allouin 2015

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sommo Ostri
00domenica 1 novembre 2015 00:04


[SM=x92710] [SM=x92710] [SM=x92710]
SolarKnight
00lunedì 2 novembre 2015 12:32
Questa è bella! Calza a pennello!
SolarKnight
00lunedì 2 novembre 2015 12:35
Almeno le bimbe si divertono a far fuori tutti qui dolciumi. [SM=x92706] Sciagurati genitori.
Eruner
00mercoledì 4 novembre 2015 02:36
No, dai, ragazzi, non sarete di quelli che affiggono nei portoni i fogli stampati a casa con su scritto: "Non festeggiare Halloween! Celebri il maligno!". Vi prego!!
Insomma, è una festa da dementi, sono d'accordo, buona giusto per quelle tre sceme che cercano solo un'occasione aggiuntiva per vestirsi da meretrici o i loro degni compari maschili che non aspettabo altro che sfogare l'ormone. [SM=x92706]
Onestamente, qui di maligno non c'é proprio nulla, forse l'unica cosa diabolica sono i guadagni che si riescono a fare per un qualcosa che non ha senso e non è nemmeno parte delle festività culturalmente tradizionali.
Otrebmu Ittoram
00mercoledì 4 novembre 2015 15:54


dalle mie parti si saranno visti 2 un minimo mascherati

anche se so che un negozio di fumetti aveva dei ragazzi che truccavano gratis chi ci andava da zombi [SM=x92706]
Sommo Ostri
00mercoledì 4 novembre 2015 23:43
Nooo ma dai, non ci posso credere, non mi dire che sei uno di quei "riduzionisti" noo dai che vergogna! "Tanto è solo una carnevalata", dai riduciamo tutto, "tanto è solo una manovra economica", senza pensare alle conseguenze educative, imitative del delicatissimo processo d'apprendimento dei bambini... dai che tristezza, vergognati!
Drago.89
00venerdì 6 novembre 2015 23:24
Questa è la leggenda di un fabbro irlandese, Jack era il suo nome, ubriacone e taccagno che incontrò il Diavolo in un pub la notte di Halloween. Stava quasi per cadere nelle sue mani, quando riuscì ad imbrogliarlo facendogli credere che gli avrebbe venduto la sua anima in cambio di un’ultima bevuta. Il Diavolo, così, si trasformò in una monetina da sei pence per pagare l’oste e Jack fu abbastanza veloce da riuscire ad intascarsela. Poiché, poi, possedeva anche una croce d’argento, il Diavolo non riuscì più a tornare alla sua forma originaria. Jack, allora, stipulò un nuovo patto col Diavolo, e cioè che lo avrebbe lasciato andare purché questi, per almeno 10 anni, non tornasse a reclamare la sua anima. Il Diavolo accettò.
Dieci anni dopo, Jack e il Diavolo si incontrarono di nuovo e Jack, sempre con uno stratagemma, riuscì a sottrarsi al potere del principe delle tenebre e a fargli promettere che non lo avrebbe cercato mai più.
Il Diavolo, che si trovava in una situazione difficile, non poté far altro che accettare.
Quando Jack morì, a causa della sua vita dissoluta, non fu ammesso al Regno dei Cieli e fu costretto a bussare alle Porte dell’Inferno; il Diavolo, però, che aveva promesso che non lo avrebbe cercato, lo rispedì indietro tirandogli addosso un tizzone ardente. Jack se ne servì per ritrovare la strada giusta e, affinché non si spegnesse col vento, lo mise sotto una rapa che stava mangiando.
Da allora Jack vaga con il suo lumino in attesa del giorno del Giudizio (da qui il nome JACK O’ LANTERN, Jack e la sua Lanterna) ed è il simbolo delle anime dannate ed errabonde.
Quando gli Irlandesi, in seguito alla carestia del 1845, abbandonarono il loro paese e si diressero in America, portarono con sé questa leggenda e, poiché le rape non sono in America così diffuse come in Irlanda, le sostituirono con le più comuni zucche.
Da allora, la zucca intagliata con la faccia del vecchio fabbro e il lumino all’interno, è forse il simbolo più famoso di Halloween.

P.S. Una filastrocca per Halloween.

P.P.S. Personalmente odio questa festa. Per me non è una festa ma qualcosa che rimanda al Maligno. Sono inamovibile su questo. Accetto il carnevale ma non questa stupida festa che non ha niente di "festoso".
SolarKnight
00sabato 7 novembre 2015 16:24
Drago, lo sai che non la sapevo questa filastrocca di Allouin, quindi non dovrebbe avere più valenza di una semplice tradizione folcloristica di qualsiasi luogo.
Comunque, Eruner non serve azzeccare fogli stampati, tanto la fanno sempre e i bambini lo stesso continueranno a emulare mostri. Lo stesso marciume poi lo vedremo a Natale, quando ai bambini si darà più importanza "all'uomo rosso e grassottello" (non mi riferisco a San Nicola) per i fini del consumismo, anziché alla vera ragione della festa "volersi tutti più bene perché è Nato il Salvatore".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com