Centro Italia: un altro forte terremoto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
SolarKnight
00mercoledì 24 agosto 2016 10:01
A distanza di 7 anni dal tremendo sisma che colpì l'Aquila (06/04/2009 ore 3:32 circa) non è stato fatto nessun intervento per la messa in sicurezza dai rischi sismici urgenti nelle regioni del Centro Italia (e mettiamoci pure i rischi idrogeologici di Calabria, Campania, Liguria, Piemonte e Sicilia). Oggi 2016 in possesso di progredite conoscenze d'ingegneria sismica, dove i costi per la sua attuazione sono addirittura ridimensionati rispetto a 10 anni fa, tutto si pensa tranne che a questo.
Questi a mio parere sono i veri problemi da affrontare. Non aggiungo altro per il massimo rispetto dovuto alle vittime.

Ho aperto la seguente discussione per leggere, se possibile, notizie dai nostri fratelli del Centro Italia.
Anche se misera cosa, da parte mia il massimo sostegno morale.

Sotto alcuni link utili.

Tracciato Sismico
meteoterremoti.altervista.org/news.htm

Descrizione dell'evento sismico
www.inmeteo.net/blog/2016/08/24/terremoto-tremare-centronord-lazio-umbria-marche-abruzzo-oggi-24-agosto-2016-si-temon...

Rapporto dei danni a persone e strutture
www.inmeteo.net/blog/2016/08/24/terremoto-catastrofico-fra-amatrice-accumoli-almeno-13-vittime-ultimo-aggior...
Sommo Ostri
00mercoledì 24 agosto 2016 11:00
Pare che tra i nostri stiano tutti bene, ringraziando Dio, il più vicino all'epicentro pare sia io [SM=x92713] compresi i Vassalli Jerlinux, Lady Zero, Sir Vik, Sir Jim. I più vicini siamo io e Pal, e tra i due io abito 3km più vicino all'epicentro rispetto a Pal [SM=x92706] A parte gli scherzi, è stato uno shock (essendo il mio campo professionale, non mi piace usare "choc" alla francese che invece va tanto in voga presso i media), dicevo sto abbastanta shockato perchè alle solite 3:33 circa (orario che inizia a non essere tanto casuale a questo punto, già la prima volta mi insospettì) sono stato centrifugato come accadde nel 2009. A mente fredda sicuramente una centrifuga più lieve ma sul momento è stato un trauma, aggravato dal fattore chrono...
Ho avuto qualche crepa in casa, calcinacci a terra, mi sono fatto un po' male durante la fuga (eh a volte si va in ritirata, soprattutto quando il nemico è impossibile da attaccare [SM=x92706]) per il resto tutto ok. Questo è il resoconto dei fratelli più vicini all'epicentro. Una preghiera per le vittime e per i dispersi, questo sopra ogni altra cosa ovviamente. E speriamo che la faglia si sia scaricata...
SolarKnight
00mercoledì 24 agosto 2016 16:00
Mi fa piacere che ai fratelli dello Regno, oltre a qualche "piccolo" incidente come capitato a te Ostri, non è successo nulla.
Da quel che ho sentito e letto si parla di circa 60 vittime, e spero che non ne aumentino più, le persone hanno sofferto fin troppo.
Il sito di sismografia che ho linkato è aggiornato ogni dieci minuti, fin adesso mi sembra che la situazione sia statica, ci saranno dei piccoli picchi sismici e spero che siano davvero piccoli e non oltre.
Sommo Ostri, 24/08/2016 11.00:

Una preghiera per le vittime e per i dispersi, questo sopra ogni altra cosa ovviamente.


Ci mancherebbe, è il minimo.
Claudium
00mercoledì 24 agosto 2016 22:34
Lieto di leggere che state tutti bene. Un pensiero ed un omaggio rivolti alle vittime, 124, da quello che ho letto finora.
DragonKnight
00mercoledì 24 agosto 2016 23:09
A voi è andata bene. Stavolta. Come faceva notare Solar all'inizio, però, questo è il risultato di problemi comodamente ignorati fino al punto di rottura. Ora si monterà il solito carrozzone mediatico, con tanta ipocrisia e belle parole, si metterà una pezza (qualcuno ha detto L'Aquila?) e via così fino al prossimo disastro.

Invece di puntare l'attenzione sulle gesta eroiche dei gruppi di soccorso (l'unica cosa di cui in un certo senso ci possiamo vantare per efficienza e capacità), si dovrebbe agire a priori evitando che catastrofi del genere accadano. Si risolve alla radice, per quanto possibile, così da limitare gli effetti dell'imprevedibilità della natura (come dire: se vuoi la pace non formi un esercito ma costruisci un mondo dove un esercito non ha bisogno d'esistere).

In Italia, nel 2016, in una zona ad alto rischio sismico, se si verifica un terremoto di una certa intensità i danni si protraggono per anni. Come se cascassimo dalle nuvole. Altrove (alle stesse condizioni di partenza, prendiamo il Giappone ad esempio) tutto si sarebbe concluso in maniera meno tragica e le tracce dei danni (quelle materiali almeno) scomparse nel giro di pochi mesi.

Ormai a fare la figura dei fessi in molti ambiti siamo abituati, d'acccordo. Ma farlo anche quando ci sono in ballo vite umane? Siamo ritornati all'epoca dei sacrifici su altari votivi per scongiurare le tempeste ed invocare la pioggia? Non riesco a capire come chi di dovere riesca a guardarsi allo specchio la mattina. Meglio che mi fermi qui..scusate lo sfogo.
Otrebmu Ittoram
00giovedì 25 agosto 2016 02:53

Mi fa piacere che tutti stiano bene [SM=x92709]




ps per il Sommo Ostri che mi ha fatto venire dei dubbi sulla mia memoria [SM=x92713]

Sommo Ostri, 24/08/2016 11.00:


i Vassalli Jerlinux, Lady Zero, Sir Vik, Sir Jim.



Jerlinux non è Vassallo ma Aspirante e infatti non lo ricordavo tra i Vassalli [SM=x92713]

Sommo Ostri
00giovedì 25 agosto 2016 08:14
Re:
DragonKnight, 24/08/2016 23.09:

farlo anche quando ci sono in ballo vite umane? Siamo ritornati all'epoca dei sacrifici su altari

ne sappiamo qualcosa, assessori che ridono al telefono con ditte appaltatrici quando vengono a sapere di centinaia di morti...

E' un copione già scritto, si muovono prima gli interessi economici che i soccorsi, partiranno maratone di "solidarietà" in tv, già vengono trasmessi negli speciali e nei TG le raccolte fondi di onlus, tipo mediafriends e altri ladroni, mentre nessuna tv dice questo ad esempio:

"La Presidenza della CEI dispone l’ immediato stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’ otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali della popolazione colpita dal sisma di questa mattina in centro Italia."

questo non si può dire in tv, altrimenti si tolgono soldi alle onlus! che scherziamo?
Perchè una onlus doni effettivamente 1 milione di euro come ha fatto la Chiesa (il giorno stesso del terremoto), devono ricevere circa 10 milioni di euro di incassi, perchè le nostre care onlus umanitarie impiegano circa il 90% degli incassi per coprire prima di tutto quello che mettono come "spese" (tra cui publicità, rimborsi, affitti locali, ma soprattutto stipendi per tutti i dipendenti, compresi stipendi d'oro per i loro manager)
Lester96
00giovedì 25 agosto 2016 11:09
Sommo Ostri, 24/08/2016 11.00:

Ho avuto qualche crepa in casa, calcinacci a terra, mi sono fatto un po' male durante la fuga (eh a volte si va in ritirata, soprattutto quando il nemico è impossibile da attaccare [SM=x92706]) per il resto tutto ok.



L'importante è che stai bene, quelle crepe secondo me sono delle maledizioni lanciate su di te [SM=x92713] .

http://www.corriere.it/cronache/16_agosto_25/terremoto-190-vittime-piu-60-scosse-notte-dfe0a49c-6a79-11e6-a743-cbace9857496.shtml?refresh_ce-cp

Ora i morti sono aumentati ancora, dicono che sono 247 vittime, di cui 200 solo ad Amatrice...
Leggendo il link sopra potete leggere che il governo ha stanziato 50 milioni.
Inoltre sentite le parole del viceministro Nencini «Successivamente vedremo, stiamo esaminando la situazione e stiamo quantificando l’entità dei danni» «Non ne ho davvero idea - ha concluso - Ci sono ancora 54 frazioni isolate nel Comune di Amatrice».
Se loro non ne hanno idea e pensano soltanto a contare i morti... Bel governo che abbiamo.
SolarKnight
00venerdì 26 agosto 2016 10:52
Di tutta questa faccenda dove si vedono palesemente le doppie facce della politica e della zozzeria che fanno, da quel che ho letto, i soccorsi stanno facendo un gran lavoro per recuperare i feriti (più o meno gravi) sotto le macerie, rispetto al numero crescente di morti.
Come ha detto DragonKnight, questa e quella di sette anni fa sono tragedie che si possono evitare.
A chi vogliono prendere in giro? quando leggo lo stato ha fatto bloccare i mutui, gli oneri assicurativi e le tasse nelle zone colpite. Ah che solidarietà! Grazie al ciufolo, vorrei vedere se dopo quella tragedia devono pure pagare, quando poi un operazione del genere l'avrebbero dovuta fare prima per consentire a quelle persone di poter mettere i sicurezza casa, con tanto di partecipazione governativa e del "gioco d'azzardo legale-nazionale".
Sono più di 10 anni che l'Italiano si dovrebbe sentire di non pagare niente, visto che riceve poco o addirittura danni.
Ostri, Palank e gli altri Vassalli sanno bene a cosa mi riferisco, quando fanno vedere quelle facce teatrali sulla brutta realtà della gente.

Niente da fare, a me mi piange il cuore sapere che delle persone innocenti subiscono tutto questo. Ieri al telegiornale ho avvertito il grande abbandono di questi paesi, sentendo le parole del sindaco di Amatrice.
Sommo Ostri
00sabato 27 agosto 2016 09:10
Eh sì, si potevano evitare queste tragedie, basta guardare il Giappone, questi sono terremoti che non avrebbero fatto vittime là.
Poi vediamo le solite passerelle mediatiche di gente sia dello spettacolo che della politica che si fanno riprendere là senza neanche alzare un dito però, almeno toglilo un detrito da terra caspita! che vergogna... poi vediamo i selfie del toy-boy della Senatrice Pezzopane con le macerie sullo sfondo, accorso ad Amatrice la mattina stessa proprio per quello, poi vediamo tanta, solita gente senza più niente, dopo aver pagato una vita di tasse, costretta a dormire in tenda senza un letto e senza un tetto sopra la testa (ne so qualcosa anch'io cosa significa non avere un tetto subito dopo un disastro) mentre il giorno seguente a Lampedusa gli immigrati (che hanno un tetto senza aver fatto niente per questo Paese) danno fuoco al centro di accoglienza... e i TG non lo dicono ovviamente.
Sommo Ostri
00sabato 27 agosto 2016 09:53
ah a proposito del terremoto...

SolarKnight
00sabato 27 agosto 2016 11:56
I selfi e cavolate relative, quanto le odio. Stanno finendo di rendere insensibile l'umanità. Che schifo questi jihadisti.

Comunque, proprio adesso sto seguendo i funerali in diretta TG1, e il sacerdote ha appena detto che la solidarietà non si deve esaurire in pochi giorni, ma deve essere uno stile di vita... tra le persone sono sicuro che è così perché hanno una dignità umana, ma non so se sortisce qualche effetto su quei soggetti venuti in secondo momento.

Sommo Ostri
00sabato 27 agosto 2016 13:33
...tra cui la Boldrini in prima fila ho visto... oggi non indossava il velo islamico eh? che vergogna... Mattarella tra la gente, ma circondato da una decina di gorilla, ovviamente temeva una lapidazione
Lester96
00sabato 27 agosto 2016 13:38
Sommo Ostri, 27/08/2016 09.10:

Poi vediamo le solite passerelle mediatiche di gente sia dello spettacolo che della politica che si fanno riprendere là senza neanche alzare un dito però, almeno toglilo un detrito da terra caspita!



Ma almeno donassero €10.000 che per loro equivalgono agli €2 che donano gli italiani. Se poi non donano, figurati se alzano una breccia di pietra da terra, sicuramente non sono loro a stare in condizioni come quelle persone in tenda.

Poi questi immigrati non solo vengono accolti e dati loro una casa vogliono anche un cellulare, una macchina, uno stipendio da €1200 e si permettono di comandare a casa nostra grazie a questi corrotti che abbiamo nel nostro paese. Intanto pensano a dare soldi a questi immigrati, quando poi le persone che sono state in questo disastro hanno sicuramente più priorità.

Sommo Ostri, 27/08/2016 09.53:

ah a proposito del terremoto...




Tanto le loro esultazioni sono sciocche, non hanno capito che sono delle marionette delle "grandi potenze".
Ogino-DC
00sabato 27 agosto 2016 15:48
Re:
La passerella dei migranti è di pessimo gusto perché in fin dei conti sulla carta sono persone che hanno lasciato la propria famiglia dietro a morire per cause che loro stessi imputano allo stato italiano: dal momento che per motivi tecnici non hanno potuto salvare nessuno (estrazione feriti o vittime è stata affidata ai pompieri) perché collaborano per far risparmiare qualche soldo allo stato loro aguzzino?

Lester96, 27/08/2016 13.38:


Poi questi immigrati non solo vengono accolti e dati loro una casa vogliono anche un cellulare, una macchina, uno stipendio da €1200 e si permettono di comandare a casa nostra grazie a questi corrotti che abbiamo nel nostro paese. Intanto pensano a dare soldi a questi immigrati, quando poi le persone che sono state in questo disastro hanno sicuramente più priorità.



Gli unici immigrati che prendono soldi direttamente in tasca sono quelli che vengono dalle primavere arabe, però questo riguarda i paesi tipo la Francia dove gli sceicchi possiedono persino la squadra di calcio parigina.
In Italia i soldi vanno al 90% degli intermediari. C'è il caso del Gambia:paese per abitanti e superficie paragonabile alla Slovenia ma dittatura militare retta da un esercito di dimensioni caraibiche, cioè 800 persone! Secondo voi uno che gli hanno ammazzato i parenti e scappa se riceve veramente 40 euro al giorno quanto ci mette per tornare a casa con un bel AK-47 per far secco il dittatore e poi vivere da nababbo (è 1500 euro all'ANNO in Gambia facendo la media dei polli di Trilussa, un mese in Italia equivale a lavorare un anno là) considerato poi che i gambiani accolti fuori dal proprio paese sono ben centomila?
Claudium
00sabato 27 agosto 2016 19:57
Ragazzi, vi spiace se vi faccio alcune domande? Io purtroppo sono molto ignorante per quanto riguarda la messa in sicurezza di zone sismiche e purtroppo la mia situazione lavorativa mi impedisce di effettuare una ricerca adeguata.

Cosa si intende per messa in sicurezza di una zona?

Intendo dire, essendo il terremoto un evento naturale pressochè imprevedibile, immagino che l'unica soluzione sia immaginare che esso avverrà. Cosa si fa esattamente? Si rinforzano gli edifici esistenti? Si vieta di costruire in alcune zone? E ciò è possibile farlo anche in paesi molto vecchi, dove gli edifici sono antichi e fragili? Ed i costi quali sarebbero, per esempio per mettere in sicurezza dal punto di vista sismico un comune di 1000 abitanti? Grazie in anticipo.

P.s. La Boldrini non ha mai dato belle sensazioni neanche a me ma spezzo una piccola lancia in suo favore: circa un anno fa ho avuto occasione di incontrarla di persona; in quel momento stava tenendo una discorso sulla violenza contro le donne connessa con la questione dell'immigrazione; aldilà del discorso che ho trovato molto bello lei ha affermato che, nonostante non molti lo sappiano, ha iniziato la sua carriera a Lampedusa, nell'ufficio addetto all'accoglimento (se così si può definire) degli immigrati. Al termine ci ha invitato a pensare alla situazione dei profughi ed a pensare che al fatto che la loro situazione ci influenza più di quello che pensiamo; tanto per fare un esempio infatti tanti mestieri o tante carriere, comprese la sua, non esisterebbero se non fosse per il loro bisogno di aiuto.
SolarKnight
00sabato 27 agosto 2016 21:47
Avevo scritto una bella risposta, ma mi son protratto troppo e addio.

In sintesi, volevo rispondere a Claudium.

Si per esperienza, una casa si può mettere in sicurezza e diventare antisismica. Sempre in breve, i tecnici preposti (ingegneri, geometri e chi per esso) procedono eseguire rilievi e saggi della casa, in base ai quali procedono a programmare gli interventi da fare.
A casa mia per esempio, sono stati fatti infusioni di cemento/resina nei vuoti, fortificazione dell fondamenta, travi di collegamento, gabbiatura dei pilastri e piloni antisismici (spero di non aver dimenticato niente); proprio perché vicino passa un canale d'acqua piovana che si immete nel fiume.
Una spesa considerevole di 30.000 euro e ancor prima è stato fatto perfino un muro di contenimento per il canale sul lato della mia casa, a spese di mio nonno e di mio padre. Queste ultime toccavano al famigerato consorzio di bonifica, che aveva avuto ingenti fondi dalla CE, ma che è successo? sorpresa la camorra-corrotti-vari si son mangiati tutto (come dicono a Roma), Si poteva rimanere nel rischio di trovarsi casa penzolante su un lato? No e si è provveduto con le proprie forze, ma mettiamo che non avessimo avuto una discreta forza economica, che si faceva? Si pensava a campare.

Poi ci sono piani regolatori e piano di sicurezza e coordinamento, per non parlare della mappatura delle zone di rischio.

Per me, non hanno una colpa specifica, ma manco hanno fatto un ciufolo, devono sempre uscire delle vittime su queste mancanze.
Potevano benissimamente ridurre la pressione fiscale, potevano benissimamente gestire sapientemente i fondi europei, potevano... ma non hanno avuto intenzioni serie.
Vinyadan
00domenica 28 agosto 2016 13:28
Riguardo alla Boldrini, c'è da dire che ha una carica di rilevanza nazionale, ma viene da un partito che ha preso il 3% alle elezioni, quindi non è strano che non sia molto amata.

Sul discorso dell'antisismico c'è un ingegnere, Gherardo Dotti, che spiega come e perché sono crollate alcune delle case. Per chi se ne intende non sarà necessario andare a guardare, ma, per chi come me non sa nulla di cosa significhi antisismico, spiega parecchie cose. Il suo profilo è questo: www.facebook.com/Ing-Gherardo-Gotti-768391699930791/photos?ref=page_...
Sommo Ostri
00domenica 28 agosto 2016 17:12
Vinyadan, 28/08/2016 13.28:

Riguardo alla Boldrini, c'è da dire che ha una carica di rilevanza nazionale, ma viene da un partito che ha preso il 3% alle elezioni, quindi non è strano che non sia molto amata.

Ciao Vin, guarda, per quanto mi riguarda io stimo di più una che fa parte di un piccolo partitino, piuttosto che il contrario. Però la nostra 3a carica dello Stato è un disastro, va predicando la laicità dello Stato, poi indossa il velo islamico quando va in visita reverenziale in moschea (in Italia, nemmeno all'estero!), voglio vedere se si inchinerebbe davanti al Papa, anche un pochino, o se gli bacerebbe l'Anello Petrino come andrebbe fatto, ma no, lei è una rappresentante dello Stato che deve essere laico! Si, a intermittenza, come al solito! E casualmente sempre ai danni del Cristianesimo. [SM=x92709]
Un ultimo esempio (ma la Boldrini ce ne ha offerti molti altri di capolavori), è quando lei ha dichiarato che gli immigrati serviranno a ripopolare l'Italia perchè gli italiani non fanno più figli! Chissà come mai non ne fanno più, dopo che sono state demolite tutte le politiche familiari, dopo che si evitano come la peste leggi pro-famiglia e anzi si legifera a getto continuo pro-gay, dopo che si penalizzano fiscalmente le famiglie con alto numero di figli, mentre si regalano case a quelle straniere etc etc etc. Se riesco ritrovo anche il video trasmesso su La7 dove la Boldrini dice di puntare ad una popolazione di 66milioni di abitanti per l'Italia grazie agli ingressi in massa di immigrati... [SM=x92710]
Lester96
00domenica 28 agosto 2016 22:59
Ogino-DC, 27/08/2016 15.48:

In Italia i soldi vanno al 90% degli intermediari.



Questo è assolutamente vero, lo confermo.

Ogino-DC, 27/08/2016 15.48:

Secondo voi uno che gli hanno ammazzato i parenti e scappa se riceve veramente 40 euro al giorno quanto ci mette per tornare a casa con un bel AK-47 per far secco il dittatore e poi vivere da nababbo



Riconosco che parte di questi immigrati vengono da un paese in guerra, ma c'è anche una parte di loro che sono musulmani. Innanzitutto non dico che tutti i musulmani sono infiltrati dell'ISIS, ma una parte ben consistente c'è... E se un giorno ci troveremo attaccati proprio noi da un bel AK-47?
Comunque per immigrati non intendo solo quelli che vengono dai paesi africani, ma anche quelli provenienti dagli altri paesi extraeuropei. Sai cosa dicono questi immigrati? Che per loro in Italia c'è il benessere.

Però noi italiani possiamo vantarci del fatto che siamo più umani, le altre frontiere non permettono l'ingresso degli immigrati e addirittura li sparano appresso.
Io non dico che dobbiamo trattarli peggio degli animali, ma nemmeno hanno bisogno di diritti che nemmeno noi italiani abbiamo, l'accoglienza e le cure che gli diamo già è necessaria.
SolarKnight
00venerdì 2 settembre 2016 16:43


Certe cose mi fanno arrabbiare oltre ogni misura, una di queste cose è questa vignetta!
Ora vorrei sapere da tutti quegli imbecilli connazionali (e non) che si sono sentiti di dire "Je suis Charli" cosa ne pensano! Non sono indignato, ma sono incazzato nero contro chi ci rappresenta. Guardate che squallore si cela dietro a questi vignettisti parigini della malora. Sono arrabbiato, se avessi uno di loro a portata di mano non vi nego che lo tempesterei di pugni e riducendolo a una larva. Maledetti bifolchi. Io voglio sapere che mi rappresentano quei minuti di silenzio negli stadi? che mi rappresentano quegli abbracci "presidenziali" alle vittime? chi schifoso ci rappresenta?
Questo sarebbe il rispetto che meritano i nostri morti, i nostri feriti, la nostra gente?
Claudium
00venerdì 2 settembre 2016 17:09
Ed è per questo che condivido l'opinione di Ostri sulla faccenda di Parigi e delle vignette.
SolarKnight
00venerdì 2 settembre 2016 22:30
Non vi dico che razza di soggetti ho dovuto rispondere su feisbuk, allucinante, pur di difendere la libertà di pensiero alla carli ebdò (che io la vedo più come un imposizione di massa) giustificavano e pretendevano di far capire un simile schifo.
Se vogliono criticare la mafia-governo e gli appalti edilizi, che lo facciano pure, anzi è giustissimo; ma non mettete i morti in mezzo.
Che razza di idioti, filosofeggiare cavolate e criticare chi rimane esterefatto, indignato e incavolato davanti a questo schifo.

Claudium è per questo che siamo in pochi, questi idioti lecchini delle tendenze si fanno sempre più numerosi.
Claudium
00venerdì 2 settembre 2016 22:39
Hai ragione ma ti dirò di più: dicono che pubblicare insulti è giusto perchè è satira. Errore. La satira è nata come genere letterario con regole ben precise. Chi ha un po' di voglia si cerchi su wikipedia Giovenale e Ariosto; la satira la si fa contro i potenti ed in maniera sottile, mai esplicita e volgare. Quelle vignette non sono più legittime di uno che vitupera in mezzo alla strada.
SolarKnight
00venerdì 2 settembre 2016 22:45
Grazie Claudium ne prendo nota, alla prossima risposta che farò a quel filosofo disturbato su feisbuk. Magari in www pubblico i risultati della diatriba, se ci saranno risultati, ma penso che certi soggetti piace prendersi la ragione e basta.
Ogino-DC
00sabato 3 settembre 2016 00:33
Re:
SolarKnight, 02/09/2016 16.43:



Certe cose mi fanno arrabbiare oltre ogni misura, una di queste cose è questa vignetta!
Ora vorrei sapere da tutti quegli imbecilli connazionali (e non) che si sono sentiti di dire "Je suis Charli" cosa ne pensano! Non sono indignato, ma sono incazzato nero contro chi ci rappresenta. Guardate che squallore si cela dietro a questi vignettisti parigini della malora. Sono arrabbiato, se avessi uno di loro a portata di mano non vi nego che lo tempesterei di pugni e riducendolo a una larva. Maledetti bifolchi. Io voglio sapere che mi rappresentano quei minuti di silenzio negli stadi? che mi rappresentano quegli abbracci "presidenziali" alle vittime? chi schifoso ci rappresenta?
Questo sarebbe il rispetto che meritano i nostri morti, i nostri feriti, la nostra gente?



Il giornale è fatto da atei dichiarati (e in questo coerenti mentre solitamente il 90% della satira di sinistra sulla religione è a senso unico) quindi non ci si può aspettare il rispetto di valori come la compassione. Detto questo penso che rifletta molto come vengano percepite le vittime dalla politica: ci mangiano sopra. Il fidanzato della Pezzopane che si fa i selfie e poi ci mette la toppa confessando -ammesso che sia vero- un mezzo reato (uno che mi scava a mani nude senza nessuna preparazione quando ci sono già i vigili del fuoco intorno è come un bidello che mi vuole fare la tracheotomia), il certificato anticrollo obbligatorio per tutti su cui insistevano i tg finché non hanno scoperto che la scuola crollata lo aveva già, il dualismo della narrazione dove da una parte c'è il governo con i mezzi imponenti che risolve tutto subito (e per me sarebbe stato plausibile, l'epicentro per fortuna non ospitava centinaia di migliaia di abitanti) e poi la narrazione epica della protezione civile che fa tutto il lavoro senza divise a mani nude mentre i vigili sono inutili che neanche hanno la benzina per raggiungere il luogo....abbiamo due versioni ufficiali in antitesi tra loro!

Comunque già io vedo i francesi uccisi in attentati come sacrifici umani stile azteco: il governo che ne approfitta per fare leggi sempre più stringenti, poi usa ogni scusa per evitare attriti con i suoi protetti sennò "si alimenta il conflitto" e infine vengono fuori infamie che fanno sperare che sia fatto apposta (altrimenti dovrebbero tornare a ripetere le elementari) come il fatto che chi ha sgozzato il parroco era con il braccialetto elettronico e agli arresti domiciliari ma nessuno lo controllava nonostante i precedenti da terrorista.
Immaginiamo l'opinione dei francesi che partono già con la puzza sotto il naso!
Vinyadan
00sabato 3 settembre 2016 10:37
Io penso che il Je suis Charlie, in Italia, sia stato interpretato in tutti i modi più sbagliati. In realtà, non so effettivamente che cosa dovesse significare, a parte la grande paura dei media, veicoli d'opinione, che hanno diffuso il Je suis Charlie per raccogliere solidarietà intorno a sé. Questo spiega anche perché Charlie Hebdo sia stato praticamente l'unico nome a essere ricordato, quando, negli stessi giorni, un intero supermercato ebraico veniva sequestrato e quattro ebrei venivano assassinati.

Il fatto è che era (è) giusto condannare gli attentati e gli assassini. Il male, però, nell'aggressione alla redazione di Charlie Hebdo, non era nel fatto che la gente si sia incazzata o offesa nel leggere le vignette, o che sperasse che il giornale chiudesse in fretta. Il male è nel fatto che questa rabbia si sia espressa attraverso la violenza criminale, opponendo a quelle che erano parole (per quanto offensive, parte del dialogo e della libertà di parola) l'omicidio. Il Je suis Charlie poteva avere senso solo nel "Io sono vittima", quando la vostra libertà di parola è violata, lo è anche la mia; a cui si unisce il fatto che, da sempre, vige in Occidente il principio che il dolore merita rispetto.

Esattamente il concetto che Charlie Hebdo non ha rispettato.

A parte questo, la glorificazione della satira dovuta al non aver capito cosa dovesse significare "Je suis Charlie" ha avuto effetti stravaganti in Italia e in Europa. Non ci si poteva più offendere per le vignette di cattivo gusto, perché se no non siamo più tutti Charlie. Vauro celebra la morte di Casaleggio disegnando Grillo come burattino coi fili tagliati? La gente non può dirsi offesa dalla mancanza di rispetto verso il defunto, almeno nelle ore immediatamente successive alla sua dipartita, perché "eh ma non si era Charlie?" (questo lo dico da persona assolutamente non amante di Casaleggio). Soprattutto, la satira, con la sua tendenza all'umiliazione e alla deformazione nel grottesco del nemico politico da sempre è stata il mezzo dei razzismi e della propaganda dell'odio. Non la si può santificare in toto, come non si può santificare Charlie Hebdo, che, comunque, era una rivista con un pubblico specializzato e molto ristretto: adesso che è un fenomeno di massa, sarà ancora meno accetta di prima. E, per qualche motivo, queste cose non le si legge quasi mai (solo un articolo sulla Sueddeutsche Zeitung faceva notare le ambiguità di un'improvvisa glorificazione della satira).

Meno "Je suis Charlie", più "Vous êtes victimes. Moi aussi je suis victime", perché è questo il sentimento di comunione e solidairtà che può aiutare ad andare avanti, senza escludere alcuni morti per il fatto che non scrivono in un giornale.
SolarKnight
00sabato 3 settembre 2016 13:20
Ogino-DC, 03/09/2016 00.33:



Il giornale è fatto da atei dichiarati...



Questo non vuol dire nulla, fratello. Perché un ateo che non crede in niente porta "teoricamente" ancora più rispetto di chi come me crede in Dio, e magari mi faccio coraggio "pensando a un mondo migliore per quelle persone". Sotto il punto di vista di un vero ateo la morte è molto più grave.
Dietro di loro c'è ben altro, una propaganda subdola e schifosa dell'insensibilità umana, che non serve ad altro che portare tutti noi ad accettare le ingiustizie, le loro ingiustizie.

Vinyadan, 03/09/2016 10.37:

Io penso che il Je suis Charlie, in Italia, sia stato interpretato in tutti i modi più sbagliati.



Vinyadan, non è la prima volta che trattiamo di questi argomenti e molte volte il dibbattito è stato più scottante.
Io non mi immedesimerò mai in una rivista del genere, perché il giochetto sta nel veicolare le informazioni con altre informazioni, come avvolgere una pillola di veleno sotto uno strato di cioccolato. Un ottimo confetto, confezionato a posta per chi non legge gli tutti gli ingredienti.

Inoltre specifico, io non ce l'ho coi francesi, che loro abbiano tollerato vignette "satiriche" (e meno male che Claudium ha espresso sopra il concetto di satirico) sulle loro "sfortune", vuol dire che sono diventati col tempo più insensibili di noi, anche se poco ci credo che nessuno di loro non si è indignato e/o protestato in maniera civile e/o violenta.


Al riguardo ho fatto due esempi a un soggetto di feisbuk, il primo:
Se ti morisse un caro e un imbecille viene a fare battutele insensibili sulla sua morte, tu che faresti?
E se io come infermiere vado vicino a un parente di una persona oramai defunta e gli farei batutelle stupide su come è morto, il parente che mi farebbe?

Francamente, nel primo caso il tizio le busca da tutta la parentela del defunto. Nel secondo caso io le busco, poi mi rovinano la carriera, nel caso peggiore la radiazione dal collegio Ipasvi e addio professione.

Secondo voi (terzo esempio, quello finale), come è capitato a me di essere punito per la mia profesisone, perché non dovrebbe capitare a chi lavora per l'informazione pubblica? (anche quello che si vende è pubblico)

Ditemi voi, è forse sbagliata l'interpretazione italiana di tale rivista?
Lester96
00sabato 3 settembre 2016 15:44
Vado su feisbuc e trovo una valanga di immondizia scritta in difesa di questa carta straccia. Nemmeno il tempo di leggere sul cellulare che mi sono incavolato all'istante.
Come si fa a dire "subito ad attaccare ciarli ebdo perché nessuno capisce il senso della vignetta" "ecco i buonisti che arrivano" "vedete quanta ignoranza scriverà inserendo puntini sospensivi nelle frasi" "...!" (queste sono fonti trovate su feisbuc).
Possono chiamarlo "black humor" "umore nero" "pozzo nero", ma trovo che solo dei decerebrati possano ridere davanti a vignette senza senso come queste.
Ma poi un bambino che vede queste vignette e pensa che siano divertenti, come crescerebbe? Crescerebbe con un cuore di pietra senza alcun sentimento... (puntini sospensivi ignoranti)
Infatti come mio fratello ha fatto il seguente esempio <<Secondo voi (terzo esempio, quello finale), come è capitato a me di essere punito per la mia professione, perché non dovrebbe capitare a chi lavora per l'informazione pubblica? (anche quello che si vende è pubblico)>> perché mai non dovrebbe succedere anche a loro di essere mandati a quel paese?
Non dobbiamo sostenere questi di ciarli ebdo, dobbiamo usare la loro carta straccia per appiccare il fuoco nel forno a legna. Così capiranno la vera utilità delle loro vignette.
Ogino-DC
00sabato 3 settembre 2016 16:35
Eh figuriamoci se puniscono, per i comuni mortali c'è il reato di istigazione a delinquere mentre per i giornali nostrani (ma anche esteri recentemente) l'apologia di Caino è la regola e qui non parlo di satira ma persino di informazione!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com