Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Film ricchi di valori (sul serio però)

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2017 14:28
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Eroe
09/11/2016 21:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E non solo americani! [SM=x92710]

Ultimamente non sto guardando molti film, ma alcuni mi hanno colpito molto in positivo.

Il primo è
Metropolis di Fritz Lang.



Film tedesco del 1927, chiunque abbia anche solo un minimo di interesse per il mondo della cinematografia lo conosce. Per chi invece è una persona normale: il film propone una società a strati, nel senso più vero della parola. In quella che secondo me è Roma (ci sono un paio di indizi in questo senso), ma che ora è nota come Metropolis, vive il giovane Freder, figlio di Jon Fredersen, la mente geniale a cui Metropolis deve la sua esistenza. Metropolis è infatti una città perfetta: parchi idilliaci, aree sport, locali notturni, strade piene di auto (siamo nel '27, le auto erano una cosa per straricchi).

Questa però è solo la superficie di Metropolis. Al di sotto, infatti, si trova il mondo dei lavoratori che consentono il funzionamento della città perfetta: aggrappati alle macchine, in teoria lì a controllarne il funzionamento, in realtà sono le macchine a dominare la loro vita.
In teoria questa è una fratellanza: quando Freder incontra i figli piccoli degli operai, in visita ai giardini della città, essi sono chiamati "i suoi fratelli".
Eppure, le differenze sono troppo grandi. Così Freder decide di prendere il posto di un operaio e di provare sulla propria pelle che cosa significhi vivere nelle profondità. Spossato e devastato dopo le dieci ore alle macchine, vede che gli operai, invece di tornare subito a casa, si dirigono verso le catacombe (motivo per cui credo che Metropolis sia costruita sopra a Roma). Qui a predicare c'è una ragazza che racconta una versione della torre di Babele: in questa il caos non fu causato dal mutare delle lingue, ma dal fatto che il cervello (il progettista) e le mani (i lavoratori) non hanno un tramite (il cuore), così che il disegno di uno diventa incomprensibile e fonte di dannazione per gli altri. Il film gira intorno alla ricerca di questo cuore.



Metropolis non ha avuto successo a livello finanziario, da questo punto fu un flop terrificante. Tuttavia, è rimasto come esempio artistico fondamentale. E' uno dei pochi film ricordati come parte di un genere artistico (espressionismo tedesco) invece che solo di un genere cinematografico (fantascienza). Visuali splendide, personaggi ben caratterizzati (anche se ovviemente all'antica) e un messaggio eterno.

Quale messaggio? Il cervello e le mani hanno bisogno di un cuore che le unisca. Se questo raccordo manca, le cose vanno male, anzi, malissimo. Metropolis venne girato in un paese sofferente e sconfitto, agitato da partiti rivoluzionari, sconfitto in guerra e uscito da poco da una rivoluzione che aveva messo fine all'Impero (l'Impero tedesco non fu fatto sparire dagli alleati, crollò a causa di una gigantesca rivolta interna). La Repubblica di Weimar sopravviveva solo grazie all'appoggio delle forze armate e il presidente della Repubblica sperava che venisse restaurata la monarchia.

Il cuore è rappresentato da due parti: una comunanza dei valori, un sogno e un obiettivo comune, che sono la parte spirituale; e gente capace di incarnare questi obiettivi e questi valori. La crisi della democrazia, ma anche di qualunque comunità, c'è quando manca questo cuore: pensiamo ai tanti delusi dalla politica, ai partiti-movimento, a chi ormai ha solo voglia di spaccare perché non trova più un legame fra il popolo e la politica. E per questo la domanda di Freder resta attuale: io sono cresciuto sentendomi dire che questi sono i miei fratelli: perché vivono da schiavi, mentre io sono libero? Insomma, le fondamenta della democrazia vengono minate quando scompare l'uguaglianza: perché la legge non è uguale per tutti? Perché abbiamo tutti gli stessi diritti, ma solo pochi possono esercitarli?

(Qualunque riferimento a fatti e persone, ovviamente, non è casuale).

Altro film:

Un'impresa da Dio


Che ovviamente non è ai livelli artistici di Metropolis, ma è un film sorprendentemente ben confezionato e che, soprattutto, ha parecchio da dire.

Chi ha visto "Una settimana da Dio" forse è rimasto un po' deluso dal messaggio implicito. "Non chiedere a Dio perché fa le cose così e non cosà, perché tanto tu le faresti peggio" è un concetto che può anche essere giusto in teoria, ma, in pratica, non si sposa molto bene con domande più importanti riguardo all'onnipotenza di Dio, l'amore per l'uomo e, soprattutto, il ruolo che ha un uomo nella propria vita. Insomma, il fim dà una risposta semplicistica a una domanda che nessuno ha fatto (anche se Jim Carrey resta un grande): non interessa sapere come Dio fa il suo mestiere, ma come e quando e perché io faccio il mio!



Un'impresa da Dio si mette su tutt'altro piano. Propone la storia di un uomo di successo, un politico rampante, che si trova a metà fra Noè e Giona, quando Dio gli ordina di costruire un'arca e si rende conto di non avere una gran scelta in proposito.
I messaggi qui sono abbastanza immediati, se si guarda il film li si intuisce piuttosto bene. In realtà credo che andrebbe bene anche per un catechismo. Anche la domanda "ma non aveva promesso basta inondazioni?" trova una risposta.



Oltre a questo, si tratta della "commedia" (genere a cui secondo me non appartiene del tutto: è una commedia seria) più costosa mai realizzata, 175.000.000 dollari per rendere degli effetti grandiosi. Il film è riuscito più o meno a pareggiare i costi, andando forse leggermente sotto. Ma è davvero un bel film, uno dei pochi secondo me ad avere un cast stellare e al tempo stesso un messaggio da dare che guarda oltre al semplice mondo terreno, per chi cerca di capire qual è il proprio ruolo qui.




Vinyadan, filosofo errante
Aspirante Vassallo del Regno e membro della Gilda degli Artisti
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Cacciatore di demoni
09/11/2016 23:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sommo Ostri, 09/11/2016 21.53:

Sto talmente incarognito coi film antiValori che non me ne vengono in mente quelli coi Valori [SM=x92712]



Ti capisco Ostri, purtroppo trovare un film coi Valori è come trovare una perla in mezzo ad un oceano.

Per questo è meglio vedere qualcosa in streaming su Internet che aspettare qualcosa di positivo per televisione.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
10/11/2016 01:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Forse mi sbaglio e non sarà proprio ricco di valori, ma vorrei accodarmi a te Vinyadan nel dire che anche "V per vendetta" ha un valore molto significativo. Può sembrare una banalità ma la storia di V, un uomo in maschera (che d'altronde potrebbe rappresentare ognuno di noi) che lotta in una Inghilterra vittima di una schiacciante e terrificante dittatura solo per portare alla luce la verità a me è rimasto impresso.
Vedete paragonato al giorno d'oggi, la verità dietro ogni cosa che noi ascoltiamo è velata sempre da ciò che vogliono farci sapere (mass media, politica, tg ecc.).
Questo film insomma ci fa capire che bisogna battersi per avere la verità.
Non so se lo avete mai visto ma credo meriti.




Una delle tante citazioni di "V":
<<C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile.>>
[Modificato da Drago.89 10/11/2016 01:08]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
Signore del Regno
10/11/2016 10:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


1984 capolavoro assoluto di Orwell, chi non ha mai letto il libro o visto il film deve farlo per capire molte cose!
[Modificato da Sommo Ostri 10/11/2016 10:39]




"Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate." (G.K. Chesterton)

OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Cacciatore di demoni
10/11/2016 12:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Drago.89, 10/11/2016 01.07:






EPICO! Quella scena dove fa scoppiare il parlamento è davvero mozzafiato [SM=x92710] .
Grande film, questo è uno di quei pochi film che si salvano.

Sommo Ostri, 10/11/2016 10.39:





Big Brother is watching you :)
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Cacciatore di demoni
Regio Analista
11/11/2016 15:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le serie che avete postato sono davvero belle da vedere e rivedere, mi dispiace sono talmente tanti i film schifosi che mi sfuggono quelle rare perle cinematografiche. Se ne trovo qualcuna la posterò.
[Modificato da SolarKnight 11/11/2016 15:49]
11/11/2016 17:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quoto tutto. Metropolis me lo devo cercare, grazie Vin!

Io invece vi propongo The Matrix:



Film uscito nel 1999, racconta di un programma elettronico creato da un gruppo di macchine ribelli per tenere intrappolati gli esseri umani in una specie di allucinazione collettiva, al fine di nascondere loro la verità sulla loro condizione e sfruttarli per ricavare energia elettrica dal loro organismo.

Esso è tra i miei primi 10 film preferiti, in quanto spiega magistralmente parte della filosofia platonica e fa riflettere sulla condizione umana e sul ruolo dell'individuo nella società.

La mia frase preferita?
"Mi fanno male gli occhi..."
"È perchè non gli hai mai usati..."
[Modificato da Claudium 11/11/2016 18:06]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
Signore del Regno
15/11/2016 11:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Il Signore degli Anelli

I messaggi di fondo (che sono quelli che a me interessano di più) sono spettacolari, una vera pietra miliare nella storia dei romanzi, non a caso è il capostipite dello stesso genere Fantasy! Chi non l'ha visto deve farlo perchè secondo il sottoscritto i 3 film non potevano essere fatti meglio! Forse l'unico caso di trasposizione carta-schermo riuscito oltre la perfezione! Mi dispiace contraddire i puristi nerd tolkieniani ma alcune scene che sono state tagliate dl romanzo scritto (come le canzoncine o il personaggio di Bombadil), secondo il mio modesto parere hanno addirittura migliorato l'atmosfera (per non parlare del ritmo e della regia)! Quindi non so se vi rendete conto di che capolavoro si tratti! Una curiosità: il manoscritto originale faticò non poco ad essere pubblicato, soprattutto al di fuori della patria dell'autore, per esempio, anche dopo anni ed anni di successo in Inghilterra con ristampe e ristampe, in Italia stranamente nessuna casa editrice voleva occuparsi della pubblicazione, ripeto, nonostante l'enorme successo, mentre continuavano a pubblicare libri e romanzi addirittura inglesi di ben minore volume di vendite! Infine Il Signore degli Anelli sbarcò anche in Italia solo grazie ad una minuscola e sconosciuta casa editrice che poi ovviamente fece il botto! Misteri editoriali eh?





Lo Hobbit

Capitolo precursore del Signore degli Anelli, dallo stesso autore geniale J.R.R. Tolkien, trilogia che incassa la penalità ingiustificata del confronto con il Pilastro stesso del genere Fantasy, che invece non ha assolutamente nulla da invidiare a qualunque altro film Fantasy e non della storia! Come ci si aspettava dall'autore del Silmarillion, questa storia è ricca di messaggi veramente Alti e di insegnamenti valoriali cruciali! Visione obbligatoria!





Le Cronache di Narnia

Serie di 7 romanzi di C.S. Lewis, amico di Tolkien, col quale condivideva la Fede cattolica in un Paese non cattolico. Anche Narnia paga le conseguenze dell'accostamento con i capolavori assoluti di Tolkien, ma si tratta di una serie a dir poco stupenda e soprattutto dai messaggi e insegnamenti di fondo enormemente positivi. Chi si intende un minimo di simbologia medievale potrà apprezzare appieno questa opera che paga un'altra penalità proprio per la sua simbologia criptica per lo spettatore moderno. Se la si guarda con gli occhi dell'ultimo dei contadini medievali (che ne sapevano giustamente molto più di noi sulla simbologia), non parrà affatto strano veder parlare un Leone Re, o il fatto che i protagonisti siano sempre dei bambini (elemento questo che viene ripudiato dagli spettatori moderni, pensate che Tolkien ha usato lo stesso messaggio usando "piccoli" protagonisti ma rappresentandoli come un'altra razza: gli Hobbit). Purtroppo pare non usciranno i film degli ultimi 2 capitoli delle Cronache di Narnia, è un enorme peccato perchè sono i più belli, avvincenti e ricchi di simbologia!




"Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate." (G.K. Chesterton)

OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Cacciatore di demoni
Regio Analista
15/11/2016 22:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi son venuti in mente alcuni titoli per questa parte che parla di insegnamenti giusti tramite la TV. Non sono ipocrita, la vedo e se noto qualcosa di bello condivido con gli altri.



Il mio film preferito da quanto ero un bambino pestifero. La storia infinita racconta di come è importante per l'uomo l'immaginazione e di quanto sia importante credere in se stessi e in qualcosa che trascende la nostra natura materiale. Bellissimo, nonostante i numerosi tagli, di cui l'autore del romanzo augurava "fini gloriose" al regista e i sui collaboratori, la Storia Infinita (il primo film meno commerciale dei seguiti) è una storia che ti sorprende. Il simbolo Auryn richiama un po' Uruboro e il simbolo dell'infinito (e anche una nota medicina XD), ma nel contesto non apporta significati particolari che vanno a complicare quello che ritengo un bel film per ragazzi. Chi non vorrebbe abbracciare il mitico Falcor? (alias Fucur del romanzo, il saggio fortunadrago) Io si, tutt'ora. Non ho mai scoperto come si chiama la mamma del protagonista...



Questa è una perla rara, solo la colonna sonora vale tantissimo. Il film parla della della guerra tra francesi e inglesi per il possesso delle colonie Americane, dove in entrambi i fronti i mezzi usati sono sporchi e cruenti; in tutto questo contorno vediamo la figura saggia di Chingachgook un mohicano, che insegna allo spettatore, come popolazioni considerate indigene e barbare siano state molto più aperte e positive dei civilizzatissimi inglesi e francesi del film. Belle sono le parole di Chingachgook alla cerimonia funebre del figlio, li si capisce che i nativi americani erano più simili a noi di quanto possiamo pensare (prima che gli avari yankee li distruggessero).



Anche questo è un bel titolo. Chi non ha desiderato avere un maestro come Merlino? un uomo in grado di aprirti orizzonti su qualsiasi argomento, dalla biologia (il batterio anche se inventato, è più forte di un drago), qualcosa di Medicina (tanto sole maga Magò!), Ortografia (zampe di gallina Solar, le tue lettere sono zampe di gallina... quante volte mi è stato detto... poi leggi una ricetta medica, noo quelli sono gerogrifici accademici), l'Amore (probabilmente è la forza più grande di questo mondo -cit Merlino-) e anche dei Valori (spirito di sacrificio epr ottenere dei risultati, educazione, umiltà, pensiero critico, ecc). C'è molto da imparare. La cosa buffa la storia inizia con un Merlino che dice "guazzabuio medievale" e poi ritorna dicendo "un gran guazzabuglio moderno", alla fine anche il mago si è ricreduto.



Ecco, con questo voglio sottolineare che Dragon Ball non è sempre stato tutto un "Ha un aura potentissima", "E' mostruoso", "Va talmente veloce che non li vedo", "la mia potenza è 1 milione"... no, Dragon Ball è stato prima di tutto un avventura e la storia girava verament eintorno alle sfere del Drago, non erano un contorno. Anche in quest'opera ci sono degli insegnamenti, certo stiamo passando dal erudito Merlino al pervertito, ma ugualmente saggio Genio delle Tartarughe (che poi si è scoperto che si chiama Muten). Solo il fatto che bisognava faticare per ambire a ciò che si desiderava è un grande insegnamento; poi il fatto che quando si doveva desiderare si sceglieva tra l'aiutare un amico o fare gli affari propri ne è un altro, se vogliamo gli insegnamenti positivi ci sono. In questa serie in parole povere si esalta molto il sentimento dell'amicizia. Poi apparirono i sayan e tutto cambiò... fino ad arrivare al cattivissimo insegnamento "vabbé se la gente muore e soffre ci sono le sfere del drago", "devo diventare il più forte di tutti sopratutto per me stesso, poi anche per proteggere il mondo", "urlare e acclamare il nome del diavolo perché Akira lo ha messo su un personaggio buffo", "il genio è vecchio e suerato, lasciamolo a farneticare da solo", "Non mi piace la vita di famiglia, preferisco farmi saltare in aria con Cell e una divinità pagliaccia", "mi piace essere mantenuto dal papà ricchissimo di Chichi" e "ha un aura potentissima" (vabbè gli ultimi tre si scherza... no aspetta l'ultima è un cattivissimo esempio, ora tutti pensano che avere un aura più grande si vince).






Lottare per rinnovare il presente. Bisogna lottare sempre, fino all’ultimo respiro, questa è la condizione umana.

Il male maggiore proviene da piccole impostazioni di pensiero sbagliate

[SM=x92774]Regio Analista e Vassallo del Regno di Blue Dragon
[SM=x92726]Cavaliere
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Eroe
16/11/2016 03:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dragonheart! E non aggiungo altro!





Vinyadan, filosofo errante
Aspirante Vassallo del Regno e membro della Gilda degli Artisti
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Cacciatore di demoni
16/11/2016 12:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dragonheart, ricordo ancora lo scontro con il drago [SM=p5108536]

I like non bastano per esprimere la bellezza di questi film
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Cacciatore di demoni
Regio Analista
16/11/2016 13:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bella Vin, per me quello che hai postato merita un quotone!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
16/11/2016 23:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'ultimo dei templari per me ha avuto dei valori. Un po'forte forse ma questo film mi ha fatto capire che non "sempre" il MALE che è stato combattuto nelle "streghe" erano fandonie o invenzioni. Quindi gli inquisitori (alias "Torga - Battaglia dei Draghi") qualcosa di vero lo dicevano, bellissima la parte finale. Vi invito a vederlo.



47 ronin, film più onorevoli di questo sono difficili da trovare, ma ugualmente ricco di valori... per rendere omaggio a "Musashi", l'onore di un Samurai rimane sempre vivo fino alla fine.



Infine un film che mi ha segnato sin da bambino e che mi ha fatto capire che nella vita puoi avere tutti i "soldi" e il "potere" che vuoi ma senza il "CUORE" non hai e non avrai mai nulla. Bellissimo.



P.S. Concordo con tutti i film sopra citati, soprattutto Dragonheart! Stupendo! [SM=x92710] Magari facessero film simili, oggi!
[Modificato da Drago.89 16/11/2016 23:50]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Cacciatore di demoni
Regio Cronologo
17/11/2016 03:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



una serie che vedevo tempo fa era settimo cielo anche se non sono mai riscito a seguirla costantemente visti gli orari

qualcuno la ricorda?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
Signore del Regno
17/11/2016 11:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grandissimi, concordo su tutti i titoli!
Drago e se prospettassimo una rece anche per L'Ultimo dei Templari? ;) (forse l'unico film decente di Nicolas Cage!).
Otry, non conosco quella serie, aveva messaggi positivi?




"Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate." (G.K. Chesterton)

OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
17/11/2016 11:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

17/11/2016 13:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Settimo cielo era tipo Don Matteo ma con una famiglia e senza omicidi. Praticamente parlava dei problemi quotidiani della famiglia di un pastore protestante sposato e con 5 figli. Toccava spesso argomenti cruciali come droga, ragazze madri, bulimia, ecc...
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Eroe
18/11/2016 01:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un uomo per tutte le stagioni

La storia di San Tommaso Moro, che oltre che un raro teologo laico era il migliore giurista del suo tempo in Inghilterra, un umanista fondamentale per lo sviluppo del pensiero occidentale (vedi alla voce: Utopia), carissimo amico di Erasmo da Rotterdam che gli dedicò l'Elogio della Follia (altro libro che ha cambiato il nostro mondo) e importantissimo politico.
Fra parentesi, studiò giurisprudenza a Londra ma non a uno dei Temple, bensì a Lincoln's Inn, se a Claudium capita di farci un giro.




Onestamente sono troppi valori in un film solo per elencarli. Tommaso Moro è una di quelle figure che spingono chiunque, anche gli atei, a porsi domande. Perché l'uomo più potente d'Inghilterra dopo il Re decide di andare incontro alla morte per restare fedele insieme a Dio e proprio al Re?

A parte questo, il film, tratto da un'opera teatrale, ha vinto una marea di premi, fra cui sei Oscar (compreso quello come Miglior Film). E, se sono dei leggeri cambiamenti per adattare alla scena gli eventi, quello che ritrae è in sostanza quello che è avvenuto.








Vinyadan, filosofo errante
Aspirante Vassallo del Regno e membro della Gilda degli Artisti
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
18/11/2016 10:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Credo che anche questo film non possa mancare fra le recensioni, ha anch'esso dei valori, affronta tematiche come il nazionalismo, infatti gli orchi lasciano la loro terra morente di Draenor e si spingono verso Azeroth (luogo dove vivono gli esseri umani) in cerca di una nuova casa. Affronta il tema della libertà che non va conquistata in malo modo come fanno gli orchi ma "semmai" va conquistata con il rispetto, con l'ordine. E infine ci fa capire che non bisogna mai arrendersi anche innanzi ad un nemico più grosso e forte di noi, bisogna sempre lottare anche nelle situazioni più disperate per salvare ciò che abbiamo di più caro, la nostra famiglia e la nostra terra.
Inoltre fatemelo dire è bello da vedere sia per chi ci ha giocato e chi no. ;)

18/11/2016 15:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie Vin, mi informo e ci faccio un salto ;)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com




Vota bluedragon.it nella MTprox Top100