Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I Templari a Londra

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2016 15:55
29/10/2016 01:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Come molti sanno mi trovo a Londra da quasi un anno per motivi di studio. Quello che invece nessuno sa è che il divino o il destino o chi per esso mi ha guidato fino a trovare tracce templari nel pieno centro di Londra.

Durante i primi mesi dell'anno, infatti, mi sono tenuto in contatto con una mia vecchia collega di tribunale appassionata di Londra. Questa mi consigliava come visita "alternativa" di Londra il quartiere di Temple, poco distante dal London Eye. Esso infatti si trova di fronte alle Royal Courts of Justice ed al suo interno risiedono gli uffici dei più grandi avvocati di Londra, con tanto di parrucconi appesi alle finestre. Un'occasione che un giurista in erba come me non poteva perdere insomma. Subito non collegai il nome Temple ai Templari ma quando lo visitai la prima volta trovai tracce indelebili del loro passaggio. Una volta compiute le adeguate ricerche, mi accingo perciò a scrivere questa breve visita guidata all'interno del quartiere.

Innanzitutto, il quartiere era un presidio dei Cavalieri Templari; nel 1312, dopo la loro dissoluzione, il Papa concesse il presidio ai Cavalieri Ospitalieri. Re Edward II tuttavia si infischiò di questa donazione e divise la zona in due aree: l'Inner Temple e l'Outer Temple. Gli Ospitalieri reclamarono anni dopo il presidio dal nuovo re Edward III il quale divise l'Inner Temple in due parti: una parte consacrata ad est, che continuò a farsi chiamare Inner Temple, ed una sconsacrata ad ovest che prese il nome di Middle Temple. Inutile dire che i caratteri medievali vennero mantenuti a tuttoggi sono nella parte consacrata. In quegli stessi anni entrambi i quartieri vennero messi a disposizione degli avvocati del luogo e si sono successivamente evoluti fino a divenire quelli che oggi conosciamo.

Ma passiamo ora al tour...

La mia avventura parte dallo Strand, la grande strada si estende a partire da Trafalgar Square. Qui si può raggiungere a piedi le Royal Courts of Justice e da lì è possibile entrare nel quartiere da un piccolo passaggio.

[IMG]http://i67.tinypic.com/2zs2yy9.jpg[/IMG]
Royal Courts of Justice


[IMG]http://i68.tinypic.com/2uqjfq9.jpg[/IMG]

Passaggio



Al suo interno gli uffici e le sedi legali sono innumerevoli ma un particolare che mi saltò subito all'occhio era il ripetersi dell'icona di una agnello con uno stendardo (quello che in araldica viene definito come "agnello pasquale"). Tramite una ricerca ho scoperto che esso è il simbolo dell'Arte della Lana a Firenze ma il motivo della sua presenza insistente all'interno del quartiere mi è ignota.

[IMG]http://i63.tinypic.com/6ibkg5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/33nyf6w.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/2u8dj52.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/kyvi9.jpg[/IMG]


All'interno quel quartiere è possibile trovare alcune aree verdi.

[IMG]http://i65.tinypic.com/2i1nhgw.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/23m3swg.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/2mxpxxw.jpg[/IMG]


La chicca tuttavia rimane più in là, raggiungendo Temple Church, la chiesa templare fulcro del quartiere. Al centro del piazzale in cui è situata è possibile notare un'alta colonna con l'inconfondibile simbolo dei Templari: i due cavalieri a cavallo.

[IMG]http://i63.tinypic.com/168v7ef.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/14ij69f.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/6y04f7.jpg[/IMG]


Ed ora ecco Temple Church in tutta la sua magnificenza.

[IMG]http://i67.tinypic.com/11931uv.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/sy0d3q.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/zwnnlx.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/qz14dy.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/256balj.jpg[/IMG]


Non posterò foto dell'interno, in quanto le chiese per me sono posti sacri e mi rifiuto di farvi foto. D'altro canto perchè mi sembra giusto che chi voglia capire veramente l'atmosfera presente in questa chiesa venga a visitarla di persona. Certo, immagini saranno sicuramente reperibili in internet ma non rendono giustizia degli odori, della luce, delle sensazioni di calcarne il pavimento. E con questa vi lascio amici. Sentitevi liberi di commentare sotto ;)
[Modificato da Claudium 29/10/2016 02:19]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com




Vota bluedragon.it nella MTprox Top100