Se fossi papa...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
JoeCommoner
00venerdì 25 agosto 2006 09:13
Salve,
volevo farvi delle domanda:
"Se diventassi papa
1) cosa cambieresti in seno alla Chiesa?
2) cosa invece rafforzeresti?"


Mi piacerebbe avere le vostre opinioni.

--------------------------------------------------------------
Discussioni che son venute fuori:
1) Restituire la Città del Vaticano allo stato Italiano.
2) Eliminare la religione dalle materie scolastiche.
3) Abolire operazioni Bancarie della stessa Banca Vaticana.
4) Religione Cattolica come Religione di Stato.
5) "Scomunica ai Comunisti".
6) Scioglierei gruppi come i Neo Catecumeni.
7) Riabilitere aglio occhi del mondo gruppi come l'Opus Dei.
8) Riabilitare la figura dell'antico Ordine dei Templari.
9) Liberalizzere il messale tridentino.
10) Dare molta importanza all'apostolato.
11) Ripristino dell'uso delle balaustre.
12) Abolizione di far prendere l'Eucarestia nelle mani.
13) Eliminazione dei Ministri Straordinari.
14) Sacramenti amministrati solo ai parrocchiani.

[Modificato da JoeCommoner 28/08/2006 11.35]

Randal il calmo
00venerdì 25 agosto 2006 20:02
Oddio !!!

Pensavo fosse un post che annunciavi il lieto evento!!!

[SM=x92706] [SM=x92706] [SM=x92706]
Fenrir Wolfsong
00venerdì 25 agosto 2006 20:12
Se fossi Papa?
Prima cosa abolirei il celibato [SM=x92705]
Scherzi a parte credo che in barba a tutte le complicazioni economiche e politiche restituirei Città del Vaticano allo stato Italiano, aprendo al pubblico s.Pietro e donando al mondo le opere d'arte e di sapere contenute in Vaticano. Istituirei una specie di museo con tutte le "pacchianate" (gioielli, bastoni, anelli et similia) i cui ricavati andrebbero in beneficenza. Dopodichè, vista l'assenza di una "dimora", vagherei per il mondo dove c'è bisogno di me per "annunciare la lieta novella ad ogni angolo della terra". Anche se mi rendo conto che non durerei che qualche anno visto lo stress fisico ed emotivo che dovrei sopportare [SM=x92713]
Per quanto riguarda l'aspetto religioso, forse chiederei di eliminare la religione dalle materie scolastiche prima delle superiori e rendendola facoltativa per queste ultime. Per quanto riguarda seminare, catechismo ecc non farei modifiche, magari mi assicurerei che ai bambini (e non solo) venga spiegato più chiaramente il vero significato del Cristianesimo. Riguardo a scienza, politica e la stessa Chiesala mia linea sarebbe: non è l'uomo al servizio di esse, ma esse devono essere al servizio dell'uomo. Insomma farei un bel casino [SM=x92702]
Gianlu79
00sabato 26 agosto 2006 22:17
Mah, senza ricorrere agli estremisti di Fenrir, forse tentare di abolire alcuni comportamenti che esulano dal Cristianesimo, come ad esempio le operazioni Bancarie della stessa Banca Vaticana.
Senza nulla togliere ad uno Stato Sovrano ed Indipendente, diciamo che una ripulita interna ci vorrebbe.

Piccolo appunto per Fenrir e per tutti quelli che rivendicano la restituzione del Vaticano alla sovranità italiana:

Siete certi di ciò che parlate?
A me sembra che in realtà l'Italia sia nata per una serie di aggressioni militari operate dallo stato piemontese, che ha conquistato con la forza delle armi degli stati sovrani ed indipendenti, attuando in taluni di essi, veri e propri stermini di massa e genocidi di intere popolazioni.
Tutto questo per la realtà storica.
.Markox.
00domenica 27 agosto 2006 11:31
Cosa cambierei?
Io e Joe scherzando ne abbiamo già parlato e *temo* che questo topic sia un po' colpa mia [SM=x92713]
Comunque se fossi Papa...

A)Rimetterei la Religione Cattolica come Religione di Stato(ovviamente in questo caso servirebbe un Capo di Stato accondiscendente ma se riuscissi a diventare papa IO chiunque potrebbe diventare Capo di Stato [SM=x92713] [SM=x92713])

B)Rimetterei in uso certe pratiche che pur non essendo mai state formalmente abrogate non sono più in uso come ad esempio la "Scomunica ai Comunisti" del '48 e l'estensione della stessa, degli anni 70, a quei partiti che fanno causa comune con Partito Comunista. Questo compoterebbe, tanto per cominciare dall'alto, la secolarizzazione e in caso di non pentimento la scomunica di tutti quei prelato di sinistra(non parlo a sproposito dove sto io il Vescono è risaputamente di sinistra e per le comunali 2002 ha fatto campagna elettorale aperta e sfacciata per il "suo" candidato) e la non concessione dei sacramenti ai laici che sono interessati da questo documento.

C)Dichiarerei formalmente eretici e scioglierei gruppi come i Neo Catecumeni

D)Riabiliterei aglio occhi del mondo gruppi come l'Opus Dei la cui Ortodossia non è in dubbio

Credo che per il momento possa bastare se mi venisse in mente qualcos'altro ve lo farò sapere [SM=x92709]

[Modificato da .Markox. 27/08/2006 11.31]

Sommo Ostri
00domenica 27 agosto 2006 12:02
Io sinceramente potenzierei l'aspetto bancario ed economico del Vaticano, bisogna massimizzare e gestire al meglio i capitali per trarne maggiori benefici per le missioni umanitarie. Trascurare l'aspetto finanziario non è cosa saggia secondo me, a rimetterci sono i più bisognosi, sarebbe come dire a Joe Commoner di non pensare ai soldi ma di fare beneficenza... I soldi sono tristemente necessari in questo schifo di mondo.

Altra questione, in risposta a Fenrir che diceva: "non è l'uomo al servizio della Chiesa, ma esse deve essere al servizio dell'uomo".
Dire questo equivale a dire che dev'essere il pastore a servizio del gregge.
Per alcuni versi hai ragione, ma la Chiesa fu voluta da Gesù Cristo con lo scopo di guidarci, quindi mi sembra un po' presuntuoso volerla al servizio dell'uomo. Anzi, è decisamente sbagliato, perchè vorrebbe dire che la Chiesa dovrebbe cambiare le regole a seconda delle esigenze dell'uomo, ed allora la Chiesa non avrebbe più alcun senso.

Ultima cosa che farei è riabilitare la figura dell'antico (e sottolineo quello antico) Ordine dei Templari, e piuttosto scomunicare Filippo il Bello che costrinse con la forza e col ricatto la Chiesa di allora a dichiararli eretici.
Enricus IX
00domenica 27 agosto 2006 20:39
Cosa farei? Ci sarebbe tanto lavoro da fare (il fumo di Satana è riuscito ad entrare nelle mura Vaticane, disse Paolo VI)...

Innanzitutto scioglierei ordini come i Neocatecumenali che son solo deleteri e, permettetemi, hanno alcune posizioni veramente ereticali...
Poi liberalizzerei il messale tridentino, di modo che, in ogni Chiesa, si celebri in Rito antico costantemente, affiancandolo al Novus Ordo.
Ripristinerei l'uso di Tiara, Sedia Gestatoria e tutte quelle belle cose li.
Chiederei di dar molta importanza all'ortodossia, valorizzando il lavoro del S. Uffizio, e alle prediche: che non siano scontate e noiose, ma che sappiano dire con precisione tutto ciò che è importante. Per questo ripristinerei obbligatoriamente l'insegnamento della retorica e del latino nei seminari, oltre che l'insegnamento della musica, giacché é espressamente prevista nel rito.
A proposito di musica... niente chitarre in Chiesa e canti deprimenti. Valore al Canto Gregoriano e alla polifonia classica. Abbiamo un repertorio splendido: sfruttiamolo...
Lady Rowena
00domenica 27 agosto 2006 21:24
Io nn farei tante modifiche. Continuerei per la strada aperta da Giovanni Paolo II. MISERICORDIA, PERDONO, CARITA'...credo che la chiave per tutto si trovi qui. Con questo voglio dire che si deve avere anche una dolce e costante fermezza.
Poi adatterei tutto a questi tempi. Parlerei con il linguaggio dei giovani di oggi per far capire loro chi é Gesu. Perché secondo me Lui nn é conosciuto proprio per niente. E se é necessario porterei anche le chitarre in chiesa. Anche se a me piacciono di più i canti gregoriani.
Sono d'accordo sul fatto dei catecumeni. Nn per quanto riguarda il passato quando un catecumeno era diverso da quello di oggi. Ma questa organizzazione attuale, perché nn é un ordine,nn é per niente bella.
Ecco darei molta importanza all'apostolato. [SM=x92705]
JoeCommoner
00lunedì 28 agosto 2006 11:07
Re:

Scritto da: .Markox. 27/08/2006 11.31
Io e Joe scherzando ne abbiamo già parlato e *temo* che questo topic sia un po' colpa mia [SM=x92713]
27/08/2006 11.31]




Si dice il peccato, ma non il peccatore, a meno che questi non lo confessi spudoratamente... [SM=x92705]

In generale, sono nati da questa discussione spunti veramente interessanti:

1) Restituire la Città del Vaticano allo stato Italiano.
2) Eliminare la religione dalle materie scolastiche.
3) Abolire operazioni Bancarie della stessa Banca Vaticana.
4) Religione Cattolica come Religione di Stato.
5) "Scomunica ai Comunisti".
6) Scioglierei gruppi come i Neo Catecumeni.
7) Riabilitere aglio occhi del mondo gruppi come l'Opus Dei.
8) Riabilitare la figura dell'antico Ordine dei Templari.
9) Liberalizzere il messale tridentino.
10) Dare molta importanza all'apostolato.

Cerco di dare il mio punto di vista su questi.
1) Come già ricordato da Gianlu, non credo sia una buona idea.
Molto probabilmente ci sarebbe un fiume di sangue e questo
sinceramente lo eviterei.
2) No! Per carità! Semmai rivedere i programmi dell'ora di religione. L'unica materia che può dare veramente degli orientamenti verso i valori nella nostra società e la togliamo?
3) Beh, anche su questo, come ricodato da Ostri non lo riterrei opportuno. Il punto è vedere l'intenzione del cuore con cui si fa qualcosa. Dei soldi dati a prestito con interesse (che non è un reato) che ne fa poi la Chiesa? Se li usa per missioni e per far del bene perchè no?
4) Religione cattolica come religione di Stato. Neanche su questo mi trovo d'accordo, perchè le religione cattolica deve essere seguita con libera scelta e senza imposizioni da parte dello Stato.
5) No. Il mio pensiero è che "nessuno" (forse poche eccezioni?) della classe politica sia di destra che di sinistra è veramente cristiano, perchè è in fondo idolatra (venera il Dio potere, il Dio denaro...). Quindi non si può discriminare.
6) Neo-catecumeni? Io non proporrei lo scioglimento, ma un maggiore controllo. In effetti ci sono gruppi neo-catecumeni che si integrano perfettamente con il cattolicesimo, altri che se ne distaccano, quasi considerandosi un'elite. Certo bisogna intervenire, ma lo scioglimento, in un gruppo che potenzialmente può dare tanto mi sembra eccessivo.
7) Forse ti riferisci al "fango" buttategli da Dan Brown? Ah, paccottiglia! Pensa che io grazie a Dan Brown ho scoperto il messaggio stupendo dell'Opus Dei documentandomi.
8) Già dell'antico, come ben sottolinato Ordine.
9) Wow! Purtroppo non ho avuto modo di assistervi, ma già l'idea credo sia fantastica. Ovviamente è da affiancare e non da oscurare il corrente Messale.
10) Ovviamente e per questo bisogna formare presti, laici, e catechisti in particolare ben preparati!


Se ho scordato qualcosa aggiungete pure.
Vi prego di esprimere il vostro parere in merito.

Joe

P.S. Ho aggiornato il primo post per dare una panoramica di tutto ciò che è venuto fuori.
JoeCommoner
00lunedì 28 agosto 2006 11:33
Ecco se io fossi papa che farei...
Intanto sarei abbastanza conservatore, in linea con Benedetto XVI, uno dei più grandi teologi della storia della Chiesa.

Allora le mie proposte:
11) Ripristino delle balaustre e del loro uso nella Chiesa. Le balaustre lo ricordo erano messe per far inginocchiare i fedeli che si accostavano alla Comunione.
12) Abolizione di far prendere l'Eucarestia nelle mani, ma solo in bocca e in ginocchio (per casi particolari in piedi).
13) Eliminazione dei Ministri Straordinari per dare la Comunione, con l'incitamento alla formazione di diaconi, di cui la Chiesa ha tanto bisogno.
14) Battesimi, cresime, matrimoni,..., solo nella Chiesa di provenienza (tranne casi particolari), in modo che le persone a cui vengono amministrati i sacramenti siano effettivamente cristiani praticanti.

Certo la mia linea sarebbe un po' dura, ma forse è necessaria per fare in modo che si riscopra il vero senso dei sacramenti e dell'essere cristiano.

Joe
.Markox.
00lunedì 28 agosto 2006 13:14
Con ordine...
1) Contro le cose stanno bene come stanno a mio parere e non vedo perchè cambiarle.
2) Contro anzi se fosse per me l'IRC dovrebbe essere una materia come le altre e quindi il Professore dovrebbe poter dare anche debiti.
3) Contro non ho nulla contro lo IOR e non vedo perchè abolirlo.
4) Già espresso.
5) Già espresso ma aggiungo che, benchè sia un Forzista convinto, il mio voler applicare la "Scomunica ai Comunisti" non rientra in un contesto di lotta politica ma in un contesto di rigida osservanza delle regole della Chiesa come diceva Enri più potere e considerazione al Sant'Uffizio, questa norma o la si abolisce(personalmente spero di no) o la si applica.
6) Già espresso.
7) Già espresso.
8) Pro è universalmente riconosciuto che l'antico Ordine Templare sia stato accusato di ogni nefandezza solo per questioni di potere.
9) Pro non l'ho messo prima per lasciare ad Enri la priorità perchè so che ci tiene.
10) Pro ma solo, come detto da Joe, con gente valida e preparata.
11) Pro deve ritornare il concetto di separazione e di rispetto.
12) Pro e anzi andrebbe ricevuta in ginocchio.
13) Pro così si risolve il problema della mancanza di "personale"; se tutti i Ministri Straordinari che ci sono diventassero Diaconi avremmo un problema in meno.
14) Pro anche nell'ottica dell'osservanza di regole come la scomunica ai comunisti e la non amministrabilità dei sacramenti ai divorziati.
Fenrir Wolfsong
00lunedì 28 agosto 2006 19:37
1)A favore, non per una questione di stato o per altro, ma perchè credo che il Papa non dovrebbe avere vincoli politici, anche se mi rendo conto che il modo migliore per evitarlo è amministrare uno stato per sè.
2)Riguardo ai valori da insegnare sono più che d'accordo, ma per quello credo che come materia serva Educazione Civica. La religione insegnata ai bambini a scuola spesso viene vista come un obbligo (la maggior parte di quelli della mia generazione che non hanno religione alla domanda "perchè?" rispondono "me l'hanno fatta andare in odio da piccolo", non scherzo) e inoltre penso che il vero significato del Cristianesimo possa essere colto solo con una certa maturità mentale, che si sviluppa nell'età adolescenziale. Tra l'altro spesso l'ora di Religione è considerata come un'ora buca, quindi in ogni caso qualcosa da cambiare nel sistema scolastico riguardo a questa materia c'è.
3)Contrario all'abolizione, diciamo che è un "male necessario"
4) Non credo che dipenda dal Papa una scelta simile. Dev'essere lo stato a decidere se assumere una religione propria, per quanto io creda che l'Italia (come ogni stato d'occidente direi) abbia innegabilmente profonde radici Cristiane.
5)Argomento spinoso, comunque la scomunica dovrebbe essere "rivalutata"
6)Non conosco la situazione, quindi non posso giudicare.
7)E' difficile che la Chiesa stessa riesca a farlo, tutti direbbero "ogni scarrafone è bello a mamma sua" [SM=x92702] sarebbe bello che la gente maturasse e si informasse da sola su questi argomenti, invece che farsi incantare da certi romanzi. Ma temo che la mia sia un'utopia [SM=x92713] .
8)Con i Templari la Chiesa invece potrebbe davvero cambiare le cose. Basterebbe dire una volta per tutte la verità su Filippo il Bello e le sedicenti eresie con cui sono stati ingiustamente accusati i Templari.
9)D'accordo, non ci vedo nulla di male, anzi. Ovviamente non dovrebbe soppiantare il Messale odierno.
10)A favore
11)A favore
12)Beh la vedo più come una formalità, ma non farebbe male a nessuno
13)D'accordo
14)Bella idea

[Modificato da Fenrir Wolfsong 28/08/2006 19.44]

Enricus IX
00mercoledì 30 agosto 2006 16:03
Re:

Scritto da: JoeCommoner 25/08/2006 9.13
Discussioni che son venute fuori:
1) Restituire la Città del Vaticano allo stato Italiano.
2) Eliminare la religione dalle materie scolastiche.
3) Abolire operazioni Bancarie della stessa Banca Vaticana.
4) Religione Cattolica come Religione di Stato.
5) "Scomunica ai Comunisti".
6) Scioglierei gruppi come i Neo Catecumeni.
7) Riabilitere aglio occhi del mondo gruppi come l'Opus Dei.
8) Riabilitare la figura dell'antico Ordine dei Templari.
9) Liberalizzere il messale tridentino.
10) Dare molta importanza all'apostolato.
11) Ripristino dell'uso delle balaustre.
12) Abolizione di far prendere l'Eucarestia nelle mani.
13) Eliminazione dei Ministri Straordinari.
14) Sacramenti amministrati solo ai parrocchiani.

[Modificato da JoeCommoner 28/08/2006 11.35]




1) Contrarissimo. Innanzitutto la Città del Vaticano non è mai appartenuta allo Stato Italiano... semmai è lo stato che si è appropriato del fu Stato della Chiesa ridimensionandolo a 0,44 Km2...

2) Non eliminare, bensì cercare insegnanti validi... e questo non solo per l'ora di religione, quanto anche per il catechismo!

3) Il Vaticano è uno stato e, in quanto tale, necessita di una sua economia

4) Si, sarei d'accordo! [SM=x92701]

5) Esiste, non sarebbe una proposta. Consiglio, per chiarirsi le idee circa quella che sarebbe l'applicazione, di leggere "Il Baluardo" del Card. Ottaviani, allora prefetto del S. Uffizio.

6) C'è poco da dire: la teologia di Kiko e Carmen presenta falle allucinanti, in alcuni punti reali eresie...

7) Riabilitazione... beh, se si tratta di eliminare l'immondizia "danbrowniana" è l'intera Chiesa che bisogna riabilitare...

8) Sostanzialmente d'accordo... ma chi, oggi, seguirebbe la regola originale con lo stesso spirito degli antichi cavalieri?

9) Mi son già espresso a strafavore [SM=x92702]

10) Dipende da come si intende l'apostolato. Spesso, in nome dell'apostolato per i giovani, si commettono abusi e nefandezze incredibili. Siamo arrivati, in alcuni casi, alla celebrazione di messe sciatte che sembrano più un ritrovo di amici che una funzione sacra...

11) D'accordissimo: e comunione in ginocchio!

12) Vedi 11: D'accordissimo, e comunione in ginocchio!

13) Più che abolizione, dal momento che posson servire, ne limiterei l'uso in situazioni estremamente tragiche, qualora si trovasse il solo celebrante circondato da una folla abnorme di comunicanti. Valorizziamo di più il diaconato!

14) L'idea di base è buona, ma se uno volesse sposarsi, chessò, in una determinata Chiesa di un determinato paese per ragioni sue personali? A questo punto sarebbe bene che, magari, il parroco rilasciasse una dispensa per l'altra Chiesa dicendo che il soggetto in questione è cattolico praticante...

Enricus IX
00mercoledì 30 agosto 2006 16:06
Re: Con ordine...

Scritto da: .Markox. 28/08/2006 13.14
5) Già espresso ma aggiungo che, benchè sia un Forzista convinto, il mio voler applicare la "Scomunica ai Comunisti" non rientra in un contesto di lotta politica ma in un contesto di rigida osservanza delle regole della Chiesa come diceva Enri più potere e considerazione al Sant'Uffizio, questa norma o la si abolisce(personalmente spero di no) o la si applica.



Drauen Ghor
00mercoledì 30 agosto 2006 22:02
Discussioni:

1) restituire la città del Vaticano all'Italia
Per me è indifferente. Il problema potrebbe sorgere per il papa, in quato dovrebbe venire trattato cme un qualsiasi altro cittadino, e questo potrebbe creare quaòche problema a livello burocratico. Se fossi papa resterei col mio piccolo regnetto.

2) eliminare la religione dalle materie scolastiche
togliere la religione, o insegnarle tutte (almeno le maggiori a livello mondiale), con professori laureati in teologia e di qualsiasi religione. Oggi molte volte la "religione" è insegnamento della dottrina cattolica.

3) abolire le operazioni bancarie
non credo sia fattibile

4) religione cattolica come religione di stato
preferisco la religione come libera scelta, non mi piace questa imposizione

5) scomunica ai comunisti
[SM=x92706] sarebbe divertente! meglio parlare di cose serie!

6) sciogliere gruppi come i neo catecumeni
non li conosco, quindi non ho un'opinione

7) riabilitare l'Opus Dei
non sono afferrato in materia...

8) riabilitare l'ordine dei templari
sarebbe interessante ma inutile se fatto solo dal papa

9) liberalizzare il messale tridentino
e che roba è? [SM=x92713]

10) dare importanza all'apostolato
e che vuol dire?

11) ripristino dell'uso delle balaustre
questa me la deve spiegare qualcuno, sto ridendo pensando alle persone che cadono perchè non ci sono i parapetti! [SM=x92706]
La spiegazione di Joe non l'ho capita... a che servono in pratica?

12) abolizione della carestia nelle mani
per me è indifferente, l'importante è lo spirito con cui la si prende

13) eliminazione dei ministri straordinari
e chi sono? i cardinali vestiti da superman? [SM=x92706] (scusate, sto cercando malamente di nascondere la mia ignoranza in materia)

14) sacramenti solo ai parrocchiani
mi pare giusto, ma non è già così?


L'idea di abolire il celibato di Fenrir, non la vedo male, anzi!

Enricus IX
00giovedì 31 agosto 2006 12:10
Qualche esempio fotografico per i profani [SM=x92705]

Iniziamo con una bella foto di Papa Pio XII in sedia gestatoria



Messa Tridentina:









Tiara (o Triregno):



Comunione in ginocchio:





Se serve altro chiedete pure [SM=x92702]
Ogino-DC
00giovedì 31 agosto 2006 21:41
Discussioni che son venute fuori:
1) Restituire la Città del Vaticano allo stato Italiano-MAI l'Italia ha tante terre ma non le sa usare bene,piuttosto regalo il Vaticano agli Svizzeri!
2) Eliminare la religione dalle materie scolastiche-MAI abbiamo troppa gente ignorante.
3) Abolire operazioni Bancarie della stessa Banca Vaticana-MAI quelli sono fondi sicuri!
4) Religione Cattolica come Religione di Stato-CERTAMENTE!
5) "Scomunica ai Comunisti"-Sì,anche ai radicali!
6) Scioglierei gruppi come i Neo Catecumeni-Non ho tempo da perdere con pagliacciate,se fanno qualcosa di illegale sì!
7) Riabilitere aglio occhi del mondo gruppi come l'Opus Dei-Senza Opus Dei avremmo i cosacchi a Roma!
8) Riabilitare la figura dell'antico Ordine dei Templari-Senza dubbio,e disonore ai mangiarane ladri!
9) Liberalizzere il messale tridentino-Sì
10) Dare molta importanza all'apostolato-No,va bene così come è!
11) Ripristino dell'uso delle balaustre-Per carità....
12) Abolizione di far prendere l'Eucarestia nelle mani-No.
13) Eliminazione dei Ministri Straordinari-No.
14) Sacramenti amministrati solo ai parrocchiani-No.
15)Guerra ai scismatici ad oltranza!!!!!!!!(E fine dell'etica protestante)
Enricus IX
00venerdì 1 settembre 2006 12:13
Re:

Scritto da: Ogino-DC 31/08/2006 21.41
9) Liberalizzere il messale tridentino-Sì
11) Ripristino dell'uso delle balaustre-Per carità....



Contraddittorio!
Nel rito Tridentino la Comunione si prende sempre in ginocchio alla balaustra... di conseguenza andrebbero ripristinate per una liberalizzazione!
.Markox.
00venerdì 1 settembre 2006 22:15
Re:

Scritto da: Drauen Ghor 30/08/2006 22.02
2) eliminare la religione dalle materie scolastiche
togliere la religione, o insegnarle tutte (almeno le maggiori a livello mondiale), con professori laureati in teologia e di qualsiasi religione. Oggi molte volte la "religione" è insegnamento della dottrina cattolica.



Eh no caro Drauen!
Mentre sarebbe IMPOSSIBILEinsegnare, come tu proponi, tutte le religioni è INDISPENSABILE insegnare quella Cattolica!
Facciamo qualche esempio pratico
Come fa un Professore di Storia dell'Arte a spiegare chi è il tizio che penzona da quelle due assi in un dipinto Giottesco?
O come fa un Professore d'Italiano a spiegare Dante senza che gli studenti abbiano una conoscienza della Religione Cristiana?
CVD l'IRC è FONDAMENTALE
Drauen Ghor
00sabato 2 settembre 2006 14:07
Non parlavo sicuramente di insegnare accuratamente tutte le religioni.

Ti faccio un esempio:
alle elementari religione era parlare di Gesù e dire qualche preghiera
alle medie (l'unico professore decente di religione che conosco) mi ha parlato accuratamente della vita degli ebrei e della vita di Gesù. Dei musulmani mi ha detto solo che venerano il Corano e Maometto e che si dividono in sunniti e sciiti. Dell'induismo mi ha detto solo che sono divisi in caste e che gli dei sono Brama, Shiva e non ricordo l'altro.
alle superiori abbiamo solo guardato filmetti stupidi.


Avrei preferito, rispetto alla particolareggiata vita di Gesù, che mi parlassero dei principi dell'induismo, del confucianesimo, del buddhismo, dell'islam... Sicuramente senza andare nello specifico, ma almeno una panoramica esauriente.


Serve anche quella cattolica, ma non in maniera particolareggiata come si affronta adesso.


Che vuol dire CVD l'IRC è FONDAMENTALE?
Non ho capito le abbreviazioni
Enricus IX
00sabato 2 settembre 2006 15:20
Particolareggiata? Ma da quale parte?
Non tenendo conto del fatto che un po' di cultura generale in materia di religioni è sempre prevista, mi pare che le ore di religione stiano diventando le sagre del pettegolezzo! Dov'è che è particolareggiata?
Vorrei che i professori venissero scelti bene per competenza...
Gianlu79
00sabato 2 settembre 2006 16:06
Re:
Scritto da: Ogino-DC 31/08/2006 21.41
4) Religione Cattolica come Religione di Stato-CERTAMENTE!
5) "Scomunica ai Comunisti"-Sì,anche ai radicali!
10) Dare molta importanza all'apostolato-No,va bene così come è!
12) Abolizione di far prendere l'Eucarestia nelle mani-No.
15)Guerra ai scismatici ad oltranza!!!!!!!!(E fine dell'etica protestante)



--------------------------------------------

4) Cristo non ha mai obbligato nessuno a seguirlo, pertanto introdurre il cattolicesimo come religione di Stato, andrebbe contro gli stessi principìì del cattolicesimo.

"Allora Gesù disse "SE VUOI seguirmi, và vendi tutto quello che hai, dona il ricavato ai poveri e seguimi"

5) Teoricamente parladno, chi segue l'ideologia comunista, figlia dell'ateismo marxista è appunto di per sè ateo e quindi non credente; Per quel che concerne i radicali invece, sono sicuramente TUTTI non credenti, quindi la scomunica non gli farebbe ne caldo e ne freddo;

10) Dipende esattamente di cosa parliamo ed intendiamo per apostolato così com'è e di come lo si vorrebbe rendere;

12) Non ho mai capito perchè alcuni vogliano prendere l'ostia con le mani....

15) Invece di guerra ad oltranza, bisogna riunificarsi tutti sotto un unica egidia, siamo pur sempre tutti fratelli, e che cavolo.....
.Markox.
00sabato 2 settembre 2006 17:22
Re:

Scritto da: Drauen Ghor 02/09/2006 14.07
Che vuol dire CVD l'IRC è FONDAMENTALE?
Non ho capito le abbreviazioni


Come volevasi dimostrare l'insegnamento della religone cattolica è fondamentale [SM=x92713]
JoeCommoner
00mercoledì 6 settembre 2006 15:28
Re:

Scritto da: Drauen Ghor 02/09/2006 14.07
Avrei preferito, rispetto alla particolareggiata vita di Gesù, che mi parlassero dei principi dell'induismo, del confucianesimo, del buddhismo, dell'islam... Sicuramente senza andare nello specifico, ma almeno una panoramica esauriente.



Nel programma sia di scuole medie (credo 3 anno) sia di scuole superiori c'e' di parlare delle altre religioni!!!
Se poi non viene applicato è colpa sia dei prof., sia dei presidi che non controllano i programmi svolti.

Joe
logan.liadon
00lunedì 11 settembre 2006 03:08
io credo che se i papa di tutte le epoche avessero fatto quello che alcuni personaggi,
quali san Francesco d'Assisi, madre Teresa di Calcutta, padre Pio e tanti altri,
hanno realmente fatto con il loro apostolato,

al giorno d'oggi non si parlerebbe di terzo mondo e povertà !!!

Perchè la CHIESA non rinuncia ai suoi beni per fare del bene???
Enricus IX
00lunedì 11 settembre 2006 17:51
1) Rinuncia ai suoi beni, e poi? Non riuscirebbe comunque a risolvere i problemi monetari mondiali e andrebbe sul lastrico essa stessa.

2) Anche l'occhio vuole la sua parte. Se vedi una messa ben celebrata (e, per inciso, ogni cosa ha il suo costo, dall'incenso a qualunque altra cosa) ti senti molto più gratificato rispetto alla visione di una messa sciatta o comunque scarna.

3) Gli ordini pauperistici esistono. La Chiesa è una cosa, tali ordini sono una parte ben distinta di essa.

4) Che tu voglia o no, il Vaticano è uno stato, e, come ogni stato, deve avere una sua economia. E' semplicemente necessaria.
logan.liadon
00martedì 12 settembre 2006 02:00
la celebrazione di una bella messa, non dipende da quali indumenti fantasticamente ornati indossa il prete, o quanto incenso spande nell'aria, o quanto maestosa sia una bella e costosa chiesa.
Io credo che l'omelia possa essere comunque bella e veramente sentita, anche se enunciata in pieno campo di spighe di grano, purchè sia fatta col cuore !!!
JoeCommoner
00martedì 12 settembre 2006 08:01
Re:

Scritto da: logan.liadon 12/09/2006 2.00
la celebrazione di una bella messa, non dipende da quali indumenti fantasticamente ornati indossa il prete, o quanto incenso spande nell'aria, o quanto maestosa sia una bella e costosa chiesa.
Io credo che l'omelia possa essere comunque bella e veramente sentita, anche se enunciata in pieno campo di spighe di grano, purchè sia fatta col cuore !!!

ù

Hai ragione l'intenzione del cuore è la cosa più importante.
E' questa la vera rivoluzione di Gesù Cristo.
Ma anche la forma è importante.
Se una messa è veramente sentita col cuore e anche la forma esteriore (incenso, candele, organo) è bella in modo da coinvolgere tutti i sensi (se ci fai caso sono tutti e 5 messi in causa e tutti e 5 importanti), sarebbe il massimo.

Joe
Gianlu79
00martedì 12 settembre 2006 11:39
Aridagli, c'è la povertà nel terzo mondo e la colpa di chi è?
Del Vaticano troppo ricco.
Siamo alle solite.

L'India ha un miliardo di abitanti, quanti soldi spende l'India per il suo programma di ricerca sulle ARMI nucleari (e ripeto, armi e non energia) e quanti per sconfiggere la povertà?

In Cina, idem;

L'ex Zaire (Ora repubblica democratica del Congo, se non ha cambiato di nuovo nome), in base alle risorse custodite nel suo sottosuolo potrebbe essere la quarta potenza mondiale industriale.
E' il Vaticano ad aver sobillato la guerra civile che lo sconvolge da un decennio?

E' il Vaticano a dire al gioverno etiopico di comprare in conitnuazioni armamenti vari per attaccare l'Eritrea, invece di sfamare la sua popolazione?

E' il Vaticano ad aver detto 10 anni fà al Brasile di spendere Milioni di dollari per comprarsi l'ex portaerei francese "Foch"?

Però poi nessuno parla dei Missionari, della Caritas e delle altre associazioni religiose che di aiuto ai Paesi del Terzo Mondo lo danno.
Drauen Ghor
00martedì 12 settembre 2006 13:06
Certamente non è colpa del vaticano.
A molti dà però fastidio la ricchezza ostentata da molti vescovi.


E veniamo alle cose veramente importanti... il programma "Pupe e secchioni"! [SM=x92702]
Secondo una delle pupe, ad avere il potere legislativo in Italia è il Papa! [SM=x92706]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com