Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Forum del Regno: Domande Frequenti

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2005 17:32
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Maestro
23/07/2005 15:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In questo topic troverete le risposte alle seguenti domande:

Perchè non riesco ad effettuare il login?
Come si modificano le scritte?
Come si mette un link ad una pagina?
Come inserire un'immagine in un messaggio?
Come mettere una firma?
Quali sono le dimensioni massime della firma?
Come inserire un'immagine in una firma?
Perché non si riesce a modificare un proprio messaggio o il proprio profilo?
Perché a volte il Forum non si apre o funziona lentamente?
Perché non si riescono più a trovare le discussioni messe tempo prima?
Come fare un sondaggio?


Per qualsiasi altro dubbio o delucidazione, non esitate a scrivere ai Guardiani o agli Ambasciatori!

**********


Perchè non riesco ad effettuare il login?

E' un problema abbastanza frequente. Per risolverlo seguite queste istruzioni:
in basso a destra dello schermo, sulla barra di internet explorer, cliccate sul simbolo dell' occhio con il bollino rosso, selezionate l' indirizzo "freeforumzone etc." e selezionate "accetta sempre i cookie".



Come si modificano le scritte?

Vi siete mai chiesti come fare ad aumentare la dimensione dei caratteri e come impaginare la scritta a destra,
a sinistra,

o
al centro?

Scrivere in grassetto, in corsivo o sottolineato?
O magari usare un altro tipo di caratteri o un altro colore?

Non vi è mai servito ripostare qualche frase famosa?


Niente di più facile: selezionate il testo a cui volete apportare delle modifiche e pigiate i tasti da "Quota" in poi che si trovano in basso nella finestra in cui scrivete.
Pigiando il tasto "Anteprima", di fianco al tasto "Rispondi", potrete verificare voi stessi come è venuto, senza inserire il messaggio.
E' possibile utilizzare anche il linguaggio HTML, ma se sapete usarlo, allora queste dritte non vi servono! [SM=x92703]
Importante! Fra le opzioni che appaiono sotto la finestra in cui si scrive devono essere crocettati "Usa codice ffz" per i primi consigli e "Usa codice HTML" se usate il linguaggio HTML.
I segni < e > normalmente non si possono visualizzare. Sono tasti di comando HTML e se avete "Usa codice HTML" non si vedono. Stesso discorso per le parentesi quadre.



Come si mette un link ad una pagina?

Bene, scoperti i bottoni funzione vi sarà facile [SM=x92703]
Schiacciate il tasto "URL" e si aprirà una finestra: dovete iserire il testo da linkare (cioè quello che si legge) e l'indirizzo della cosa da linkare (cioè il sito che viene linkato).
Usate un semplice copia ed incolla per inserire il link.
Il tasto destro è disattivato: un modo per fare ugualmente il copia e incolla è fare CTRL+V per incollare, CTRL+C per copiare e CTRL+X per tagliare.
Importante! Per utilizzare questo procedimento è necessario avere il codice ffz attivato (CFR.: il primo "importante")



Come inserire un'immagine in un messaggio?

La procedura è simile a quella per inserire un indirizzo.
Unica differenza è che va inserito l'URL dell'immagine con l'estensione (es.: nomesito.it/nomefile.jpg) racchiuso tra i tag: "IMG" e "/IMG" (sostituendo le virgolette con le quadre: se io lo avessi fatto, per esempio, il forum avrebbe tentato di caricare l'immagine " e ").
Inoltre, l'immagine deve essere pubblicata in internet! Se inserite un'immagine presente sul vostro PC (es.: c:\\nomefile.jpg) gli altri nel Forum non la vedono.
In questi casi potete rivolgervi a me o ad altri che hanno uno spazio Web su cui può essere pubblicata. In alternativa, esistono siti come http://imageshack.us/ che ospitano gratuitamente le immagini.
Importante! Per utilizzare questo procedimento è necessario avere il codice ffz attivato (CFR.: il primo "importante")



Come mettere una firma?

E' necessario effettuare il "Login" cioè pigiare il tasto Login e inserire il proprio nick e la propria password.
Una volta loggati troverete scritto il vostro nome. Cliccate il Link "Profilo". Lì potrete inserire quello che volete scrivere nella vostra firma, utilizzando gli stessi comandi visti in precedenza (anche per inserire un'immagine nella firma!).
Potete mettere anche una firma alternativa.
Per farle apparire al momento dell'inserimento fra le solite opzioni deve essere crocettato "Aggiungi la tua firma alla fine del messaggio" e/o "Utilizza la firma alternativa".



Dimensioni della Firma


Ogni membro del Forum ha diritto ad inserire nella propria firma immagini, frasi caratteristiche o qualsiasi cosa voglia, a patto che la firma stessa non rallenti o impedisca in qualche modo la visualizzazione delle pagine del Forum da parte degli altri utenti.
Per questa ragione nella propria firma potrà essere inserita soltanto un'immagine, circa delle dimensioni di quella di Sir Madhead. L'immagine potrà essere di formato gif, jpg, bmp o qualsiasi cosa vogliate, ma non dovrà in ogni caso superare le dimensioni di 50kb e un'estensione di 200 x 200 pixel.
Per quanto riguarda le scritte, sarà lecito inserire frasi fino a un massimo di 15 righe.
I messaggi contenenti firme superiori alle dimensioni e all'estensione appena citati verranno censurati dai Guardiani, che provvederanno ad inviare una notifica via e-mail ai trasgressori. Violazioni continuate di questa norma provocheranno censura a nastro.



Come inserire un'immagine nella firma?

Bisogna innanzitutto avere pubblicata l'immagine in un sito web (a questo proposito, i siti delle gilde sono disponibili per ospitare le vostre immagini, così come i siti personali di molti Vassalli e Aspiranti: chiedete!). Fatto questo, bisogna inserire nella firma il testo come segue (ammettiamo che l'immagine della mia firma sia raggiungibile seguendo questo link: gildapaladini.altervista.org/firmabright.jpg)

"IMG"http://www.gildapaladini.org/firmabright.jpg"/IMG"
(i tag IMG e /IMG vanno racchiusi tra parentesi quadre e non tra virgolette come ho fatto io per renderli operativi. Io non l'ho fatto perché altrimenti avreste visto la mia firma ma non il modo per farla![SM=x92702])

Ovviamente, al posto del sito della gilda va inserito il link alla vostra immagine. Ricordate che esistono dei precisi limiti per il numero di immagini e le dimensioni consentite: guardate più in alto per maggiori informazioni.



Perché non si riesce a modificare un proprio messaggio o il proprio profilo?

E' un problema che si è ripetuto spessto. La soluzione finale per riuscirsi a loggare e poter fare quello che non si riusciva è
il link "Se hai problemi ad effettuare il log-in Clicca qui" nella pagina del log-in.



Perché a volte il Forum non si apre o funziona lentamente?

Dipende dal Server di FFZ: di solito è un problema passeggero che in breve tempo si risolve.
Non dipende dalla volontà dei Sommi (altrimenti tutto funzionerebbe sempre[SM=x92703] )



Perché non si riescono più a trovare le discussioni messe tempo prima?

Le discussioni si vedono in ordine cronologico dell'ultima risposta (salvo quelle poste in evidenza che restano all'inizio).
Quindi una volta entrati in una sessione:
- Bisogna andare in fondo alle discussioni dove c'è un link per passare alle pagine seguenti.
- Controllate che non sia stata spostata in una altra sessione.
- Se anche così non si vedono è possibile visualizzare discussioni più vecchi selezionandolo nelle opzioni in basso a destra, sempre appena aperta una sezione.



Ecco svelato un altro arcano mistero:
Sotto i nomi di chi ha inserito risposte trovate il Rango; i Ranghi sono: Novizio, Scudiero, Ammazza-vampiri, Guerriero, Crociato, Cavaliere, Paladino, Paladino Lord, Eroe, Grande Eroe, Maestro, Gran Maestro.
Essi vengono assegnati in base al numero di post inseriti, come anche le stelline, di diverso valore a seconda del valore della stellina stessa:

1 stellina gialla = 25 msg
1 stellina verde = 200 msg
1 stellina blu = 1600 msg

Cliccando invece sul nome di chi ha scritto, potrete vedere la pagina del suo profilo, e quindi vedere il suo indirizzo e-mail e molte altre cose, sempre che costui abbia risposto a tutte le voci.



Come fare un sondaggio

by Mariuccia


Oh, dunque, dato che ogni tanto in questo forum spunta una discussione, o un post in altre discussioni che chiede "ma come diavolo si fanno i sondaggi???" o un sondaggio che non viene e va eliminato, vedrò di spiegare in modo chiaro e semplice come farli, con il mio solito metodo di immagini, così che anche i più ebeti possano fare sondaggi scemi [SM=x92701] [SM=x92702] [SM=x92706]

-E' molto semplice in realtà. L' importante è che quando avviate una discussione (voi scirvete normalmente il vostro messaggio) sotto, tra le varie opzioni, scegliate "sondaggio" (sotto le faccine)



-Oltre il messaggio vi si presenterà questa schermata.
Prima di ogni altra cosa, aggiungete una alla volta le opzioni del sondaggio, scrivendole nello spazio e poi cliccando "aggiungi".
Quando le avete messe tutte, date un titolo al sondaggio e scegliete le opzioni di voto (ovvero chi e come puo votare al sondaggio) ma io consiglio la quarta o l' ultima, perchè è impossibile truccarli così.



-Finito di mettere le opzioni etc, assicuratevi di cliccare su "salva" e poi "attiva il sondaggio" per aggiungere tutte le opzioni alla discussione!


[Modificato da BrightBlade 22/04/2007 13.01]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com




Vota bluedragon.it nella MTprox Top100