È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La logica della Fede: Dio esiste.

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2017 00:50
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Cacciatore di demoni
Regio Analista
04/09/2017 22:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

-Presupposto

Ripropongo un argomento vecchio quando l’universo, o meglio un interrogativo nato da quando è apparso l’uomo. Negli anni passati è stato dibattuto più volte all’interno del forum di Blue Dragon (peccato che non ero presente), ma mai affrontato approfonditamente e con serenità, un po’ per via della giovinezza degli utenti, un po’ per timore di dire la propria opinione, un po’ per paura di essere derisi e un altro po’ (diciamoci la verità) per vergogna di apparire bigotti (termine dispregiativo ampiamente usato contro i credenti cristiani, manco ortodossi o protestanti, proprio cattolici). Qualcuno dirà “c’era proprio bisogno di riproporlo di nuovo?” Io premunito: “perché esiste un limite? O ci sono altri argomenti in Non-fantasy? :D”

Dio esiste o esistiamo per caso?

Visto che, parlare bene dell’una e parlare male dell’altra opzione, e viceversa, è una questione di prendere una posizione, sempre e comunque in ogni argomentazione esposta, la validità dell’una e dell’altra ipotesi è data dalle prove se direttamente dimostrabile o dal ragionamento in mancanza di prove (visto che stiamo parlando di qualcosa che c’è prima di noi! O eravate presenti alla creazione dell’Universo?).
Allora io che apro il post inizio con l’esporre la mia visione (più o meno condivisa e condivisibile) alla domanda di cui sopra. Ovviamente per chi mi conosce, parlerò del perché credo nell’esistenza di Dio e in particolare di Colui che è professato nella mia religione.

-Da un punto di vista matematico

Io trovo quest’argomento molto interessante e sempre attuale, perché potranno passare altri migliaia di anni (sono stato generoso, per come son messe le cose, non andremo molto lontani, in pratica ci stiamo affossando da soli), ma nessuna scoperta potrà decifrare l’inspiegabile. È vero, forse un giorno saremo in grado di progredire al punto tale di sconfiggere apparentemente la totalità delle malattie, se ci arriveremo, tuttavia non troveremo mai la risposta a ciò che ha generato la materia e l’energia.
E a tal proposito, pensare che le “cose” si mettano in moto da sole è ancor “più folle” che credere all’esistenza di Dio. Se l’universo, le sue leggi e il suo contenuto si fossero generati “spontaneamente” per puro caso, io mi aspetterei come minimo che si generi spontaneamente qualcosa anche sulla mia scrivania! Non accadrà mai, anche se avessi la scrivania nello spazio “vuoto” dove le leggi della fisica risultano diverse.
La cosa controversa è che l’origine dell’universo non si spiega minimamente con nessuna teoria scientifica esistente, senza la presenza di un fattore “Volontà” che agisce sull’inanimato. Avete mai seguito una lezione di fisica? Vi ricordate il primo principio della dinamica?
Se su un corpo non agiscono forze o agisce un sistema di forze in equilibrio, il corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme. Per “sistema di forze in equilibrio” si intende un insieme di forze, grandezze vettoriali, la cui somma vettoriale sia nulla.
Se ogni cosa tende all’equilibrio col risultato zero, come fa improvvisamente a generare un risultato diverso da zero? Cioè 1 e l’universo?! Oggi sappiamo che l’universo non è in perfetto equilibri come si credeva un tempo. Non è altrettanto vero che se il professore di fisica non applica una forza su un corpo non può dimostrare le successive leggi della dinamica? Badate che stiamo parlando di principi che escludono tutte le variabili esistenti, es. la forza di attrito.
Quello che vorrei mettere sotto la vostra attenzione è quella forza improvvisa che genera un risultato diverso da zero, e a tal riguardo mi domando, è partita da sola? O c’è una Volontà che va oltre il nostro pensiero?
Sul campo scientifico potremmo parlarne all’infinito, perché la stessa scienza non esclude l’esistenza di Dio. Pensate che una volta si credeva che la materia fosse sospesa nel vuoto assoluto, ma recentissimi studi teorizzano l’esistenza della materia oscura (che non è una materia darkettona, ma ignota), un particolare tipo di “materia” che non emette nessuna radiazione e si manifesta attraverso gli effetti gravitazionali. Essa poi costituirebbe il 90% della massa presente nell’universo. Riporto ciò perché è una scoperta scientifica basata solo su modelli teorici! E visto che con la scienza, quando si brancola nel buio, si parla di teorie non dimostrabili, quindi di argomenti che vanno fuori dalle ordinarie leggi fisiche e non dimostrabili attraverso il metodo sperimentale (osservazione, ipotesi, esperimento, risultato giusto/errato), perché deridere la logica dell’esistenza di Dio?

-Visione d’insieme delle religioni

A parte il fatto che la religione la si consideri, in altri ambiti, un mezzo primitivo per spiegare ciò che ci circonda, essa ebbe ed ha un ruolo fondamentale sull’ordine sociale, perché costituisce la legge morale della stragrande maggioranza degli individui. La presenza (e “l’assenza”) di un’entità superiore con le sue leggi hanno sempre influenzato in modo evidente e consistente il comportamento degli uomini. Su uno stesso piano multi religioso, possiamo dire che la divinità ha un ruolo comune ovvero adottare una legge morale, ma c’è una piccola differenza più o meno grossa tra una religione e l’altra! (Giusto per non citare le “stesse” religioni). Una cosa è la morale presente nel buddismo e un’altra quella presente nel politeismo azteco! Dovrei ricordare che una segue la pace interiore e l’altra placare gli dei con i sacrifici umani (dovrei parlare di cuori ancora pulsanti uscire dai toraci squarciati? A qualcuno piacerebbe…).
Ognuno può scegliere di credere in quel che vuole, ma una religione diventa “più vera” dell’altra secondo questo ragionamento (secondo me): solo un Vero Dio ama la sua Creatura e la sua Creazione, perché dovrebbe volerne la distruzione? Così come l’artista e la sua opera. Non avrebbe senso, a meno che siano gli uomini a fare azioni antitetiche alla creazione. Quindi già da questa constatazione si fa una bella cernita di molte religioni e di altri assurdi meccanismi. Pensate che ho sentito “pazzi” che adorano Lucifero, perché è Satana prima della perdizione! Allora sarebbe lecito ammirare Hitler prima che scatenasse tutti gli orrori della seconda guerra mondiale, non ha senso, solo una persona con seri problemi psicologici potrebbe affermare una cosa del genere. Chi ha un briciolo di logica capirebbe che soggetti del genere già prima di fare l’atto malvagio (=distruttivo) hanno la predisposizione a farlo. Che cos’è? lodiamo la predisposizione al male? E ignoriamo Dio deliberatamente?

-Caso Specifico

Perché credo nel Dio ebraico/cristiano?

Prima di rispondere faccio una precisazione. Dio professato nel Credo Cristiano Cattolico è il medesimo del Dio ebraico, con l’unica eccezione che nel primo caso è Dio che si rivela e che gli ebrei non hanno riconosciuto e ritengono che non sia lo stesso. C’è questa caratteristica, continuità tra AT e NT. Infatti un cristiano, che non si è limitato a fare presenza, sa che prega il medesimo Dio degli ebrei, che però ha adempiuto all’AT e proposto il NT.
Perché non credi che il tuo Dio è lo stesso dell’Islam? Visto che ha la “stessa matrice”.
Non è che io non credo che sia così, non è così. Il Cristianesimo rispetto all’Ebraismo aggiunge ed integra seguendo una cronologia logica, mentre l’Islam nega non pochi dogmi del Cristianesimo. Il Cristianesimo non ha mai negato tutto ciò che è contenuto nell’AT. Inoltre gli stessi personaggi storici dell’AT e del NT sono descritti in modo diverso nell’Islam. Nell’AT si aspettava il Messia, con il Cristianesimo abbiamo il Messia e con l’Islam declassiamo il precedente Messia a profeta, per rimpiazzarlo con uno nuovo e diverso.
Inoltre fatevi un idea di quanto sia diverso l’Islam, sotto link con musulmana moderata…
www.youtube.com/watch?v=8X4XvAzCJ1Q

Perché proprio il Cristianesimo?

Mi sarebbe piaciuto anche il Buddismo, come avete potuto intuire, ma personalmente non la ritengo una religione completa come la mia, non perché sia nato cristiano, anzi nella mai famiglia ci sono diversi atei e cristiani “per cultura”, piuttosto perché con sguardo maturo ho potuto comprendere, valutare e comparare la realtà con la Fede. Non posso considerare il fatto che raggiungendo l’illuminazione si possano avere capacità divine, per una questione di logica, così credendo cancellerei Dio e peccherei di superbia. Detto ciò, apprezzo tantissimo le religioni come il Buddismo, pace interiore, rispetto per la vita e semplicità (che tra l’altro trovo negli insegnamenti di NS Gesù Cristo).
Inoltre Dio per noi cristiani è stato e lo sarà sempre il giudice supremo, che nell’infinità della sua saggezza ha dato la giusta legge da seguire. Pensate che i fondamenti del diritto occidentale e a livello mondiale debbano molto alle leggi divine, pensate se non fosse mai esistita la morale, sarebbe stata anarchia. Non ci sarebbero stati i presupposti della creazione del diritto. saremmo uguali alle bestie, anzi peggio. Ognuno farebbe ciò che vuole senza incorrere nella giustizia; uccidere, rubare, tradire e altre bassezze sarebbero considerate una cosa normale. Penso che i famosi 10 Comandamenti siano alla base del diritto di ogni suo livello gerarchico, perfino il comandamento considerato più assurdo ha una sua ragione... udite udite anche scientifca.

-Conclusione

Di tutto questo discorso, io credo in Dio perché esiste, è presente ed è fondamentale. Onestamente parlando, senza Dio sarebbe un mondo veramente orribile.
Il Post non serve a dimostrare ad altri o a me stesso se ho ragione/torto su tale argomento, ma l’unico scopo è ottenere per i credenti il rispetto, che in democrazia si concede, e che giorno dopo giorno viene meno, visto che ci chiamano bigotti, abbocconi e altro. Un altro motivo è chiarire una volta per tutte che la sola religione, quella Cristiana in particolar modo non ha mai leso nessuno. Ama il tuo prossimo come te stesso! Se lede questo… lo psicanalista si dovrebbe chiamare :D o lo psicologo [SM=x92710] o lo psichiatra XD .

P.S. Ognuno può rispondere con proprie spiegazioni alla domanda color oro. Dicendo perché una o l'altra ipotesi e altro. [SM=p5188122]






Lottare per rinnovare il presente. Bisogna lottare sempre, fino all’ultimo respiro, questa è la condizione umana.

Il male maggiore proviene da piccole impostazioni di pensiero sbagliate

[SM=x92774]Regio Analista e Vassallo del Regno di Blue Dragon
[SM=x92726]Cavaliere
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com




Vota bluedragon.it nella MTprox Top100