Eroismo oggi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sommo Ostri
20martedì 2 aprile 2019 13:49
Da psicologo faccio notare come l'uomo sia incline a "prendere ispirazione" dall'eroismo e dalle vite edificanti degli altri. Le grandi gesta e imprese sono state da sempre un faro.
Specialmente i più giovani hanno bisogno di questi punti di riferimento che hanno sempre segnato poi tutta la vita di intere generazioni. Ed è giusto che sia così, perchè solo così l'animo umano si eleva, prendendo ispirazione da vicende edificanti ed eroiche, e quindi comportandosi a quella maniera nel tendere ad essere un eroe come loro.
L'uomo ha una innata propensione all'emulare gli altri che lo circondano, a ripetere le azioni che più gli sono rimaste impresse, nel bene e nel male.
Assodato quanto sopra, arriviamo al problema della nostra epoca... Da 200 anni a questa parte, da quando è cominciato un certo monopolio della comunicazione di massa, sono man mano state introdotte storie quotidiane di disastri, omicidi, bombardamento continuo di storie di femminicidi, stragi, con tutti i relativi macabri dettagli.
Parallelamente i media hanno cominciato a censurare le storie eroiche ed edificanti che dovrebbero fungere da faro per la gente. Ad esempio le incredibili storie della vita dei Santi sono state accuratamente cancellate da ogni palinsesto.
Il risultato è che abbiamo solo storie e quindi esempi negativi da emulare e a cui fare riferimento. A voi le conclusioni.
Otrebmu Ittoram
10venerdì 5 aprile 2019 20:26
Visto che in televisione va solo quello che vogliono loro, figurarsi se fanno vedere o parlano di imprese veramente eroiche del passato [SM=g5845230]
Sommo Ostri
10sabato 6 aprile 2019 13:21
Eh sì, ma anche del presente, non solo del passato. Fanno di tutto pur di non parlarne. Torno a sottolineare l'innata propensione all'emulazione. Cosa ne sarà della società se la priviamo di esempi luminosi? In TV si parla solo e costantemente di omicidi, stupri, femminicidi ecc ecc, i dettagli macabri non mancano e sono minuziosi... rendiamoci conto delle conseguenze...
William Betelser
00mercoledì 1 maggio 2019 03:03
In effetti è vero sono d' accordo, dovrebbero parlare di più di esempi positivi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com