Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Nuova fiction-truffa-storica I Medici

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2016 12:04
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
Signore del Regno
24/10/2016 11:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ennesima truffa storica, se ne sentiva il bisogno di un'altra serie TV che gettasse palate di merda inventata sulla storia della Chiesa.
Sarebbe da portarli in tribunale per ogni singola scena di questa super-produzione RAI, con tanto di Robert De Niro, il tutto pagato con i nostri soldi, ma faccio un solo esempio.
Nel primo episodio della fiction vediamo i Medici che corrompono tutti i Cardinali Elettori per far eleggere uno a loro venduto, come Papa. Quindi vediamo che la Banca dei Medici diventa la Banca della Chiesa e la loro famiglia diventa la più potente del mondo. Incredibili le calunnie contro tutto ciò che è sacro, tutti i Cardinali corrotti, non se ne salverebbe neanche uno secondo gli autori, nemmeno la decenza di far vedere uno che non accetti la corruzione, questo è a dir poco un accanimento.
Tutto falso ovviamente. La Banca dei Medici non è mai stata la Banca della Chiesa
(https://it.wikipedia.org/wiki/Banco_dei_Medici),
figuriamoci il resto.

In questa serie se ne vedono di così grosse, che gli autori stessi si sono vergognati, basta vedere al termine di ciascun episodio cosa scrivono:



Eventi di fantasia, frutto della LIBERA ESPRESSIONE ARTISTICA, semplicemente allucinante. Voglio vedere se io posso scrivere un romanzo su un Presidente della Repubblica corrotto, corruttore, criminale, mafioso, assassino e poi appellarmi alla "libera espressione artistica". Quando si tratta di infangare la storia della Chiesa tutto è tranquillo. Due pesi e due misure, come sempre.

Come accadde per Umberto Eco, sul suo romanzo "Il Nome ella Rosa", zeppo di falsi storici e patetici clichè contro l'Inquisizione, lo stesso autore dichiarò di essere rimasto "stupito dal silenzio dei cattolici" a seguito dei violenti plagi storici da lui diffusi nel suo pluri premiato libro.

Come al solito, anche per questa stupida fiction Rai, il vero e unico problema è che la gente crederà addirittura di farsi una cultura guardandola.......




"Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate." (G.K. Chesterton)

OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Cacciatore di demoni
Regio Cronologo
24/10/2016 14:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Quando ho visto che dicevano di questa serie ho pensato figurati se ci mettono qualcosa di vero XD
non me la vedo
se ho del tempo al lavoro mi leggo un libro... che poi è quello che faccio sempre ora sto leggendo Dracula
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Eroe
24/10/2016 14:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non posso dire niente sulla fiction per il semplice fatto che non l'ho guardata, di sicuro i Medici non avevano bisogno di far eleggere papi a loro favorevoli perché facevano prima a far eleggere uno della loro famiglia (Leone X, Clemente VII, Leone XI) e quelli non favorevoli non avevano certo la mano leggera contro di loro, vedi la congiura dei Pazzi, che è uno di quei fatti storici che non hanno bisogno di essere modificati per appassionare come un romanzo (o una fiction).

Però a parte queste cose la Chiesa ai tempi era corrotta oltre ogni dire, preti che avevano figli e passavano loro i propri benifici ecclesiastici contro tutte le leggi canoniche e con il benestare delle gerarchie ecclesiastiche, abati banchieri che mescolavano capitale religione e politica, si era caduti veramente in basso e la Riforma è derivata in primis da queste cose. La botta di sobrietà che ne è seguita, secondo me, è quello che ha salvato la Chiesa da se stessa.

Ma a me questa storia della banca della Chiesa ricorda troppo Fassino che dice "ma abbiamo una banca?" XD

Poi certo, che la Chiesa sia un bersaglio per eccellenza è certo. Soffriamo le conseguenze delle leggende anticattoliche nate in Inghilterra e diventate un luogo comune dei romanzi.




Vinyadan, filosofo errante
Aspirante Vassallo del Regno e membro della Gilda degli Artisti
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
Signore del Regno
24/10/2016 15:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sì guardate, c'è da ridere veramente, come niente fanno vincere i Pazzi contro i Medici... Mi aspetterei di tutto oramai.

Bravo Otry, ottimo libro quello, infatti prima di vedere una puntata di questa e altre "fiction istruttive" è sempre meglio leggere perfino topolino.
Come ricordato giustamente da Vin, la corruzione in cui era sprofondata la Chiesa appena finito il Medioevo era preoccupante, corruzione presente ieri come oggi, ma non certo ai livelli dipinti dalla propaganda anticristiana da 400 anni a queta parte, la quale ha tentato spesso e volentieri di riscrivere la storia pur di gettare fango.
Contro la corruzione interna della Chiesa, forse il più grande intervento di pulizia è stato quello di Papa Borgia, il Papa più calunniato della storia (chissà perchè). Sugli antichi scandali di figli di Cardinali e Papi, ricordo che ci furono periodi in cui i Cardinali non erano sottoposti a voto di castità, nè di povertà. Pertanto quei pochi scandali che ci furono, riguardavano il fatto che alcuni rarissimi di essi, avevano avuto figli illegittimi, non quindi per il fatto di aver avuto figli. Ricordo che ancora oggi i Cardinali non fanno voto di povertà, come invece lo fanno i frati ad esempio. Perciò il recente scandalo dell'appartamento di 300 mq a Roma di un Cardinale (non ricordo chi), è proprio una cretinata.
Comunque tornando ai Papi dei Medici, se non ricordo male i loro pontificati furono tutti cortissimi, massimo 7 o 8 anni ciascuno, nonostante questo, contribuirono come tutti gli altri Pontefici, a mantenere una dottrina estremamente perfetta, in linea continua fino ad oggi. Questo è un grande miracolo che ogni storico riconosce.
Divisioni, lotte e contrasti interni alla Chiesa ce ne sono sempre stati, fin dal Concilio di Gerusalemme dove partecipò il primo Papa. I credenti sanno che il demonio attaccherà sempre, dall'interno e dall'esterno, ma non se ne preoccupano perchè ci fu annunciato che "le porte degli inferi non prevarranno contro di essa".




"Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate." (G.K. Chesterton)

OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Cacciatore di demoni
24/10/2016 15:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le fiction, le telenovelas, i reality show e altre schifezze sono proprio il cancro della televisione, le abolirei subito.
Quando si tratta di modificare la storia secondo la fantasia contorta degli autori, tutto fila liscio.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Cacciatore di demoni
Regio Analista
24/10/2016 16:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Fa più scalpore il cattivo esempio che il buon esempio, è pur vero che ci sono stati papi, cardinali e vescovi di una corruzione diabolica, ma quanti di buon esempio son morti nell'anonimato? Io effettivamente non ne conosco di famosi per potervi fare l'esempio, perché appunto non è la fama che spetta al vero Cattolico, ma la gloria di un'Altra Vita.
Mi fate venir in mente un discorso fatto con un OSS (Operatore Socio Sanitario) completamente ateo, anticattolico e anticlericale, che mi spiegò il suo completo disprezzo (disprezzo talmente sentito che io lo percepivo a pelle) per un monsignore che vedendosi l'ora della morte vicina rifiutò le cure mediche e affidò se stesso a Dio, pur di non sprecare i suoi rimanenti beni destinati per testamento alla Caritas.
L'OSS lo disprezzava a tal punto che ne storpiava il nome (manco fosse peste) e lo criticava aspramente come aveva condotto la vita quell'uomo di chiesa, pregando, mangiando poco, digiunando e donando tutto il resto.
Guardate, diffidate dai film, dai telefilm, libri e quant'altro, fuori la verità ci sbatte in faccia.
A me basta leggere fiction e Rai insieme (o separatamente, anche e sopratutto Mediaset) per farmi l'idea "dell'altissima qualità del prodotto".
Per quanto riguarda papa Borgia non so se tutte le calunnie sono fondate o meno, ma sicuramente santo non è... poi stiamo parlando della fine del medioevo.






Lottare per rinnovare il presente. Bisogna lottare sempre, fino all’ultimo respiro, questa è la condizione umana.

Il male maggiore proviene da piccole impostazioni di pensiero sbagliate

[SM=x92774]Regio Analista e Vassallo del Regno di Blue Dragon
[SM=x92726]Cavaliere
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
Signore del Regno
24/10/2016 21:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Daccordissimo con Les, pare proprio non si salvi più nulla oramai delle TV, serie, film, tutto finalizzato alla propaganda. Se per puro caso qualche film come Cristiada riesce nonostante tutto ad uscire, viene semplicemente boicottato dai media e buona notte. E dai media in blocco ovviamente, nemmeno se ne parla sulle riviste cartacei, niente, innalzato un muro invalicabile. Lasciamo che se la cantino e se la suonino tra di loro, che dobbiamo fare? Poi ancora ci chiediamo come mai nessun editore abbia voluto distribuire la Battaglia dei Draghi...
Sol la storia del tuo collega è allucinante, un odio cieco, non ci sono altre definizioni. Ci siamo abituati purtroppo. Su Papa Borgia, io non ci metterei la mano sul fuoco che non sia santo, chi ce lo dice? So per certo che la maggior parte delle calunnie su di lui sono false e ho avuto modo di controllare le fonti, altre calunnie non è possibile stabilire storicamente la veridicità perchè mancano riscontri. Però, secondo me sulla bilancia, quello che ha lasciato ai posteri conta più di tutte le calunnie messe insieme. Dove scrivi che "ci sono stati papi, cardinali e vescovi di una corruzione diabolica" io escluderei i Papi, perchè di Card ce n'erano e ce ne saranno di diabolici (anche se non potranno prevalere) ma quando si parla del Papa non è così, per volontà del Superiore, non perchè lo dico io :)




"Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate." (G.K. Chesterton)

OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Cacciatore di demoni
Regio Analista
24/10/2016 22:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sommo Ostri, 24/10/2016 21.40:

Sol la storia del tuo collega è allucinante, un odio cieco, non ci sono altre definizioni. Ci siamo abituati purtroppo.



Basta nominare la parola cattolicesimo che scatta tutto questo rancore.

Sommo Ostri, 24/10/2016 21.40:

Su Papa Borgia, io non ci metterei la mano sul fuoco che non sia santo, chi ce lo dice?



Non so, forse avrò dato una conclusione affrettata, però visto che siamo in tema, è quello che è accaduto a G. Savonarola? Ciò che cosa è successo esattamente, perché in ogni dove si parla in quel periodo di Chiesa corrotta fino al papa, come appunto tutte le cattiverie attribuite a Papa Borgia (l'esempio per eccellenza nei libri di storia di nepotismo e simonia, per non parlare di altre insinuazioni fuori contesto).
Per i Papi diabolici ho enfatizzato troppo, effettivamente nulla proverebbe una cosa del genere. E da buon Cristiano, ualcuni dei papi che mi sono sempre piaciuti come esempio della categoria (a parte il capostipite San Pietro) Papa Leone Magno, Papa Leone III e Papa Celestino V.









Lottare per rinnovare il presente. Bisogna lottare sempre, fino all’ultimo respiro, questa è la condizione umana.

Il male maggiore proviene da piccole impostazioni di pensiero sbagliate

[SM=x92774]Regio Analista e Vassallo del Regno di Blue Dragon
[SM=x92726]Cavaliere
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
Signore del Regno
25/10/2016 21:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Celestino V è uno dei più odiati, pensa un po', dicono che Dante si riferisse a lui nel versetto dell'Inferno "colui che fece per viltade il gran rifiuto". Come vedi su tutti i Papi si è detto tutto e il contrario di tutto, e non ce ne stupiamo affatto, dico bene? ;)
La macchina del fango contro i Papi (anche retroattiva ovviamente) iniziò con lo schiaffo di Anagni, cioè con la fine del Medioevo. Pare proprio che da quel momento in poi, ci sia stata una specia di via libera all'utilizzo ti ogni mezzo, falsità, immoralità e calunnia, senza più nessun freno. Forse erano gli anni in cui finì la "Grazia", per davvero. Su Papa Borgia, che ti posso dire, è universalmente riconosciuto dagli storici che gran parte delle calunnie come la simonia, furono ingiustamente messe in giro dalla Corte di Francia, i cui regnanti erano suoi feroci oppositori. Ma come già detto, rimangono le cose comprovate e grandi che ha fatto, come l'accoglienza degli Ebrei perseguitati, dando a loro addirittura ospitalità. Purtroppo la memoria comincia a fare cilecca su parecchi dettagli, ma ricordo che Savonarola fu vittima principalmente delle famiglie potenti di Firenze prima che e piuttosto che di Papa Alessandro VI.




"Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate." (G.K. Chesterton)

25/10/2016 23:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao ragazzi, scusate il "cameo" ma questo è un argomento "troppo scottante" perchè possa aspettare fine novembre per rispondere.

Concordo su film, fiction, ecc... affidabilità storica = 0. Per vedermi una riproduzione fedele cinematografica della vita di Giovanna d'Arco devo vedermi film in bianco e nero...

Sulla cosa dei Cardinali che possono non fare voto di povertà questa non la sapevo Ostri, ma mi spiega molte cose. Tuttavia, anche se ciò li rende "legalmente" onesti, a mio parere, un cardinale che non fa voto di povertà non è un cattolico vero. Se ti fai infatti esponente e rappresentante di una religione basata sull'aiutare il prossimo e poi usi i tuoi soldi per comprarti un mega attico invece che darli ai bisognosi allora sei solo un ipocrita. Su queste cose sono molto duro, mi spiace.

Su Papa Borgia non sapevo neanche questa; e dire che la mia insegnante di storia era una che tendeva a raccontarci la versione "vera" della storia, non quella da libro di testo. Sapevo infatti che anni fa era iniziato un processo di rivalutazione di Lucrezia Borgia, in quanto sembrerebbe più una plagiata dallo zio Papa piuttosto che un'avvelenatrice nata sadica, ma che Papa Borgia fosse "buono" mi fa proprio cascare dal pero. Ma, Ostri, ricordo che nella Biblioteca Vaticana dovrebbero essere conservate le lettere originali di carattere incestuoso che Papa Borgia inviava alla nipote. Sono tutte calunnie anche quelle?
[Modificato da Claudium 25/10/2016 23:36]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Cacciatore di demoni
Regio Analista
25/10/2016 23:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sommo Ostri, 25/10/2016 21.17:

Celestino V è uno dei più odiati, pensa un po', dicono che Dante si riferisse a lui nel versetto dell'Inferno "colui che fece per viltade il gran rifiuto".



Questo perché Dante e chi per esso non hanno preso in considerazione il difficilissimo contesto di allora, secondo me è stato uno di quei papi che più si sono dedicati alla vita spirituale che amministrativa della Chiesa. Francesco Petrarca ne fa addirittura un esempio di spirito libero vicino al divino.

Sommo Ostri, 25/10/2016 21.17:


Come vedi su tutti i Papi si è detto tutto e il contrario di tutto, e non ce ne stupiamo affatto, dico bene? ;)
La macchina del fango contro i Papi (anche retroattiva ovviamente) iniziò con lo schiaffo di Anagni, cioè con la fine del Medioevo. Pare proprio che da quel momento in poi, ci sia stata una specia di via libera all'utilizzo ti ogni mezzo, falsità, immoralità e calunnia, senza più nessun freno. Forse erano gli anni in cui finì la "Grazia", per davvero.



Infatti non mi meraviglio, purtroppo in ogni scritto c'è sempre il pensiero dell'autore. Gli uomini non sono perfetti, e i papi erano dapprima uomini.
Se gli storici sono in disaccordo su quale data dare alla fine del Medioevo, questa è forse la più indicata.

Sommo Ostri, 25/10/2016 21.17:


Su Papa Borgia, che ti posso dire, è universalmente riconosciuto dagli storici che gran parte delle calunnie come la simonia, furono ingiustamente messe in giro dalla Corte di Francia, i cui regnanti erano suoi feroci oppositori. Ma come già detto, rimangono le cose comprovate e grandi che ha fatto, come l'accoglienza degli Ebrei perseguitati, dando a loro addirittura ospitalità. Purtroppo la memoria comincia a fare cilecca su parecchi dettagli, ma ricordo che Savonarola fu vittima principalmente delle famiglie potenti di Firenze prima che e piuttosto che di Papa Alessandro VI.



Si, riconosco che Papa Borgia sia stato un ottimo papa per l'amministrazione della Chiesa e i rapporti con le grandi famiglie e con la popolazione, e riconosco il fatto che quanto più una persona è importante per la Chiesa quanto più si accaniscono i nemici della stessa, ma ci sono fin troppe coincidenze e fatti storici che non fanno non pensare la realtà della simonia, sia con il papa Callisto III (zio) e sia con il papa Alessandro VI (nipote). Quest'ultimo poi si sa che ha scomunicato Girolamo, sai bene che al contrario non sarebbe stato toccato dal braccio secolare. Fin tanto non ci sono smentite e documenti comprovanti il contrario, la storia ufficiale rimane purtroppo la stessa. E ricordati che io sono il primo a dire che i libri di storia sono ben manipolati dove occorre.






Lottare per rinnovare il presente. Bisogna lottare sempre, fino all’ultimo respiro, questa è la condizione umana.

Il male maggiore proviene da piccole impostazioni di pensiero sbagliate

[SM=x92774]Regio Analista e Vassallo del Regno di Blue Dragon
[SM=x92726]Cavaliere
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Eroe
26/10/2016 01:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Credo che nessun cattolico sia obbligato al voto di povertà, chi lo fa è un caso particolare. Capisco il discorso che fa Claudium, ma un cardinale ha lo stesso diritto di impiegare i propri soldi che ha un qualunque commerciante o imprenditore o insegnante. Certo, quando il cardinale è uno che in chiesa legge il Vangelo e frasi tipo "siate semplici come le colombe", a uno viene naturale dire "Ma come!".

Ora, non per cercare di fare i conti in tasca a Bertone, ma ha ricoperto una serie di incarichi, fra cui rettore di un'Università. Il rettore della Cattolica prende intorno ai 200.000 euro all'anno. Non so neanche che stipendio riceva il Camerlengo della Santa Sede, ma, visto che la carica significa "tesoriere", immagino che non pianga miseria. Quello che intendo con questo discorso è che, secondo me, la povertà dipende dai soldi che si hanno: se posso comprarmi una Rolls e invece mi accontento di una Mercedes, in un certo senso è già una scelta di povertà. Non che intenda che Bertone abbia scelto la povertà, ma, di fatto, è impossibile sapere se ha rinunciato o no a qualcosa. Io sono molto più preoccupato dai 150.000 euro che giravano da un lato all'altro fra lui e l'ospedale e dai 450.000 euro spesi dall'ospedale per ristrutturare l'appartamento. L'intero affare è molto buio. La lettura più "garantista" è che Bertone abbia dato commissione a un'azienda attraverso l'ente che amministra l'ospedale di fare i lavori negli appartamenti in cui si sarebbe poi trasferito, che l'ospedale abbia pagato a sua insaputa, che Bertone abbia pagato a sua volta l'azienda, che un terzo ente abbia anch'esso pagato l'azienda, che l'ospedale abbia informato Bertone di aver pagato e abbia chiesto di poter usare il suo appartamento per fare cene di beneficenza e che, a questo punto, Bertone abbia deciso di versare denaro all'ospedale. In pratica, l'azienda avrebbe intascato un pagamento triplo. Il Vaticano indaga [SM=p5108535] al limite gli prestiamo Night. Per le letture non garantiste, basta pensar male.

Fra parentesi, l'attico non è di Bertone, ma una proprietà del condominio in cui è il suo appartamento, che tecnicamente non è a Roma ma in Vaticano, quindi c'è da chiedersi a chi appartenga davvero.

I discorsi come povertà evangelica e perfezione sono giusti, ma sono anche estremamente duri e difficilissimi da applicare, se non si vive in un convento. A parte che un gran numero di francescani sono finiti arrosto perché sostenevano a oltranza idee bizzarre riguardo a cosa significa povertà, c'è proprio il problema di decidere che cosa vuol dire. Il cattolico non ha il diritto a possedere niente? C'è un massimo sindacale espresso in euro che può trattenere per sé e deve donare il resto? Si tratta di una percentuale? Sono domande che sembrano al limite dell'assurdo, ma ci sono religioni che impongono dati numerici (la decima al tempio degli Ebrei, la tassa sociale dei Mussulmani) e la domanda di come leggere il Vangelo (la cosa migliore è restare celibi e nullatenenti?) resta aperta.

Celestino V, Pier da Morrone (protagonista anche di una poesia di Fra Jacopone), è stato anche fatto santo. Ostri probabilmente l'ha presente, perché Benedetto XVI dopo il terremoto entrò, provocando il panico generale, nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio all'Aquila per deporre il proprio pallio sulla tomba di Celestino V. Dopo le sue dimissioni, la gente capì che forse stava già pensando di fare come Celestino e, piuttosto che restare sulla cattedra fino a essere incapace di fare il proprio compito, lasciare posto a un altro.

E anche riguardo a Bonifacio VIII c'è qualcosa da dire, io ne ho sempre sentito parlare un gran male per via di Dante e di Jacopone, ma è stato il Papa che ha istituito il Giubileo (1300), oltre a essersi operato per la fine della guerra fra Francia e Inghilterra. Il suo successore invece è ricordato come un uomo molto pio, è uno di quelli che andava a caccia di francescani oltranzisti.




Vinyadan, filosofo errante
Aspirante Vassallo del Regno e membro della Gilda degli Artisti
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Paladino Lord
26/10/2016 01:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Per i portoghesi era abbastanza satanico vista la fregatura che hanno avuto con il trattato!

Sommo Ostri, 25/10/2016 21.17:

ma ricordo che Savonarola fu vittima principalmente delle famiglie potenti di Firenze prima che e piuttosto che di Papa Alessandro VI.



Ma nei casi peggiori i papi non sono andati in soccorso, non è che avessero un ruolo attivo nel cagionare il male.




http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=50445
Sfidate il malvagio tecnocrate Rockdeier
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Eroe
26/10/2016 02:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Ma è questa la fiction? [SM=x92710]




Vinyadan, filosofo errante
Aspirante Vassallo del Regno e membro della Gilda degli Artisti
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
Signore del Regno
26/10/2016 16:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

hahaha sisi è proprio lì che sono andati a finire i nostri soldi pagati nel canone [SM=x92710] 7milioni di telespettatori 'sta stercata, 7mln di italiani che si crederanno professorini di storia manipolata! Adesso chi ci va a dirgli che sono tutte stercate quelle che gli hanno rappresentato? Ci andate voi porta a porta nelle case degli italiani a spiegarlo pazientemente? Ci rendiamo conto della gravità della cosa?
io ancora non ho finito il giro delle case per il film "Le Crociate", e questi se ne escono con produzioni milionarie a ripetizione, dove mettiamo le mani?
Si Vin, Celestino V lo conosco bene, il corpo del Santo è ancora qui a L'Aquila, grazie a Dio, ne ha passate parecchie tra terremoti e soprattutto le truppe napoleoniche che quando passarono di qui gettarono il corpo del Santo come spazzatura insieme ai corpi dei frati fucilati, per il semplice fatto di essere frati, ma chiudiamo questa parentesi agghiacciante.
Un saluto a Clau, si pare che le accuse di lussuria siano tra le poche vere, ripeto, pare. Quindi come diceva anche Sol, qualcosa Alessandro VI avrà pur sbagliato, a proposito, anticipo le domande sul dogma dell'infallibilità Papale, come tutti i dogmi, anche questo ha delle ragioni per esistere, non è preso e messo lì a caxxo come vogliono far credere. Il dogma dell'infallibilità è riferito solo ed esclusivamente a quando un Papa parla di argomenti di Fede ex-cattedra. Quando parla di qualunque altra cosa non è infallibile. In parecchi hanno sbagliato su svariati argomenti che non siano la Dottrina del Magistero, dove invece come scritto precedentemente, permane dopo 2000 anni una perfezione sovrumana, nel senso letterale vero e proprio. Ubi Petrus ibi Ecclesia, e ricordiamoci sempre che come si è sempre detto da due millenni, la Chiesa è Santa e peccatrice allo stesso tempo.




"Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate." (G.K. Chesterton)

OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Eroe
Signore del Regno
26/10/2016 20:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E poi...
... dicono che la Chiesa è oscurantista! Si si, come no. Mi ricordo perfettamente le BALLE allucinanti messe ad hoc nel film "Le Crociate". Fra le più belle in assoluto quella in cui Saladini rimette a posto la Croce dopo la conquista della città... si si, infatti. Fece strascinare la Vera Croce intorno alla città per tre giorni in segno di sfregio!!! Ma se parli con chi ha visto il film dice "Hai visto? Hai visto com'erano buoni e tolleranti i musulmani? Siamo noi i cattivi"..... siamo noi i cattivi... è questo che vogliono inculcare nelle nostre mente, anzi, in quelle più deboli. E ci stanno riuscendo PERFETTAMENTE!
Ma io, anzi "NOI", siamo ancora in piedi! ;)

W IL REGNOOOOO!!!




Take it easy!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Cacciatore di demoni
Regio Analista
26/10/2016 21:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le crociate... tutt'è tranne che storico, per non parlare di Robin Hood di R.C. che per me è stato una mazzata alla figura di Re Riccardo, dove lo dipingono come un fanatico religioso... uccisa un icona importante delle Crociate.
Per quanto riguarda papa Borgia, chissà come sono andate le cose, io non lo condanno perché non c'ero e pochi righi su un libro non spiegano minimamente il tutto; però sono del parere che anche nella vita personale i papi debbano essere d'esempio, il minimo indispensabile per poterli indicare come buoni Cristiani.
Celestino V per quanto possano insinuare e giudicare che è stato un vigliacco, è sempre un grande esempio di Santo. Cedere il passo a chi può gestire meglio una situazione, non è codardia, ma onestà (come è capitato al recente papa emerito).
Comunque morale del post, la libera espressione artistica è una paraculata se compare la sua giustificazione per pochi secondi al termine degli episodi, quando uno ha già spento la Tv o cambiato canale.






Lottare per rinnovare il presente. Bisogna lottare sempre, fino all’ultimo respiro, questa è la condizione umana.

Il male maggiore proviene da piccole impostazioni di pensiero sbagliate

[SM=x92774]Regio Analista e Vassallo del Regno di Blue Dragon
[SM=x92726]Cavaliere
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Gran Maestro
Signore del Regno
26/10/2016 23:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Si solite postille in piccolo che non legge nessuno.
Ho dimenticato di dire che quel versetto di Dante non é affatto sicuro che sia riferito a Celestino V, Dante non fa nomi, e il 50% degli studiosi di Dante dicono che sia Celestino, l'altro 50% fa altri nomi o nonbsi pronuncia.




"Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate." (G.K. Chesterton)

OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Eroe
27/10/2016 00:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il 100% degli studiosi inoltre è concorde nel dire che il girone degli ignavi sia un'invenzione di Dante non appoggiata dalla teologia dell'epoca (e neanche da quella successiva, in realtà) :D




Vinyadan, filosofo errante
Aspirante Vassallo del Regno e membro della Gilda degli Artisti
OFFLINE
Email Scheda Utente
Sesso: Maschile
Paladino Lord
30/10/2016 00:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Sommo Ostri, 26/10/2016 23.07:

Si solite postille in piccolo che non legge nessuno.
Ho dimenticato di dire che quel versetto di Dante non é affatto sicuro che sia riferito a Celestino V, Dante non fa nomi, e il 50% degli studiosi di Dante dicono che sia Celestino, l'altro 50% fa altri nomi o nonbsi pronuncia.



Nella versione scolastica però è scritto di solito "può riferirsi a Celestino V, ma più probabilmente è riferito a Ponzio Pilato!".




http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=50445
Sfidate il malvagio tecnocrate Rockdeier
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com




Vota bluedragon.it nella MTprox Top100