per quli motivi dovrei risparmiare loro la vita quando si fanno catturare?"
Lady Rowena
00martedì 20 settembre 2005 14:22
Chiedo scusa a Gianlu, ma devo insistere su un punto; Vlad Dracul(diavolo) era il nome e cognome del Principe valaho.[SM=x92705] Tepes era il soprannome, in quanto deriva da "Tepe" con l'accento sotto la "T"(la nostra "z" per intenderci), che vuol dire "impalati" cioé il nostro Principe usava(secondo i metodi giannizzeri), impalare ladri, assassini e quant'altro di questo "genere" di fuorilegge. Per liquidare l'ingiustizia che c'era a quei tempi. Lui non aveva e non conosceva mezzi termini forse, ma...si narra, che al suo tempo esisteva una fontana in mezzo alla piazza principale, dove aveva lasciato una coppa d'oro, per dare sollievo ai viaggianti che passavano lì. Si racconta che...udite, udite questa coppa non fu mai rubata fin che Vlad restò in vita!!![SM=x92708]

Beh, Drauen l'unica cosa che voleva Il Principe valaho era la liberazione della sua terra dal giogo ottomano. Per quanto riguarda le persone impalate fuori dalle mura, che tra l'altro erano turchi già morti era soltanto una stratagemma per confondere il sultano. Non aveva molti mezzi per combattere contro il nemico se non la sua fantasia! Il numero dei suoi soldati era sempre inferiore a quello dei turchi. Doveva inventarsi di tutto per sconfiggerli. Nella battaglia che tu hai nominato, egli non fece solo questo, ma molto di più; dietro alla sua ritirata verso Tirgoviste, la sua città natale, lasciò l'inferno! Avvelenò tutti i pozzi d'acqua, bruciò i villaggi, in modo tale di non dare modo all'armata turca di sopravvivere. I ventimila prigionieri turchi infilzati, furono trovati all'entrata della capitale. Questo era un "diversivo" psichico contro il nemico. Usava i metodi che aveva imparato nella sua prigionia di bambino e adoloscente. I metodi giannizeri!
E' vero, Vlad Tepes compì atti atroci e sanguinosi, che gli hanno portato la discussa reputazione.
Lo sai che appena libero dalla prigionia, ancora non diciottenne, venne a conoscenza dell'uccisione di suo padre e suo fratello maggiore Mircea, che era stato torturato e sepolto vivo?!
Non dico che era stato un santo, ma é stato uno che voleva vivere libero nella sua libera terra. [SM=x92705]
Cyber Dark
00martedì 20 settembre 2005 14:49
Si e no.
Rowena ha detto una cosa giusta e una sbagliata. Tepes è in effetti un soprannome che significa "impalatore", dovuto probabilmente alla sua graziosa fama. Ma il "cognome", o per meglio dire il "nome di famiglia", Draculia o Draculea, non sta affatto per "diavolo", ma per "piccolo drago", riferendosi, appunto, all'appartenenza del padre all'ordine del Dragone, il cui scopo era, appunto, difendere il territorio europeo dall'invasione turca.
.Markox.
00martedì 20 settembre 2005 15:07
non è che siste un filo ot?
Cyber Dark
00martedì 20 settembre 2005 15:17
Re:

Scritto da: .Markox. 20/09/2005 15.07
non è che siste un filo ot?


No. Ogni tanto viene anche il sig. Vlad a farci un giretto.

[Modificato da Cyber Dark 20/09/2005 15.18]

Arkan Quake
00martedì 20 settembre 2005 16:57
non lo frequento io ma dei miei amici, domadagli se ti fanno il nosferatum oppure l'amen. sono due cocktail buonissimi.

X cyber... mi sbaglio o è la cantante dei nightwish?
Lady Rowena
00martedì 20 settembre 2005 17:22
Re: Si e no.

Scritto da: Cyber Dark 20/09/2005 14.49
Rowena ha detto una cosa giusta e una sbagliata. Tepes è in effetti un soprannome che significa "impalatore", dovuto probabilmente alla sua graziosa fama. Ma il "cognome", o per meglio dire il "nome di famiglia", Draculia o Draculea, non sta affatto per "diavolo", ma per "piccolo drago", riferendosi, appunto, all'appartenenza del padre all'ordine del Dragone, il cui scopo era, appunto, difendere il territorio europeo dall'invasione turca.




Dear Cyber ti assicuro che il Voievod Vlad(su questo siamo tutti d'accodo, no?) si chiamava Vlad Dracul(nome e cognome). Dracul vuol dire "diavolo" in rumeno. Invece Dragos(con l'accento sotto la "S", in italiano si pronuncia sci)vuol dire dell'ordine del Drago, che suo padre ebbe per primo in eredità. Invece quando é chiamato Draculea, perché si usava dire che faceva parte della famiglia dei Draculea, il plurale di "dracul".
Abbi fede![SM=x92702]
Sono sicura di quello che dico![SM=x92705]
Lady Rowena
00martedì 20 settembre 2005 17:24
Markox ha ragione!![SM=x92713]
NightLord
00martedì 20 settembre 2005 19:47
In effetti Cyber ...
... penso che Rowena abbia ragione : considera che lei è pure mezza rumena (se non erro) ... quindi la lingua dovrebbe conoscerla meglio di te (se non erro)

Errerei se la prima non fosse rumena e il secondo avesse preso una laurea in lingue straniere mitteleuropee

[SM=x92702]
NightLord
00martedì 20 settembre 2005 19:50
Cmq ....
... vediamo di rimanere in topic please ...se vogliamo parlare di Dracula, aprite un'altra discussione, tnx ![SM=x92702]
LadySyrius
00martedì 20 settembre 2005 20:25
grazie mille a chi mi rispose...[SM=x92702]
Lady Rowena
00martedì 20 settembre 2005 20:51
Chiedo scusa ancora a Syrius![SM=x92705] Ma...

...ma era doveroso che spiegassi qual'é la vera storia su Vlad Tepes!

[Modificato da Lady Rowena 20/09/2005 22.12]

NightLord
00mercoledì 21 settembre 2005 10:36
Rowena, perchè dunque ....
... non apri un altro topic dove puoi riportare le varie storie e vicende del sopracitato personaggio ? [SM=x92702]
LadySyrius
00mercoledì 21 settembre 2005 11:33
Non è stato affatto un problema.. risentir la sua storia va sempre bene... [SM=x92702]
Cyber Dark
00mercoledì 21 settembre 2005 17:56
Chi? Tarja? No, non è lei.

Comunque ok, mi fido ^^'
LadySyrius
00giovedì 22 settembre 2005 18:02
Se tutto va bene e riesco a rigirarmi il sore di psico nel modo giusto potrei fare il LAM sul mito del vampirismo nei secoli fino ad arrivare ai RV...

tema a cui aspiro perché mi interessa, ho già una caterba di libri, ho una base già ora, ho un amico croato che mi racconta le "leggende", ecc... quindi semmai rowena preparatati a ricever domande da parte mia sul tema.. SE il sore me lo accetta...[SM=x92702]
Lady Rowena
00giovedì 22 settembre 2005 18:39
Io sul vampirismo non so niente![SM=x92705]

Se vuoi, potrei parlare di Vlad Tepes, come personaggio storico, ma poco vampirismo alla Bram Stoker![SM=x92713]
LadySyrius
00giovedì 22 settembre 2005 21:23
ghghgh si no boh... nel senso [ahhh io son una persona molto decisa orora..] vedo se me lo accettano... comunque si ovvio che mi servirebbe anche la parte storica..

cavolo, sarebbe stupendissimo.. così potrei parlar anche della contessa sanguinaria [adoro la sua storia]... spero di riuscir a convingere il sore...

sisi eppoi sul vampirismo c'è nightuccio semmai... [SM=x92702] ma dovrei cavarmela abbastanza bene... [SM=x92710]
Sommo Ostri
00giovedì 22 settembre 2005 22:28
Bah...

.......
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com