Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Blue Sky: libro fantasy a favore dei bambini africani

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2010 13:19
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Eroe
20/11/2008 06:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Incontro di Joe con gli alunni della IA dell'Istituto Comprensivo Pitrè

Volevo inoltre descrivervi la mia esperienza come interlocutore con dei ragazzi che hanno letto il libro con l'adozione da parte dell'insegnante in una scuola media siciliana:

Dopo qualche settimana di preavviso, era giunto il fatidico momento: l'incontro con i ragazzi della IA dell' Istituto Comprensivo Pitrè, i quali durante l'anno avevano avuto modo di leggere il libro "Blue Sky", adottato dalla loro insegnante prof. Maria Bonventre come testo di narrativa. A dire il vero, nonostante fossi abituato a parlare del libro (e della missione di Migoli ad esso collegata) in pubblico, in conferenze e parrocchie, per me era la prima volta ad avere un' audience di soli ragazzi. Ero molto contento dell'invito e ad essere onesto anche un po' timoroso, perchè non sapevo bene cosa mi aspettasse.
Al mio arrivo, dopo una calorosa accoglienza da parte dell'insegnante e dello staff della scuola, sono entrato nell'aula predisposta per iniziare l'incontro. Per cercare di creare l'atmosfera adatta, ho iniziato col proiettare un video introduttivo sul libro, che a dire il vero si sentiva un po' male. Imbarazzato, ho cercato di spiegare ai ragazzi che non era fondamentale sentire le singole parole, ma percepire i sentimenti di gioia che trapelavano dal video, che spero sia stato comunque apprezzato. Dopo di ciò, al via con le domande e chiarimenti da parte dei ragazzi!
Ho notato con grande piacere che i ragazzi si erano preparati con grande serietà all'incontro, per cui ho cercato di rispondere loro con altrettanta serietà e onestà. Talvolta, da qualche adulto mi sono sentito dire che "Blue Sky" è un libro bigotto, scritto male e poco adatto ai ragazzi, perciò avevo qualche timore che ciò si mettesse in evidenza anche in quel momento. Invece, ho compreso che i miei timori erano infondati: i ragazzi hanno davvero una sensibilità d'animo sorprendente e spesso riescono a percepire meglio e andare più a fondo di noi grandi, a cui spesso manca il coraggio di scavare in noi stessi. Infatti, oltre alle domande di rito su come nascono i libri, come si evolvono e come si stampano, la maggior parte delle domande sono state molto più profonde e riguardavano i rapporti con la famiglia, l'etica di comportamento, ricerca valoriale, discernimento del bene e del male, ecc., creando un clima molto piacevole, quasi di intimità con loro. Così, mi si è spianata la strada per raggiungere gli obiettivi che mi ero in qualche modo proposto: la promozione della lettura in generale, ma soprattutto dei valori cristiani che sono alla base della nostra esistenza, in particolar modo il non giudicare il prossimo, ma amarlo come nostro fratello in Cristo.
Alla fine dell'incontro, durato due orette, devo dire che mi sentivo stanchissimo per la varietà degli interventi e per cercare di mantere un filo logico, ma in fondo ero felice per aver piantato nei ragazzi "un semino di gioia", nella speranza che venga ben curato e fatto germogliare per essere donato agli altri. Personalmente, ho un magnifico ricordo di quei ragazzi, da cui ho imparato davvero tanto e ricevuto molto di più di quel poco che ho cercato di dare. Saranno sempre nel mio cuore. Infine, un ringraziamento particolare va all'insegnante Maria Bonventre, per la cura nella realizzazione dell'incontro e per il magnifico rapporto che è riuscita a instaurare con i ragazzi e con me.

Joe
[Modificato da JoeCommoner 20/11/2008 07:04]




Non si insegna quello che si sa o quello che si crede di sapere, si insegna e si può insegnare solo quello che si è. (Jean Jourès)
Se Dio ci permettesse di vivere la nostra esistenza senza incontrare nessun ostacolo, saremmo limitati. Non potremmo essere così forti come siamo. Non potremmo mai volare.


Gruppo su FB del mio primo libro in beneficenza:

Blue Sky e l'ingannevole mondo dell'apparenza



Gruppo su FB del mio secondo libro in beneficenza :

Giochi di ruolo e letteratura fantasy. Nuove frontiere di pastorale giovanile?

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Libro sul fantasy e GdR a favore dei bambini africani! (22 messaggi, agg.: 02/07/2012 11:30)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com




Vota bluedragon.it nella MTprox Top100