Una bandiera truccata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Blue Dragon
00domenica 7 settembre 2003 16:13
Una bandiera truccata
Ci è arrivata via mail questo articolo e ci è sembrata una buona idea proporlo a tutti. Buona lettura!

---------------------------------------------------------------

“Una bandiera truccata”


Nel 1978 l’artista Gilbert Baker, dichiarato omosessuale moderno e trasgressivo, disegnò la bandiera arcobaleno quale simbolo richiesto dalla comunità gay di San Francisco (USA).

L’abbinamento dei colori è la codificazione di alcune espressioni intime della personalità artistica dell’ideatore. La bandiera è formata da 7 strisce colorate: rosso (per la vita), arancio (per la guarigione), giallo (per il sole), verde (per la natura), turchese (per l'arte), indago (per l'armonia) e viola (per lo spirito). Questa bandiera, cominciò a sventolare, per la prima volta durante il Gay Freedom Day Parade del 1978 (giornata di raduno gay per esprimere l’orgoglio omosessuale). Un triangolo rosa viene integrato, spesso, nella bandiera, anche questo viene largamente utilizzato come simbolo gay dai primi anni '80. Questa figura geometrica fu introdotta dal regime nazista per identificare gli uomini omosessuali nei campi di concentramento. www.rainbownation.it/queer/main_it.html (Cultura - Simboli)

www.castromarket.it/bandiere.htm

Questo stendardo oggi è divenuto l’espressione tanto diffusa del movimento pacifista che unisce gruppi sociali e culturali quali: i disobbedienti No Global protagonisti ed animatori di guerriglie urbane, le varie associazioni omosessuali che sostengono il sesso libero e promiscuo, gli ecologisti che difendono a spada tratta la natura accantonando i problemi umani, tutti quelli che hanno promosso le leggi liberali contro la famiglia, i vari drappelli anarchici estremisti con i loro progetti terroristici, il movimento New Age che trasforma l’uomo in divinità, i personaggi affiliati alla massoneria che studiano strategie per annientare il magistero della Chiesa ed il Cattolicesimo.

Tale moto ha, addirittura, contagiato certi ambienti cattolici, influenzando anche alcuni preti ed alcune suore, con idee riformatrici e progressiste, che hanno adottato il vessillo del miscuglio e del falso moralismo. Praticamente sotto l’affascinante e colorata bandiera arcobaleno hanno trovato rifugio tutte quelle forme di protesta che diffondono lo sconvolgimento morale che provocherà ben presto il collasso dei valori umani, senza i quali l’anima agonizza e muore senza Dio.

Tale falso e diffuso pacifismo è davvero in grado di produrre effetti di pace nel mondo?

“Vi lascio la Pace, vi do la mia Pace.
Non come la dà il mondo,
io la do a voi”.

Gesù nel Vangelo ci fa chiaramente capire che la pace è un dono di Dio.

La Madonna nelle sue apparizioni a Fatima invita tutti noi, con amorevole insistenza, a vivere santamente. La Madre Celeste ci esorta, principalmente, a fare sacrifici e penitenze per ottenere la conversione dei nostri cuori che porterà, sicuramente, la pace nelle nostre famiglie. La conseguenza di tale condizione genererà automaticamente la pace in tutto il mondo.

Spesso, purtroppo, la preghiera ha lasciato il posto alle marce “disobbedienti”, colorate da striscioni, bandiere e slogan inneggianti frasi di indubbia provenienza politica.

Gli ideali di vera pace, sono stati sovvertiti e strumentalizzati da falsi ammaestramenti, tante volte, anche immorali.

Movimenti pericolosi dirigono la regia anticlericale ed anticristiana. Subdoli progetti sono studiati per diffondere solo disordine e tanta confusione, soprattutto, tra i giovani che sono indotti a non riconoscere più il bene dal male.

Il caos crea altro disordine, che svuota ed annebbia le coscienze anche di noi cristiani che spesso ci mescoliamo in questa fanghiglia, per paura o per il timore di essere giudicati da questo mondo, che facilmente ci classificherebbe come superstiti di un religione bigotta e vecchia, poco riformista e troppo tradizionalista, pertanto buoni solo ad essere calpestati, isolati e derisi.

Gesù Cristo ha avuto paura ad essere obbediente al Padre fino alla Morte?

La risposta, per tutti, dovrebbe essere scontata ma non è così. Si preferisce essere alla sequela di bande di teppisti senza scrupoli. Si ascoltano i moderni insegnamenti di dotti teologi e filosofi che istruiscono a non credere al valore della Santa Messa ed all’efficacia della preghiera; criticano la confessione e deridono le apparizioni Mariane riconosciute (Lourdes e Fatima); confondono il lavoro con la preghiera; non credono all’esistenza del diavolo e dell’inferno ma alla reincarnazione; invitano a rivolgersi a guru, santoni, maghi e medium; considerano l’adulterio un peccatuccio e l’omosessualità una debolezza; riconoscono equivalenti i matrimoni tra omosessuali con quelli tra un uomo ed una donna; santificano e difendono tutti quelli che non mangiano e non bevono per legalizzare le droghe e la distribuzione delle pillole anticoncezionali soprattutto agli adolescenti; non si preoccupano dell’inquinamento delle coscienze ma solo dell’ambiente, per cui si agitano per difendere la vita di un gattino e poi condividono le leggi a favore dell’aborto; considerano le religioni tutte uguali; promuovono e valorizzano l’eutanasia, la clonazione e le tecniche di riproduzione contro natura; considerano il Papa un capo di stato; diffondono le discipline delle religioni orientali e consigliano la lettura degli oroscopi e dei tarocchi anziché quella della Bibbia.

Gli pseudo cristiani hanno ridotto la Croce ad un semplice oggetto di ornamento trasformandolo in orecchini, fibbia per cinture, in talismano ed in oggetto per esaltare un seno prosperoso.

La Croce non è il sostegno di un povero cadaverino martoriato e torturato, cosi come si è permesso di dire con disinvoltura il responsabile delle comunità musulmane in Italia.

La Croce è e deve essere l’unico mezzo di salvezza e di pace per tutti gli uomini e soprattutto per noi cristiani, che dobbiamo difenderla e lasciarla nei luoghi in cui si vorrebbe toglierla per fare piacere ai fedeli delle altre religioni che nutrono, sovente, un odio sviscerato verso il cattolicesimo. I veri Apostoli di Cristo non devono trasformarsi in recipienti vuoti, non devono essere degli esseri muti, insensibili e passivi, non devono perdere il coraggio di distinguersi dalla massa che si identifica con cose effimere ma bensì devono essere forti e dire NO a tutte le mode e proteste che ci portano lontani dall’Amore di DIO. Tutti noi dobbiamo diventare delle fiamme che bruciano di un fuoco inesauribile nel testimoniare la nostra appartenenza a Cristo. Il coraggio di essere luce nel mondo, lo riceviamo con i sacramenti e con il continuo dialogo col Signore attraverso la preghiera.

Senza DIO le marce e tutte le battaglie sociali saranno inutili e serviranno solo a fare sorridere il demonio, che è, ancora oggi, il principe distruttore, l’essere bugiardo ed ingannatore, il nemico dell’anima ed il perverso dispensatore di odio. In alternativa a tanta confusione e smarrimento, la Madonna ci invita alla preghiera ed al digiuno, con i quali possiamo ottenere le grazie spirituali necessarie che ci conducono sulla via della salvezza.

La recita del S. Rosario, tanto raccomandato dal Papa, deve ritornare ad essere valorizzato nelle nostre famiglie e deve diventare l’arma di noi cristiani in un epoca cosi confusa e piena di insidie malvagie.

Uniamoci a Maria Santissima per sconfiggere gli attacchi del maligno su questa società che offende continuamente il nostro Creatore.

Rifiutiamo tutti i simboli inutili e blasfemi che non ci appartengono e non producono nessun beneficio all’edificazione della nostra anima.

Adottiamo e diffondiamo, invece, come simbolo della Pace, una bandiera in cui, oltre alla scritta PACE, vi siano l’immagine della Santa Croce e di Maria Santissima con la corona del Rosario fra le mani.

Con la speranza che tale invito possa essere accolto e realizzato da un artista cristiano….


PACE E BENE A TUTTI !!!


Fabrizio Artale

---------------------------------------------------------------

Ok, questo era l'articolo, speriamo che vi sia piaciuto e che vi abbia lasciato qualcosa, però per favore non ne rifate una tragedia greca è! Mi raccomando!

[Modificato da Blue Dragon 07/09/2003 16.15]

Ardeeln
00domenica 7 settembre 2003 22:26
Beh...
devo dire che non sono per niente d'accordo. Ma proprio per niente.
Primo: alcune persone si scordano che nel mondo non esistono soltanto loro e chi la pensa come loro (mi riferisco al signore che ha scritto quell'articolo) e che pretendere che tutti la pensino allo stesso modo è pure utopia, ed è pure una forma di tirannia.
Secondo: non avere rispetto per ciò che pensano gli altri è sintomo di ignoranza se non peggio. Migliaia di persone si sono riunite sotto questo stendardo per manifestare contro la GUERRA, che, al pari della PACE, non si può definire falsa o bugiarda.
Questi sono i due punti principali... ma ce ne sarebbero altri... e personalmente mi sento anche vagamente offesa da quello che questo signore scrive. Io ho sempre rispettato Dio, Gesù Cristo e la religione cristiana; però ho anche sempre rispettato gli omosessuali, i movimenti non violenti, gli ambientalisti e gli uomini di chiesa che FANNO qualcosa per rendere migliore questo mondo. Penso che chiunque abbia visto l e migliaia e migliaia di uomini e donne che marciavano sotto quello stendardo di PACE si debba sentire fiero dell'umanità. è stata capace di unirsi sotto un simbolo comune e di lottare per quello in cui credeva, senza dare importanza alla razza, al sesso, alla religione.

"Praticamente sotto l’affascinante e colorata bandiera arcobaleno hanno trovato rifugio tutte quelle forme di protesta che diffondono lo sconvolgimento morale che provocherà ben presto il collasso dei valori umani"

quindi tutti quelli che hanno sfilato sotto la bandiera della pace sono dei perversi senza valori? oppure è questa persona che ha paura di tutto ciò che non capisce e che nn riesce a condividere?

Ognuno di noi è diverso dall'altro e non si può pretendere di ridurre l'umanità a tante oche in fila per due... quest'uomo ha riunito tutte le sue peggiori paure, dell'aborto, degli omosessuali, dei terroristi, degli esponenti di altre religioni, sotto un segno di Pace, sotto la bandiera della Pace. Ha definito una cosa bella e speciale come la PACE ARCOBALENO una cosa che porta lontani da Dio...e invece io proprio sotto la bandiera ho ritrovato Dio e mi sono riavvicinata a Lui.

"Adottiamo e diffondiamo, invece, come simbolo della Pace, una bandiera in cui, oltre alla scritta PACE, vi siano l’immagine della Santa Croce e di Maria Santissima con la corona del Rosario fra le mani."

E i musulmani? gli ebrei? i Buddhisti? come possono sfilare sotto un simbolo che non è il loro? L'arcobaleno è di tutti...tutti lo possono vedere, da una qualsiasi finestra di una qualsiasi casa in un posto qualsiasi su questo pianeta... è l'unità che rende così straordinaria la bandiera della pace, l'unità che si forma appena sventola e sotto i suoi colori diventiamo tutti dei veri e propri Figli di Dio perchè se seguiamo i suoi valori che importanza ha il nome che gli diamo? la bandiera è stata capace di tirare fuori il meglio da moltissime persone... io penso che bisognerebbe aiutare questo signore a guardare al mondo con più bontà e chiarezza, cosicchè possa vedere pure lui quanto è bello e ricco.

sperando di non avere offeso nessuno posto questa discussione...
Sommo Palank
00lunedì 8 settembre 2003 02:36
Provo a dire il mio punto di vista
Ardeeln, provo a chiarire io il messaggio che c'era nel testo.

Una frase chiave, secondo me, è questa:
"Gli ideali di vera pace, sono stati sovvertiti e strumentalizzati da falsi ammaestramenti...",

cioè l'autore vuole dire che queste manifestazioni "per la Pace" si stanno pian piano strumentalizzando per un fine diverso, che non è il loro, o almeno non lo era in principio.
Prova a rileggerlo pensando a questo, praticamente è un forma di protesta alla protesta che seppur giusta ha assunto dimensioni e forme sbagliate, talvolta in contraddizione tra loro.

Per quanto riguarda gli ebrei, i musulmani e i buddhisti di cui parli il discorso è un pò più complicato, nel senso che secondo me sono già tutti uniti sotto una stessa bandiera!!![SM=x92701] Sembra incredibile ma è così! Addirittura Cristiani musulmani ed ebrei hanno, detto grossolanamente, lo stesso Dio che predica Amore e Pace, non dovrebbe servire una bandiera multicolore, che è, come dice l'autore, inflazionata, utilizzata troppo, sovrautilizzata, strumentalizzata...
Mi dispiace però quello che hai scritto sulla religione, perchè rispetti, giustamente, musulmani, ebrei e buddisti, ma non i cristiani... perchè? Da come parli sembra che debbano essere perseguitati... anzi, che dobbiamo essere perseguitati! Accidenti! [SM=x92713] Devo iniziare a preoccuparmi?

Sul banco degli imputati dunque c'è una bandiera, con l'accusa di avere in se troppi significati con il grave rischio dunque di non significare nulla...
Concorderai con me un simbolo deve significare una cosa, non cento.
[SM=x92713]
Io ho appeso alla finestra la bandiera multicolore nel periodo della guerra in Iraq, ma con una piccola aggiunta: il simbolo della Pace. Sai perchè alcune bandiere avevano le scritte "Peace" o "Pace" o il suo simbolo? Proprio per specificare il significato di quella bandiera.
Un simbolo con più significati molto diversi tra loro rischia di non essere più "un simbolo"!!! Questo è molto grave secondo me, ed il rischio maggiore è che la bandiera stessa della Pace perda il suo significato!
Io tengo molto a quella bandiera, ma ci tengo come simbolo di Pace non di altro e non vorrei vederla un giorno come un insignificante pezzo di stoffa, utile a nessuno. Capisci quello che voglio dire, le mie preoccupazioni?


Spero di aver aiutato a capire, o almeno a spiegare la mia personale chiave di lettura dell'articolo.
Hola!
Ardeeln
00lunedì 8 settembre 2003 12:48
mi dispiace se il mio post ha dato l'impressione di perseguitare i cristiani...non è vero...ho anche scritto "eppure io proprio sotto la bandiera della Pace ho ritrovato Dio"...se ricordi quando sono entrata nel Regno non mi definivo cristiana, ma grazie alle persone che ho incontrato alle manifestazioni mi sono accorta che il Dio in cui credo è il Dio cristiano. Quindi non perseguiterei mai i cristiani. In quanto a fare della bandiera un simbolo distorto, capita a tutti i simboli non credi? ci sarà sempre qualcuno che lo prenderà e lo userà per i suoi scopi, anche se questi scopi sono sbagliati, ma ci saranno anche e sempre persone che lo difenderanno. Nella mia bandiera c'è scritto Pace perchè è quello che vuole esprimere ma non troverei giusto che ci fosse anche la croce, visto che non tutti sono cristiani come me e te no? ti piacerebbe marciare sotto una bandiera che porti, chessò, un simbolo buddhista? io non la sentirei mia. Per questo è stato scelto un arcobaleno con la scritta Pace ed è questa Pace che bisogna difendere. é normale che ci sia gente che se ne approfitta...vogliamo quindi distruggere un simbolo solo perchè ci sono persone stupide su questa terra? certo, anche io sono preoccupata, questi gruppi violenti ed estremisti stanno prendendo sempre più piede...ma non ho intenzione di nascondermi e non fare nulla per manifestare le mie idee... se hai notato quasi tutti i gruppi hanno fatto aggiunte alle loro bandiere, il prete della mia parrocchia c'ha messo, appunto, una croce; i due ragazzi che abitano di fronte a casa mia hanno il cavallo al galoppo, simbolo dell'arcigay...però l'importante è il significato che ha la bandiera, che ci identifica tutti come PACIFISTI. e poi, chi ha detto che un simbolo deve per forza avere un significato solo? un simbolo ha il significato che le persone gli attribuiscono. In definitiva non rimprovero nessuno perchè vuole la croce sotto la propria bandiera, ma non capisco quest'uomo che vorrebbe la croce da ogni parte. Pensate se quelle persone che hanno marciato tutte unite si fossero divise, e avessero marciato separate, ognuna sotto il suo simbolo, con DECINE E DECINE di bandiere diverse...indubbiamente non sarebbe stata la stessa cosa... La bandiera è diventata un simbolo politico? e quindi? tutti noi facciamo politica, in un modo o nell'altro...l'importante è che non diventi uno STRUMENTO politico, cosa che nn è. Ognuno ha il diritto di marciare sotto la bandiera che vuole, perchè difinire le bandiere senza croce "portatrici di falsa pace"? che senso ha? sono bandiere che portano PACE, forse quelli che marciano sotto di loro vogliono portare la Pace con il corano invece che con la Bibbia, ma sempre Pace è. E non c'è nessuna giustificazione per chi vorrebbe sopprimere le credenze altrui per portare in alto le proprie, anche se a fin di bene.
grazie per la sua risposta Sommo, fa sempre bene riflettere su certe cose ogni tanto...
emanuelex
00lunedì 8 settembre 2003 13:05
NON E' PROPRIO COSI'.....
Palank, il tuo punto di vista è apprezzabile e mi trova d'accordo nel momento in cui parli di strumentalizzazione.

Se però presti attenzione alle parole di questo signore, noterai che sono violente e offensive e chiaramente propagandiste nel senso opposto. Fare propaganda alla Chiesa di per sè non ha nulla di sbagliato, ognuno è libero di tirare l'acqua al suo mulino, come si suol dire.

Quello che però mi lascia parecchio sconcertato è invece il tono inquisitorio dell'autore da cui traspare chiaramente che i movimenti pacifisti e no global sarebbero una manica di pervertiti, immorali, anticristiani e oltretutto pure stupidi visto che si fanno manipolare dal potere costutuito.
Beh, francamente questo signore è in preda al delirio!

Ora copio e commento le affermazioni più allucinanti:

Questo stendardo oggi è divenuto l’espressione tanto diffusa del movimento pacifista che unisce gruppi sociali e culturali quali: i disobbedienti No Global protagonisti ed animatori di guerriglie urbane, le varie associazioni omosessuali che sostengono il sesso libero e promiscuo, gli ecologisti che difendono a spada tratta la natura accantonando i problemi umani, tutti quelli che hanno promosso le leggi liberali contro la famiglia, i vari drappelli anarchici estremisti con i loro progetti terroristici, il movimento New Age che trasforma l’uomo in divinità, i personaggi affiliati alla massoneria che studiano strategie per annientare il magistero della Chiesa ed il Cattolicesimo.

Dunque già come partenza non c'è che dire, questo individuo facendo il classico fascio d'erba unico si permette di accomunare i teppisti stile balck blocks con associazioni omosessuali ed ecologisti, ed ancora i terroristi coi movimenti New Age e la massoneria!!!
Ma cos'ha? Manie di persecuzione???
Punto primo: i terroristi ed i teppisti non vanno in giro con la bandiera della pace e nulla hanno a che vedere col pacifismo.
Punto secondo: è una emerita idiozia dire che i movimenti gay si battono per la promiscuità e il sesso libero inteso come il fare le orge. I movimenti per i diritti dei gay si battono per i diritti CIVILI dei gay, non perchè si possano mettere il tutù e ballare danza classica! Non confondiamo l'esibizionismo di chi omosessuale lo è solo per moda e si veste da prostituta per attirare l'attenzione. Gli omosessuali (quelli veri) non vanno a fare gli spettacoli in giro, ma chiedono di non essere discriminati in ambienti quali il lavoro solo per il fatto di avere gusti sessuali che non corrispondono alla maggioranza della gente. In fondo è una loro scelta intima e personale, cosa c'è di male, finchè non mettono in mezzo matrimoni religiosi etc?

Terzo: Greenpeace (prendo gli ecologisti per eccellenza) sarebbe una manica di idioti insensibili che si preoccupa di salvare gli animali e non pensa alle persone....
Bisognerebbe spiegare a questo brillantissimo oratore che se mandiamo a puttane l'ambiente non è un problema solo dell'ornitorinco panamense (esisterà???), ma ci rimettiamo le chiappe tutti ed allora sì che diventa un problema "umano"!!!

E passiamo al momento in cui raggiunge l'apice delle affermazioni pretestuose ed offensive:

"Praticamente sotto l’affascinante e colorata bandiera arcobaleno hanno trovato rifugio tutte quelle forme di protesta che diffondono lo sconvolgimento morale che provocherà ben presto il collasso dei valori umani, senza i quali l’anima agonizza e muore senza Dio."

Quindi io che sono cristiano (non cattolico), non sono omosessuale, apprezzo gli ecologisti, difendo i diritti degli omosessuali etc. sono automaticamente un senza Dio?
Complimentoni! Abbiamo trovato un altro "portatore della verità"......ma si è mai soffermato questo tizio a pensare che non è NESSUNO per giudicare gli altri? Si è forse dimenticato di essere un uomo e pertanto di appartenere ad una razza imperfetta continuamente soggetta ad errore? O forse è convinto che siccome dice tre Ave Maria in più degli altri il Signore lo abbia messo su un piedistallo??
Questo degli insegnamenti di Cristo non solo non ha capito un accidenti, ma si permette pure di fare il paladino del cristianesimo!Bah!

Ma proseguiamo....

"Spesso, purtroppo, la preghiera ha lasciato il posto alle marce “disobbedienti”, colorate da striscioni, bandiere e slogan inneggianti frasi di indubbia provenienza politica."

ECCOLO! Qui si rivela per quello che è: un politicante di parte clericale e scusatemi la franchezza ma li considero peggio degli altri! Dio non fa politica, Cristo non ha mai pronunciato una sola frase contro chi faceva politica .....anzi! "Date a Cesare quel che è di Cesare...." significava di non immischiarsi in faccende terrene come la politica, ma preoccuparsi piuttosto delle anime dei cristiani.

Questo signore invece predica male e razzola peggio! Cosa c'entra che le frasi e gli slogan vengono da una parte politica precisa? Forse Cristo ha scritto o detto da qualche parte che solo chi è credente o è iscritto a Comunione e Liberazione può inneggiare alla pace? La pace è un valore universale e se lo grida un comunista o un cristiano o un gay per me ha il medesimo valore! Ma non per questo signore che arriva addirittura ad affermare quanto segue:

"Si preferisce essere alla sequela di bande di teppisti senza scrupoli. Si ascoltano i moderni insegnamenti di dotti teologi e filosofi che ...Omissis...considerano le religioni tutte uguali;diffondono le discipline delle religioni orientali....

....Ma dico vi rendete conto della gravità di queste affermazioni??? E' ALLUCINANTE!!!

Questo tizio è veramente convinto che le altre religioni siano inferiori e che non siano degne nemmeno di considerazione, ma è completamente fuori di testa! Alla faccia degli insegnamenti cristiani!! Evviva "ama il prossimo tuo come te stesso.....", sì, purchè non sia gay, comunista, islamico, ebreo....ma per favore! Questo qui è uno che non ha cognizione nemmeno di dove sta messo.

Infine non la riscrivo per pietà nei vostri confronti, ma la frase sul "cadaverino che sta sulla croce" l'ha detta Adel Smith durante un Porta a Porta dell'anno scorso che io ho seguito in diretta.

Premesso che parlare di Smith come di un capo islamico è una strumentalizzazione per screditare l'Islam: Smith non è considerato un bel niente dalle comunità arabe e musulmane del mondo e italiane. E' un esaltato di religione musulmana come questo signore lo è in versione cattolica, ma la sostanza non cambia, sono due estremisti e come tali dicono assurdità.

Ed in ogni caso il fatto che un islamico o un cristiano dicano delle emerite stronzate, non marchia le due religioni come stupide, se no con l'articolo di questo illustre signore il cristianesimo sarebbe bello che fregato!

Il fatto è che periodicamente spunta qualche uomo "pio" che si sente in dovere di "salvarci" da "errori" come il comunismo, l'omosessualità etc... dimenticandosi che il compito di guida dei cristiani sulla terra ce l'ha già il Papa e che pretendere di saperne più di lui in materia di fede cristiana è quantomeno presuntuoso. A questo aggiungo che il Papa (che è un uomo di Dio nel senso vero del termine) non si sognerebbe mai di affermare che la religione cristiana è superiore alle altre o fesserie simili, nè tantomeno fa distinzioni di partito per decidere chi è buono e chi no, soprattutto perchè Cristo non l'ha mai detto.

Scusate la lungaggine, ma quando leggo certe idiozie le devo per forza analizzare una per una.
Sommo Palank
00martedì 9 settembre 2003 01:16
Vediamo un pò...
Ardeeln, io non dicevo di distruggere la bandiera perchè significa molte cose, bada bene, dicevo di specificarne il significato, altrimenti si rischia (e mi ripeto perchè è importante) che il simbolo stesso perdi significato! Io non la appenderei più fuori la finestra e questo sarebbe, parlo per me, molto grave, non avrei modo di comunicare queli sono le mie idee così semplicemente. Altri simboli nel corso della storia hanno cambiato significato, è fuor di dubbio, basta ricordare la svastica o la celtica!
Spero di essermi chiarito con te Ard e, guarda, sono io che ti ringrazio per come affronti le situazioni! :)

Kahl... sinceramente la tua analisi mi ha colpito, nel senso che io comunque avevo carpito un'idea diversa, il nocciolo dell'articolo, da come l'ho visto io, si basava su una bandiera e sul suo "sfruttamento" oltre l'idea iniziale. Il punto di vista religioso c'è e non lo si può negare, ma mi sembrava di contorno rispetto al discorso di base, comunque...
intanto stai parlando con un ecologista convinto, lo sai bene no? Sto preparando la tesi di laurea sul Parco Nazionale d'Abruzzo! Ma è solo una nocciolina nel contenitore delle mie idee ecologiche.
Poi sai anche che sono cristiano cattolico, con forte senso di rispetto per le altre religioni che anzi in alcuni casi ammiro... è risaputo che il Buddismo ha sempre avuto un ascendente su di me e (qualcuno mi truciderà per quello che sto per dire :)) per certi versi ammiro anche l'islamismo (ma non fraintendetemi vi prego).
Quindi diciamo che anch'io sarei dovuto essere contrario all'articolo... però non lo sono, perchè per me è la bandiera ed il suo significato a rapire la maggiorparte dell'attenzione.

Kahl, tu finisci col dire che sono "idiozie", però scusa, non tutto l'articolo dice idiozie! Le frasi da te citate possono avere varie interpretazioni e tolte dal contesto possono essere fraintese... inoltre non conosci (come me d'altronde) il signore che ha scritto tali cose.

Prendi ad esempio questa frase: "La Croce è e deve essere l’unico mezzo di salvezza e di pace per tutti gli uomini e soprattutto per noi cristiani, che dobbiamo difenderla e lasciarla nei luoghi in cui si vorrebbe toglierla per fare piacere ai fedeli delle altre religioni che nutrono, sovente, un odio sviscerato verso il cattolicesimo. "... può essere vista in 100 modi diversi, Ecco come l'ho vista io con un esempio reale: sai cos'è successo qui vicino L'Aquila (ad Ofena precisamente... si, la stessa del vino! ricordi? ;) ), un musulmano ha IMPOSTO di togliere il crocifisso dal muro della scuola perchè confondeva il suo figlioletto!!!!!!!!! ARGH!!! Terribile! Ti rendi conto? Non ha rispettato le altre 5.000 persone del luogo tutte Cristiane che volevano il Crocefisso!!! Il rispetto DEVE essere reciproco, giusto? Non può essere solo da parte dei Cristiani verso gli altri, non è che il cristianesimo può essere deriso e le altre religioni no. Vanno TUTTE rispettate... concordi? Spero di si, anzi, ne sono sicuro, ti conosco abbastanza. :) Alla fine si è andati in tribunale e ovviamente il giudice ha dato ragione al musulmano (lo Stato italiano è laico, per cui non c'è bisogno di un Crocifisso sulla parete della scuola aimè!)... i cittadini sai cosa hanno fatto? Lo hanno rimesso fregandosene di tutto! GRANDI! Sono stato fiero di loro!

Tutto questo lo sto dicendo però non come accusa a te, o come difesa dell'articolo, lo sto dicendo perchè molte volte le frasi possono avere più significati, sta a noi cogliere quello giusto, che può essere, ovviamente, soggettivo ad ognuno... e di non giungere mai a conclusioni affrettate.

Hai letto come finisce l'articolo? "PACE E BENE A TUTTI", il che indica le buone intenzioni almeno.

Ad esempio la frase che tu incrimini di "politicizzazione" e cioè: ""Spesso, purtroppo, la preghiera ha lasciato il posto alle marce “disobbedienti”, colorate da striscioni, bandiere e slogan inneggianti frasi di indubbia provenienza politica."... ha un altro, profondo, significato: tu hai detto di essere Cristiano, giusto? Bene, quindi CREDI in Dio e nelle sue parole, giusto? Ma "cosa" predica il nostro Dio? Marce? No, preghiere. Dunque, pregare o non pregare o fare marce è nella scelta di ognuno, però non puoi accusare qualcuno che prega, se credi veramente anzi dovresti ammirarlo per la sua fede... e, non mi stancherò mai di ripeterlo, pregare NON significa starsene con le mani in mano! C'è un tempo per pregare e un tempo per combattere, ma non si può occupare tutto il tempo in una sola della due attività. Quindi una persona che prega (fra cui il sottoscritto) non è un beota che sta 24 ore su 24 inginocchiato davanti ad un altare, ma usa la preghiera per meditare, raccogliere le forze, concentrarsi, fare la decisione giusta, trovare la strada migliore... per me la preghiera è tutto questo e in molti casi la preferisco alle marce....

Per concludere, potrei riprendere ogni singola frase che hai "accusato" Kahl, ma non lo farò, a questo punto si è ben capito quello che volevo dire, giusto? Lo ripeto? Lo ripeto và! :) "Molte volte le frasi possono avere più significati, sta a noi cogliere quello giusto, che può essere, ovviamente, soggettivo ad ognuno... e di non giungere mai a conclusioni affrettate."


Hola a todos e spero di non avervi annoiati! Effettivamente mi sono un pò prolungato!
"Paunovic"
00martedì 9 settembre 2003 11:00
In effetti anch' io credo che la bandiera della pace sia già diventata un simbolo molto strumentalizzato ma leggendo l' articolo credo che l' autore volesse prendere spunto da ciò per sfornare una critica, in molti punti assolutamente ridicola, a tutto ciò che non è cattolico.

I punti citati da emanuelex (o Kahl...) mi trovano d' accordo pienamente e vorrei solo aggiungere una cosa.
Se l' autore voleva col suo articolo difendere la religione cristiana da chi la deride, cosa giusta e lodevole, l' ha fatto nel modo peggiore cioé attaccando e demonizzando indiscrinatamente tutto ciò che non è Cattolico.

Il principio su cui si basa è il classico occhio per occhio che, come diceva un uomo degno del massimo rispetto anche se seguiva una religione inferiore, porta il mondo a diventare cieco!
Drauen Ghor
00martedì 9 settembre 2003 11:51
Sono parzialmente d’accordo con Ardeeln ed Emanuelex

Considero l’articolo in questione una propaganda a favore della religione cristiana, non tanto per il contenuto (ognuno può dire come la pensa) ma per il modo in cui viene esposto, attaccando le altre filosofie di pensiero.

X Ardeeln
Purtroppo penso che la bandiera della pace sia diventata uno strumento politico. Credo però che la stragrande maggioranza di chi ha sfilato, l’abbia fatto veramente in favore della pace (anche se manovrati da qualcuno di politicizzato).

X Emanuelex
Completamente d’accordo sul tono inquisitorio dell’autore e sul fatto di accomunare molte persone che di simile non hanno niente (teppisti, ecologisti, new age, ecc.).
Però non trovo riscontro ad alcune tue parole.
Primo, ho visto sfilare sotto la bandiera della pace teppisti, anche se erano solo una piccolissima frangia. Con questo non voglio assolutamente dire che tutti i no global sono dei balordi, ma che una piccolissima parte si è comportata veramente male.
Secondo, va bene difendere l’ambiente, ma bisogna avere conoscenze che solo la scienza può fornire. Ora non voglio attaccare Greenpeace, ma molti dei suoi affiliati (gran parte) sparano di quelle caz…e (e scusa il tono) provocando alla fine danni ancora maggiori.
Queste ultime parti non sono prettamente pertinenti all’articolo, ma volevo solo puntualizzare su alcune cose.
Red Eye
00martedì 9 settembre 2003 11:55
Mi dispiace
Ma per mancanza di tempo non ho potuto leggere nemmeno una risposta...solo il post iniziale...mi è bastato.

(Perdonami se scrivo nel tuo post Red, ma vorrei invitarti a leggere tutti gli interventi, grazie. Ardeeln, io e Kahl abbiamo detto delle cose, sarebbe giusto che tu le leggessi. NdPalank)

Avete presente quando si dice che una cosa è talmente contraria alle proprie convinzioni da far venire il voltastomaco?
Ecco. Io ho quasi vomitato. Non stò scherzando...

Il testo che hai postato ha sicuramente dentro un paio di elementi puro-cristiani, ma per il resto è tutto bigottismo allo stato puro, odio per il diverso, per le altre religioni blasfeme ed inferiori, per le generazioni giovani da bacchettare, per i mangiabambini rossi e per tutto ciò che stupidamente è ritenuto peccato(dai...non dirmi che ritieni peccato l'omosessualità perchè non ci credo...)
Ho schifo di queste persone, le schifo più di qualunque altra cosa, poichè non sono credenti e promotori della loro religione, sono estremisti, e come tali pazzi furiosi.
La metà di questa gente poi non è così perchè crede in quello che dice ma perchè ha in qualche modo interesse a dirlo...faccio l'esempio dei vari gruppi terroristici Islamici che di Islamico non hanno nulla...
Io sono stato cristiano per molto tempo, ho anche avuto un periodo di vocazione missionaria che poi è sparita...ora sono Pagano, ho mutato le mie convinzioni verso la Via che sentivo più mia, verso ciò in cui credo davvero.
Esigo rispetto per questo. Come lo esigo e lo dò ad ogni forma religiosa diciamo..."benigna" del mondo.
Della mia Cristianità porto ancora addosso molti valori e belle frasi, e la convinzione che il cristo non volesse un orda di bigotti a pregare il Padre ma una miriade di bambini, giovani, adulti e vecchi che segue i suoi insegnamenti (non ciò che è detto da mille Papa diversi...i SUOI insegnamenti...non mi dire che Lui ha detto "è peccato mangiare a partire da un'ora prima della messa" o "è peccato voler bandire sia la povertà sia la ricchezza mettendo ogni cosa in comune"...o altrimenti indicami il passo evangelico perchè mi dev'essere proprio sfuggito)
e PREDICA la sua parola...
Sapete davvero tutti cosa vuol dire predicare? Io credo proprio che voglia dire semplicemente far conoscere con l'intento di mostrare che è cosa buona e giusta un pensiero. Ho almeno era così per Jesus.
Adesso invece cosa significa predicare? Cosa significa per l'autore di questo testo infame? Lui predica tentando di far capire a tutti che l'unica via possibile, giusta e santa (ma sopratutto NON SBAGLIATA! Eh si perchè per lui tutto il resto è sbagliato...) è la sua!!!!!!! Che poi sia veramente la via Cristiana io dubito...

Sapete...quando c'era la guerra dall'altra parte dell'Adriatico (ok non ha mai smesso ma parliamo in termini telegiornalistici) io ero Cristiano. Profondamente.
E sapete cosa voleva dire per me essere contro quella guerra? Da Cristiano? Voleva dire avere una voglia incredibile di andare là, di prendere io i proiettili e le bombe per salvare quella povera gente...questo secondo me è essere Cristiani...mi va bene che molti, come mi disse qualcuno ai tempi, preferiscono pregare, che la preghiera è efficace... non ho mai smesso io di credere nella preghiera... tuttavia il Cristiano deve seguire il Cristo un passo dietro la Croce...deve immolarsi con anima e corpo al Bene di tutti...Mi pare ovvio che non ci si può mettere tutti a fare i Templari...però almeno battersi in piazza perchè finiscano le atrocità quello è un dovere di ogni cittadino con un pò di amore per l'Umanità...

Ora sono Pagano. Ma seguo lo stesso questo impulso...non sapete cosa darei per essere in Palestina a caricare a testa bassa il muro che stanno costruendo, in Iraq a prendere a calci in culo i seguaci di Saddam e gli Americani colonizzatori...
Nessuno ha diritto di negarmi almeno di poter mettermi una bandiera come mantello, una maglietta con i miei ideali, lo stereo sulla spalla e andare in mezzo alla folla per urlare i miei no. Sopratutto non uno che dice di essere cristiano.

Adesso viene il momento delle scuse, tutti voi cristiani che siete riusciti a finire il mio post senza abbioccarvi non offendetevi please, a meno che non siate come il bigotto che ha sputato sulla pace universale in nome della sua pace bigotta...
Senza offesa per nessuno che non mi abbia offeso.

[Modificato da Sommo Palank 09/09/2003 18.23]

emanuelex
00martedì 9 settembre 2003 13:52
PRECISAZIONI
Innanzitutto comincio col rispondere a Palank:

Vedi fratello, io ho capito perfettamente lo spirito con cui avete postato l'articolo, so che nelle vostre intenzioni c'era buona fede e facevate riferimento più che altro all'invito alla preghiera e alla difesa del cristianesimo. Nulla da eccepire.
Il mio tono, sicuramente un pò brusco, non era diretto a te che conosco e so come la pensi.

Nella vostra buona fede però avete focalizzato l'attenzione su tutti i passi che difendono il crstianesimo e il cattolicesimo (il che ribadisco, non ha nulla di sbagliato!!), ma avete purtroppo tralasciato di soffermarvi a pensare sulla violenza di certe affermazioni....ed è a quelle che mi riferisco definendole idiozie.

Io ho riletto l'articolo che per altro già conoscevo avendolo visto su altri forum e la musica non cambia, le frasi che io ho per comodità di lettura decontestualizzato, se le leggi all'interno dell'articolo non cambiano di una virgola il proprio significato: sono violente ed offensive e nulla hanno di cristiano, se non la facciata moralistica.

Intanto il fatto stesso che questo tizio si permetta di giudicare il mondo intero la dice lunga sulla sua personalità: pieno di sè e assai presuntuoso.
In secondo luogo tira in ballo la politica in maniera subdola senza "fare nomi", ma facendo chiaramente intendere che è contro la sinistra, segno di malafede e vigliaccheria. Il suo tono è supponente e non fa una analisi critica delle vicende, ma le accomuna tutte genericamente sotto un "piano" (evviva la dietrologia) per spodestare la Chiesa......ma da cosa???

La Chiesa è una istituzione religiosa e come tale non è certo alla stregua di un partito politico, quindi questo signore farebbe meglio a non mischiare sacro e profano, dicendo quali partiti politici sono "buoni" e quali no. Non giova certo alla Chiesa avere persone troppo prese da questioni "terrene"....

Quanto al discorso sulle religioni e sul rispetto, mi trovi più che d'accordo sul fatto di difendere la nostra religione in casa nostra e sai bene che pur studiando la cultura, la lingua araba e la religione islamica io sono il primo a dire che qui nel nostro paese sono loro che si devono adattare e non viceversa. Sul crocifisso sono stato subito contro la decisione di toglierlo visto che comunque rappresenta la nostra religione ed io non vado certo nelle moschee a dire che non mi sta bene che si debba entrare scalzi o che ci si debba inginocchiare....se non mi sta bene non ci vado, punto.
Ma su questo non ho nulla da ridire.

Però quando senti affermare che non bisogna considerare le religioni tutte uguali, che gli islamici non hanno altro pensiero che quello di distruggerci come cristiani, che tutto il movimento pacifista non vale nulla perchè non prega o difende categorie come i gay....beh....scusami ma allora ti dico che sono proprio idiozie!

Tu non sei un idiota perchè preghi Cristo, e nemmeno io lo sono che pure lo prego, ma perchè questo qui si deve arrogare il diritto di dire che tutti quelli che non pregano il Dio crstiano o non sono credenti fanno cose stupide e inutili se non addirittura criminali?

Allora un islamico non potrà mai essere pacifista? O un ebreo? O un omosessuale?
Guarda che è gravissimo quello che dice questo tizio! Sono principi al limite del nazismo!

Un omosessuale non è un appestato, ma uno a cui piacciono persone dello stesso sesso e finchè la cosa rimane nella sua sfera intima e privata (nel senso di non andare in giro vestiti da baldracche giusto per fare gli alternativi) non vedo perchè dobbiamo parlarne come di mostri e persone immorali....mi pare molto più immorale uno che vende armi ai bambini o droga o fa propaganda al latte in polvere (tipo la Nestlè) in posti dove i bambini muoiono a milioni per fame, piuttosto che un ragazzo che fa sesso con un partner maschio o una ragazza che si fidanza con una amica!

Poi se vuoi tralasciare questi aspetti e soffermarti sulla questione bandiera, allora ti posso dire che se dovessimo ragionare sulla strumentalizzazione, allora non dovremmo protestare mai.

La bandiera ideale sarebbe bianca con la scritta "pace", ma troverebbero da ridire perfino su quella e saremmo punto e a capo. La verità è che quando sei convinto di una idea la puoi manifestare in mille modi diversi e non è importante come la manifesti, ma l'idea stessa.
C'è chi la pace la canta, c'è chi la dipinge, c'è chi la scrive, c'è chi la prega, c'è chi cerca di viverla.......chi siamo noi per condannare uno solo di questi modi di cercare la pace?

Ecco perchè ho usato parole dure nei confronti di questo articolo: è pieno di luoghi comuni, affermazioni bigotte (che con la religione vera nulla hanno a che vedere) e attacchi in totale malafede. E in alcuni passi è totalmente conto gli insegnamenti di Cristo, segno che questo "paladino" della cristianità cattolica è esattamente parte di quella fanghiglia di manipolatori che tanto accusa. Lui non sta diffondendo il messaggio di Cristo, lo sta usando come arma contro chi non è cristiano e cattolico e questo è quanto di più meschino si possa fare!
La prima e fondamentale cosa che Cristo ha predicato è stata proprio la comunione delle anime, la pace e la tolleranza reciproca, non chè il RISPETTO DEL DIVERSO.

In questo articolo c'è di tutto tranne una sola di queste cose: questo predicatore da strapazzo farebbe bene a rileggersi il Vangelo e si accorgerebbe delle assurdità che va dicendo...

E scusami Palank, ma io non mi faccio abbindolare dalla sua frase ad effetto con cui ha chiuso l'articolo: non può gettare fango sul mondo intero e poi come se niente fosse dire "pace e bene a tutti" perchè è palese che lo fa solo per apparire "buono".

Ora rispondo alle altre critiche: Drauen, tu stesso ti sei risposto nel dire che una piccolissima frangia si è comportata male ed in ogni caso io non ho mai affermato il contrario.
So bene che tra gli agnelli che credono nella pace si celano numerosi lupi travestiti che altro non vogliono se non notorietà, voti, potere, ma come ho già detto a Palank, allora che si fa?
Per non farci strumentalizzare non scendiamo più in piazza a gridare "PACE!"? Io continuo ad essere convinto che tutte le manifestazioni pacifiche in favore e sostegno della pace servano, ma più di tutto serve prendere coscienza che la pace non arriverà dall'alto come sostiene l'autore dell'articolo e questo perchè Dio (parlo da cristiano) ha dato il libero arbitrio all'uomo proprio perchè crescesse e maturasse, non possiamo pretendere di fare casini distruggere ogni cosa con le nostre azioni e poi pretendere che Dio rimetta le cose a posto!

Dio non fa la baby sitter...

Quindi a mio avviso siamo noi che dobbiamo operare un "jihad" per usare un termine arabo che rende bene l'idea (guerra interiore per gli islamici, noi diremmo presa di coscienza) e arrivare alla consapevolezza che la pace parte dalle nostre azioni quotidiane e che non serviranno milioni di bandiere colorate o preghiere finchè ci arrogheremo il diritto di giudicare tutto e tutti come se fossimo Dio e finchè non ci leviamo il piedistallo che ci siamo autocostruiti sotto i piedi pensando di essere sempre il meglio!

Quanto a Greenpeace, anche lì vale il discorso di prima, esisteranno anche dei rincoglioniti tra loro, ma senza molte loro battaglie il mondo sarebbe ignaro di una infinità di violazioni ai danni del pianeta e i governi continuerebbero indisturbati a fare disastri ecologici che non sono certo cose che non ci toccano come sostiene il geniale autore dell'articolo.

Se il pianeta si surriscalda, le chiappe ce le bruciamo tutti!

Rendo l'idea?

In sostanza, perchè non cerchiamo di prendere il buono di ogni movimento e lavorare su quello? Invece o si fa di tutta l'erba un fascio, oppure si sta a guardare che ci sono 10 persone su mille che si comportano in maniera sbagliata.....e se incominciassimo a contare quelle che si comportano bene? E se partissimo dal presupposto che dobbiamo fare gruppo coi "buoni" (sto semplificando) invece di isolarci e chiuderci a riccio per pochi idioti che incontriamo nel mondo?
Sommo Palank
00martedì 9 settembre 2003 18:55
rispondo
Red, come ho anche scritto nel tuo post (scusami ancora ma dovevo) mi dispiace che tu non abbia letto i nostri post. Per il resto, credi come vuoi quel che vuoi, ma non fare dei Cristiani tutti lo stesso fascio, non generalizzare. Hai esagerato di molto la questione. Perchè hai tirato in ballo i suoi "1000 Papi" come dici tu... niente di più sbagliato, anche se non sei Cristiano devi rispettare la nostra religione e i nostri dogmi, come le altre d'altronde e magari carpirne gli aspetti migliori. Esempio: io non sono Confuciano, ma riconosco che Confucio ha detto saggezze come pochi. Tu hai detto di essere pagano, bene, sappi che ho sempre rispettato le altre Credenze e non mi metto mica a criticarle! O accusarle! Perchè te la prendi con i Papi? Allora dovresti averla anche con il Dalai Lama! Che è la reincarnazione di Buddha, mentre il Papa è il "semplice" successore di San Pietro a cui Gesù ordinò di costruire la Chiesa, Matteo 16,13-19 (se non sbaglio)... E' stato Gesù Cristo a dirlo, dunque noi seguiamo i suoi insegnamenti... vedi? Tu hai scritto che dobbiamo seguire i SUOI insegnamenti... lo stiamo facendo, a gran fatica, incontrando un muro di gomma di ipocrisia e pregiudizio verso il Cristianesimo. Hai criticato una cosa che non consocevi bene, per criticare devi conscere bene, molto bene, "cosa" stai criticando... la prossima volta informati un pò meglio ok?
Ho apprezzato però il fatto che tu ti sia scusato alla fine, indica comunque le tue buone intenzioni e la tua volontà di non entrare in conflitto con nessuno.

Kahl, ormai ci siamo capiti e posso assicurarti che per me, che seguo gli insegnamenti di Cristo, ebrei, musulmani, buddisti, scintoisti ecc... sono tutti sullo stesso piano, siamo tutti "fratelli", siamo tutti uguali davanti al Signore... ora, se uno si dichiara "Cristiano" e dice "noi siamo superiori" perde automaticamente lo status di "Cristiano", non credi? Io la penso così. E come dire: "io sono pacifista" e poi compra un fucile!!! E' una contraddizione.
Rileggendo l'articolo, comunque, dopo aver letto il tuo post e con un'altra ottica sembra in effetti che alcune frasi abbiamo uno scopo diverso da quello dell'accusa alla bandiera... comunque dice anche molte cose giuste, anche al di fuori della questione "bandiera".. ad esempio "Senza DIO le marce e tutte le battaglie sociali saranno inutili e serviranno solo a fare sorridere il demonio" io credo che sia giustissima! Perchè? Perchè credo in Dio, semplice no? [SM=x92702] Analizzandola si può anche interpretarla così: le marce sono giuste, ma vanno comletate con Dio... non vedo errori e anzi, dimostrerebbe come l'autore sia d'accordo con le marce, se fatte in modo giusto e soprattutto con la mentalità giusta.

Ai posteri l'ardua sentenza.

[Modificato da Sommo Palank 09/09/2003 19.23]

Anue
00martedì 9 settembre 2003 20:45
comm
Ciao a tutti, sono stufo di leggere.... i post sono esageratamente lunghi purtroppo non posso far altro che dare la mia... per quanto possa essere inversamente proporzionale la lunghezza del post con il presunto messaggio che voglio portare spero di acquisire la giusta attenzione.
Il messaggio che tutti voi criticate all'apoteosi non è altro che un messaggio che proveniva sicuramente da un'accesa e lunga discussione da un signore sicuramente Cristiano e qualcun altro che probabilmente buttava fango sul Cristianesimo e la politica, per quanto possa essere arrogante io vedo lautamente che il povero autore porti avanti il Cristianesimo combattendo arduamente su quello che si specula intorno. Cerchiamo di difendere i nostri ideali, e non metterli in seconda linea per poter criticare qualcuno che li difende.
Nient altro, spero di essere stato chiaro. Sono sicuro che la spugna mi ha capito, spero capiate anche voi ciò che voglio dire. Più succinto di così non riesco ad essere...

Anue
Sommo Ostri
00martedì 9 settembre 2003 23:17
E tu, tu oh Lameodonte, che imbracciasti la lancia di Agamennone e forte ti percuotesti il petto già ferito dalla lotta contro Garofonte...
[SM=x92710] [SM=x92710] [SM=x92710]
E tragedia greca fu.
[SM=x92713]

Comunque, chiedo solo ai non Cristiani di non generalizzare.
Kahl è Cristiano e la pensa in maniera diversa da me che la penso in maniera diversa dall'autore dell'articolo, che la pensa in man. diversa da Palank. E tutto questo tra Cristiani, figuratevi, quindi non vi imbestialite quando leggete le opinioni degli altri, perchè saranno sempre diverse dalle vostre. E soprattutto, non ne fate una tragedia quando si parla di religione... Uff.
Ecio
00sabato 13 settembre 2003 20:07
è vero forse è diventata una tragedia greca però tutto questo è servito
è servito a capire, quindi non è stata vana[SM=x92709]


P.S.
sono d'accordo con khal[SM=x92710]








[Modificato da Ecio 13/09/2003 20.08]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com