Informazioni sugli ebrei per racconto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Claudium
00venerdì 18 febbraio 2011 17:31
Ciao a tutti. Da qualche mese a questa parte quando non ho niente da fare ho preso l'abitudine a buttare giù degli appunti per strutturare un racconto di low fantasy che ho intenzione di scrivere in un futuro prossimo. L'unico inconveniente è che questa storia dovrebbe riguardare le vicende di un vecchio ebreo vissuto durante il periodo di dominazione romana e perciò, affinchè il racconto non si presenti come un banale tentativo di riproduzione di una realtà che non si conosce per niente, avrei la necessità di raccogliere più informazioni possibili sugli ebrei dell'epoca. Lo scopo finale sarebbe quello di riuscire a comprendere la loro mentalità e i loro sentimenti, in modo che la mia narrazione abbia il sapore e lo spirito di quel popolo. Chiederei quindi a chiunque mi voglia aiutare di indicarmi testi, siti internet o quant'altro dove possa acquisire informazioni, tipo la vicenda storica, come questi eventi sono stati vissuti dagli ebrei, quali sono le loro abitudini, cosa fanno durante il giorno, i nomi in lingua ebraica con cui chiamano il loro popolo, i romani, qual è il loro rapporto con la religione, quanto essa influenza il loro pensiero e cose di questo genere. Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Vinyadan
00venerdì 18 febbraio 2011 20:49
Se vuoi fare un buon lavoro, ti conviene leggere la Guerra giudaica di Giuseppe Flavio. C'è l'edizione della Fondazione Lorenzo Valla che è molto buona.

In generale, qualunque testo di esegesi biblica che consideri i Maccabei dovrebbe avere informazioni utili.
Claudium
00sabato 19 febbraio 2011 01:43
Ok, grazie per la segnalazione Vinyadan [SM=x92709]
Vodia
00sabato 19 febbraio 2011 11:24

quali sono le loro abitudini, cosa fanno durante il giorno, i nomi in lingua ebraica con cui chiamano il loro popolo, i romani, qual è il loro rapporto con la religione, quanto essa influenza il loro pensiero e cose di questo genere

Perché non parlarne direttamente con uno di loro?
Claudium
00sabato 19 febbraio 2011 15:05
Non sarebbe molto utile: un ebreo di oggi potrebbe spiegarmi alcuni particolari della sua cultura ma non potrà trasmettermi la mentalità degli ebrei di epoca romana.
Vinyadan
00domenica 20 febbraio 2011 00:03
Di fatto, l'ebraismo di oggi non c'entra granché con quello antico. La fede è quella, ma le pratiche di culto sono dovute cambiare moltissimo. L'ebraismo moderno è molto più libero nelle sue pratiche rispetto a quello antico, ma anche molto più frammentario.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com